PDA

View Full Version : Fare la misciela (carburante) al 2%...

DarKilleR
08-06-2007, 18:56
Allora vi volevo fare una domanda...ora la miscela dal benzinaio non si trova più...e i benzinai la fano da soli prendendo la benzina verde e aggiungendo olio..

Volevo sapere per fare la miscela al 2% da me in casa...che olio devo usare da mettere assieme alla benzina verde?? E poi 2% in volume od in peso?? Anche se credo che all'incirca sia la stessa cosa, se non erro la benzina ha un peso specifico molto simile a quello dell'acqua giusto??

Cmq che olio prevalentemente bisogna usare??
Naturalmente serve per mandare il tagliaerba/decespugliatore che dovrebbe essere 2T...ne ho 2 di questi tagliaerba uno è un 49cc e uno un 35 cc...

Thx in anticipo ^^

DarKilleR
08-06-2007, 18:59
anche perchè fanno pagare la miscela un occhio della testa roba da paura!!!!

Mi sembra 5 litri 12€ o giù di li....:mc:

p.NiGhTmArE
08-06-2007, 19:06
Volevo sapere per fare la misciela al 2% da me in casa...che olio devo usare da mettere assieme alla benzina verde??
olio per miscela :D
E poi 2% in volume od in peso??
volume
Anche se credo che all'incirca sia la stessa cosa, se non erro la benzina ha un peso specifico molto simile a quello dell'acqua giusto??
erri, la benzina ha densità di 720 kg/m^3

FastFreddy
08-06-2007, 19:11
Se è per il decespugliatore va bene un qualsiasi olio motore per auto, non c'è bisogno di stare a spenderci su troppi soldi...

Se è uno scooter è un altro discorso.

p.NiGhTmArE
08-06-2007, 19:15
oddio :rotfl:
ho notato adesso "misciela" :rotfl:
muoio :asd:

FastFreddy
08-06-2007, 19:23
oddio :rotfl:
ho notato adesso "misciela" :rotfl:
muoio :asd:

Così la misci-eli per bene! :O

Wilcomir
08-06-2007, 19:29
olio da miscela, la qualità va in base a per cosa lo usi, se è appunto per un macchinario grezzo probabilmente va anche se ci pisci dentro, altrimenti spendici un po' di più. sta sui 10-15€/litro. in ogni caso mi raccomando, la miscela per esempio al 2% va fatta mettendo 20 cc di olio ogni 1000 cc di benza, non facendo 166 cc di olio e 834 cc di benza :asd: almeno io all'inizio avevo questo dubbio.

ciao!

stbarlet
08-06-2007, 19:33
olio da miscela, la qualità va in base a per cosa lo usi, se è appunto per un macchinario grezzo probabilmente va anche se ci pisci dentro, altrimenti spendici un po' di più. sta sui 10-15€/litro. in ogni caso mi raccomando, la miscela per esempio al 2% va fatta mettendo 20 cc di olio ogni 1000 cc di benza, non facendo 166 cc di olio e 834 cc di benza :asd: almeno io all'inizio avevo questo dubbio.

ciao!

non che cambi molto, ma devi mettere 980 di benza e 20 di olio per averla al 2%

lucusta
09-06-2007, 20:16
se il costruttore indica che il motore puo' andare con miscela al 2% fatta con benzina verde, falla come detto sopra, diversamente, se richiede benzina non verde (a 98 RON, non a 92 come nella verde), allora falla al 3, o anche un po' piu' ricca.

usa comunque un olio totalmente sintetico, in quanto quelli semisintetici o minerali hanno residui di paraffine/peci, che provocano rapidamente incrostazioni carboniose.

Wilcomir
09-06-2007, 20:51
non che cambi molto, ma devi mettere 980 di benza e 20 di olio per averla al 2%

no, è appunto questo l'errore. in realtà mi sono espresso male io... la miscela al 2% si fa con X lt di benza e 2%X di olio

ciao!

