PDA

View Full Version : Incredibile

theimperatorum
08-06-2007, 18:34
Ciao a tutti
Premetto che ho già montato diversi pc e mai mi era accaduta una cosa del genere.

PC aquistato a febbraio:
Asus P5B-E
Core2duo E6600
LC Power 550watt
Nvidia 6200 LE
2gb DDR2 S3+ A 800mhz
Western Digital 320GB SATA2
Mai overclockato.

Dopo funzionamenti alquanto strani (a volte il pc si bloccava al caricamento di xp) tale pc è morto poche settimane fa.
Praticamente non appariva nemmeno più la schermata della mainboard. Prima della morte però accadeta una cosa strana, il PC si riavviava improvvisamente senza darmi alcun errore specifico. Addirittura anche in fase di formattazione si riavviava. Cioè non riuscivo piu a formattare.
Per questi motivi ho comprato nuova scheda madre e nuovo Hard Disk (dopo essermi accertato che tutti gli altri componenti non avessero colpa tranne CPU e ram non potendone testare il funzionamento).
Bene rimonto tutto :

Gigabyte DS3 3.3
Core2duo E6600
LC Power 550watt
Nvidia 6200 LE
2gb DDR2 S3+ A 800mhz
Western Digital 320GB SATA2 (nuova versione AAKS)

Stavolta la scheda madre parte normalmente. Riesco a installare XP e spengo il PC (nessun software installato).
La mattina seguente lo riaccendo e il PC si riavvia in fase di caricamneto a volte, altre volte dopo aver terminato il caricamento.

Ma secondo voi cosa può essere? Io sto uscendo pazzo, e ho trovato solo 2 spiegazioni:
O è la RAM o la CPU (dal Bios le temperature di CPU e sistema sono bassissime, sui 30gradi e anche con la P5B-E si mantenevano sui 40gradi).

Ma se la CPU fosse difettosa XP non partirebbe proprio giusto? E le RAM possono diventare incompatibili dopo 2 mesi ?

AIUTATEMI PER FAVOREEEEEEEEEE

DoctorMag
08-06-2007, 19:25
La maggior parte delle volte quando le ram danno problemi di incompatibilità te ne accorgi in fase di installazione del sistema operativo, cmq con le S3+ a me è capitata anche questa infatti ho smesso di comprarle.

lp79
08-06-2007, 19:43
Nulla toglie che le ram dopo 2 mesi possano guastarsi. inoltre le ram possono essere benissimo testate. ti consiglio l'utility goldmemory.

Cobain
08-06-2007, 20:15
magari è l'alimentatore difettoso che ti ha ammazzato 2 mobo questa è la spieazione piu probabile...giustificherebbe l'anomalia sue 2 mobo diverse

lukeskywalker
08-06-2007, 20:20
Ciao a tutti
Premetto che ho già montato diversi pc e mai mi era accaduta una cosa del genere.

PC aquistato a febbraio:
Asus P5B-E
Core2duo E6600
LC Power 550watt
Nvidia 6200 LE
2gb DDR2 S3+ A 800mhz
Western Digital 320GB SATA2
Mai overclockato.

Dopo funzionamenti alquanto strani (a volte il pc si bloccava al caricamento di xp) tale pc è morto poche settimane fa.
Praticamente non appariva nemmeno più la schermata della mainboard. Prima della morte però accadeta una cosa strana, il PC si riavviava improvvisamente senza darmi alcun errore specifico. Addirittura anche in fase di formattazione si riavviava. Cioè non riuscivo piu a formattare.
Per questi motivi ho comprato nuova scheda madre e nuovo Hard Disk (dopo essermi accertato che tutti gli altri componenti non avessero colpa tranne CPU e ram non potendone testare il funzionamento).
Bene rimonto tutto :

Gigabyte DS3 3.3
Core2duo E6600
LC Power 550watt
Nvidia 6200 LE
2gb DDR2 S3+ A 800mhz
Western Digital 320GB SATA2 (nuova versione AAKS)

Stavolta la scheda madre parte normalmente. Riesco a installare XP e spengo il PC (nessun software installato).
La mattina seguente lo riaccendo e il PC si riavvia in fase di caricamneto a volte, altre volte dopo aver terminato il caricamento.

Ma secondo voi cosa può essere? Io sto uscendo pazzo, e ho trovato solo 2 spiegazioni:
O è la RAM o la CPU (dal Bios le temperature di CPU e sistema sono bassissime, sui 30gradi e anche con la P5B-E si mantenevano sui 40gradi).

Ma se la CPU fosse difettosa XP non partirebbe proprio giusto? E le RAM possono diventare incompatibili dopo 2 mesi ?

