View Full Version : MVC STRUTS
spillo491
08-06-2007, 17:00
Avrei bisogno di un'anima pia che mi spieghi il funzionamento del paradigma MVC in Struts.
Ad esempio non mi è chiaro come utilizzare e a cosa serva request.setAttribute("", )
Ad esempio il passaggio da JSP a Action e il viceversa
...qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489299) ho postato un semplice esempio di una classe action di login con relativo form,pagina jsp e file di configurazione...detta in soldoni l'idea è quella di separare gli strati dell'applicativo web al fine di rendere il tutto piu' flessibile e gestibile...per fare questo si evita di inserire la logica di controllo nelle pagine di visualizzazione e si separa lo strato persistente (db) da quella che è la logica di funzionamento del sito stesso...si avrà una pagina web con un form...tale pagina potrà richiamare una richiesta ad una classe action che deciderà in base ai dati ricevuti come costruire una giusta risposta da inoltrare...i dati da inoltrare saranno il piu' delle volte estratti dallo strato persistente ed inoltrati ad una nuova pagina...o alla stessa jsp...l'esempio della pagina di login dovrebbe fare al caso tuo...il rpoblema del codice da me postato è che non c'è traccia di accesso al db...
...ciao...
spillo491
14-06-2007, 16:01
Ma per request si intende la pressione di un pulsante o la digitazione di un indirizzo web ?
L'oggetto request vale per il passaggio jsp 1->action->jsp 2 (puo essere jsp 1= jsp 2) ?
Ma per request si intende la pressione di un pulsante o la digitazione di un indirizzo web ?
L'oggetto request vale per il passaggio jsp 1->action->jsp 2 (puo essere jsp 1= jsp 2) ?
...in entrambi i casi puoi richiamare la action...sia per "pressione" di un tasto che per url...il primo eseguirà un submit del form verso la action il secondo verrà istradato verso la action espressa nell'url...il forward della action puo' essere diretto verso qualsiasi jsp...ad esempio nel caso di un parametro errato nel form o un non corretto login è normale ripresentare la stessa pagina con evidenziato l'errore di inserimento avvenuto...
...ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.