Northern Antarctica
09-06-2007, 21:10
Come olio per la miscela usa il Castrol TT, è ottimo.

La % da calcolare è in volume. Procurati due taniche per idrocarburi (quelle rosse: una per la benzina ed una per la miscela), un imbuto, una caraffa di vetro graduata con l'indicazione de "1 litro" e un misurino di vetro graduato (tipo quelli da laboratorio) da 50 ml con la scala di 5 in 5 ml.

Riempi il misurino di olio fino a 20 ml (o anche 25 ml, è preferibile abbondare leggermente) riempi la caraffa di benzina fino a 1 litro, versa l'olio nella tanica e poi aggiungi la benzina.

Ti consiglio di preparare 1 litro per volta, i dosaggi sono più precisi. Anche se sembra più immediato riempire una tanica da 5 litri e buttarci dentro 100 ml di olio, e per quanto un esperto non abbia problemi a fare la miscela in questo modo "rapido", certe volte si commettono errori (non sai mai di preciso quanto sia piena la tanica) e c'è il rischio di grippare il motore.

lucusta
09-06-2007, 21:45
no, è appunto questo l'errore. in realtà mi sono espresso male io... la miscela al 2% si fa con X lt di benza e 2%X di olio

ciao!

non credo che i costruttori usino un'indicazione relativa ( un litro di benzina +2%), ma che, come tutti, usino quella assoluta (2% di 1 litro di miscela).
poi, forse mi sbaglio...

ma se mi sbaglio la miscela sarebbe a 1.96%, ed alla fine, anche usando cilindri graduati, l'errore e' pressoche' impercettibile...

PS
un cilindro graduato da laboratorio ha un errore di:
10ml +/- 0.15ml
25ml +/- 0.25ml
50ml +/- 0.50ml
100ml +/- 0.50ml
1000ml +/- 5.0ml
linea duran, utensili professionali, con errori assoluti minimi dello 0.5%.
quindi, non sottiliziamo..

Wilcomir
09-06-2007, 21:47
io nella mi vespa porto sempre la tanichetta d'olio e un cilindro graduato in plastica apposta per la miscela, infatti da un lato sono segnati i cc, mentre dall'altro ci sono due colonne, 2% e 4%, e ci sono segnati i litri. del tipo sulla colonna 2% alla tacca "5L" corrispondono 100cc. mi trovo molto bene, ormai ci ho fatto l'abitudine, anche se dal distributore invece dei soliti 3-3,5-4 litri ci metto 4,2 (4 e un quinto) o anche 4,3 (e un terzo) e così via. mai avuto problemi ^^

ciao!

DarKilleR
09-06-2007, 21:47
allora grazie mille ^^

Quindi 1 litro=100 cl di benzina verde e 20 cl di olio 100% sintetico

Athlon
09-06-2007, 21:58
allora grazie mille ^^

NO!!!!!

per la miscela al 2% devi fare 100 cl di benzina e 2 di olio

Wilcomir
09-06-2007, 22:09
già sennò la fai al 20%... poi vedrai come viaggi :D dice bene athlon:
1 litro di benzina
20 cc di olio

bada bene cc come centimetri cubici non cl come centilitri. 1cl = 10cc

ciao!

Sir J
09-06-2007, 23:53
allora grazie mille ^^

Cosi' non grippi di sicuro :ciapet:
Pero' si vede, che siete giovani e tecnologici :D
Ai miei tempi camminavo con la bottiglietta di succo di frutta da 125 ml piena d'olio sotto la sella.
Al rifornimento mettevo 4 litri e versavo dentro la bottiglietta cosi', direttamente nel serbatoio. Mai avuto problemi.
Ah, la miscela mi veniva al 3% che era quello che si usava ai tempi ;)

FastFreddy
10-06-2007, 00:15
Eehh, sai quante volte ho fatto la miscela "a occhio" ? :sofico:

Versavo dentro 5000£ di benza, poi ci mettevo l'olio e prima di chiudere dicevo: "mah si, ancora un pò..." :D