AIUTATEMI PER FAVOREEEEEEEEEE

può essere benissimo la ram, prova un banco alla volta con memtest o goldmemory.

theimperatorum
08-06-2007, 21:47
L'alimentatore va escluso al 100%, perchè l'ho montato su un altro PC che è rimasto acceso per una settimana (nessun riavvio).
Di schede video ne ho provate 2 con il medesimo risultato
di hard disk 2
Di schede madri 2

Rimangono solo CPU e RAM. (ora aspetto che mi arrivi un modulo V-DATA appena aquistato e la CPU - ho preso una da 30€).

Voi dite di testare le RAM. Ma come faccio se XP nemmeno si avvia e il sistema da cui scrivo nn supporta le ddr2?
Escludete che sia la CPU? Non è che il dissipatore non tocca la cpu? Eppure come già detto la motherboard mi segna temperature basse.

theimperatorum
08-06-2007, 22:12
up

jasonj
08-06-2007, 22:54
puoi testare la ram anche senza windows com memtest
se hai una live di linux (ubuntu) alla prima schermata scelgli test ram o memtest

lp79
08-06-2007, 23:39
L'alimentatore va escluso al 100%, perchè l'ho montato su un altro PC che è rimasto acceso per una settimana (nessun riavvio).
Di schede video ne ho provate 2 con il medesimo risultato
di hard disk 2
Di schede madri 2

Rimangono solo CPU e RAM. (ora aspetto che mi arrivi un modulo V-DATA appena aquistato e la CPU - ho preso una da 30€).

Voi dite di testare le RAM. Ma come faccio se XP nemmeno si avvia e il sistema da cui scrivo nn supporta le ddr2?
Escludete che sia la CPU? Non è che il dissipatore non tocca la cpu? Eppure come già detto la motherboard mi segna temperature basse.

anche goldmemory, se prepari il floppy o il cd d'avvio con un altro pc, non necessita del caricamento del SO.

facci sapere

p.s. l'indiziata numero 1 è proprio la ram

theimperatorum
09-06-2007, 10:22
Mi dite anche un programma per testare la cpu da bios. E magari uno anche per l'hard disk e la scheda video. Devo essere sicuro

Grazie mille, mi state dando un grosso aiuto

lukeskywalker
09-06-2007, 10:55
Mi dite anche un programma per testare la cpu da bios. E magari uno anche per l'hard disk e la scheda video. Devo essere sicuro

Grazie mille, mi state dando un grosso aiuto

testa la ram con mem test. al 99% ti rileva gli errori.

theimperatorum
09-06-2007, 12:35
Ragazzi avevate ragione. Uno dei due moduli S3+ era difettato (testato con gold memory - numero di errori infinito :D ).
L'altro modulo invece funziona bene, ed infatti vi sto scrivendo dal PC che si riavviava (da 1 ora acceso, con nessun riavvio).
Ora però per sicurezza voglio testare a fondo l'altro imputato ossia la CPU, e lo posso fare anche da XP.
Na volta usai un programma molto buono (orthis o roba simile) ma non riesco a ricordarne bene il nome. Era visibile la frequenza di entrambi i core cmq.
Mi aiutate a ricordare per favore?
Orthos? Orthis? Okros?

P.S.-E' stata l'ultima volta che compro RAM S3+. 2 mesi di vita (discutibili), nessun overclock e RAM andata. Pagata 10€ in più di marche come V-DATA, TWINMOS ecc...
E cmq a parte la RAM la p5b-E cmq era rotta perchè non accedevo nemmeno al bios

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SIETE UN PUNTO DI RIFERIMENTO !!!!!!!

lukeskywalker
09-06-2007, 12:47
visto che era la ram? :O :D ;)

lp79
09-06-2007, 13:30
visto!? ;)

p.s. Orthos

theimperatorum
09-06-2007, 20:31
beh con orthos ho fatto il test per 2 minuti e nessun problema, la cpu va. Ora quasi quasi riprovo la p5b-e. E' possibile che una ram difettosa impedisca di accedere al bios della scheda madre? E' possibile che la ram mi abbia rotto la mainboard o viceversa?
Scusate se faccio tutte queste domande, ma per me è appassionante.

lp79
10-06-2007, 00:58
2 minuti non sono sufficienti :eek: orthos lo devi far lavorare, anche ore.

marcoxx72
10-06-2007, 13:34
io ho una S3 da tempo,e non mi ha mai dato problemi......ma ovviamente,capitano anche quelle difettose
però penso che dopo 2 soli mesi,sei abbondantemente in garanzia no?

theimperatorum
10-06-2007, 14:33
Si è in garanzia. Io sinceramente non conoscevo questa marca. Un mio amico invece mi disse di stare attento perchè prima faceva delle ciofeghe di schede video. Bo