PDA

View Full Version : Pc silenzioso

toruntu
08-06-2007, 15:57
Ciao a tutti... Vorrei assemblarmi un pc e volevo chiedervi dei consigli su cosa comprare per renderlo il più silenzioso possibile... Qual è il componente più importante in questo senso? Il case? L'alimentatore?

Mi sapreste indicare i componenti migliori per raggiungere il mio scopo? Fascia di prezzo: medio-alta...

Grazie :D

Glide
08-06-2007, 19:37
per prima cosa l'alimentatore, prendine uno con ventola da 12cm o 14
poi il dissipatore della cpu, a seconda che hai intel o amd, fatti un giro nel forum per informazioni e prendine uno buono, zalman o thermalright
per le ventole del case prendine un paio da 12cm a bassi giri

toruntu
09-06-2007, 10:27
capito, grazie per le dritte.. il case invece non c'entra nulla?

f_tallillo
09-06-2007, 12:30

Zalman meglio evitare. Per il case, + ha le ventole grosse e meglio è.
120 è la dimensione migliore perchè da 140 c'è poca varietà.

Speedy L\'originale
09-06-2007, 15:42

il case essendo un pezzo d'acciao o alluminio non può fare rumore, dipende da cosa gli metti dentro, secondo me se vuoi un case adatto prova a vedere l'antec nine hundred, monta delle ventole 12 e 1 da 20 sopra piuttosto silenziose ;)

toruntu
11-06-2007, 08:41
veramente ottimo il case antec nine hundred, prenderò quello... non ha l'alimentatore incluso, qualche consiglio su quale mettere?

f_tallillo, perchè dici di evitare i dissipatori zalman?

Speedy L\'originale
11-06-2007, 11:30
Come ali anke se costa qualcosa, ma si dice che sai il + silenzioso possibile t consiglio d guardare il seasonic m12, per la potenza c'è da vedere che hw vuoi alimentare, ma sotto i 500w non andrei in ottica futura nn fà male.

toruntu
11-06-2007, 12:59
grazie, mi informo. altra domanda, delle ventole del case che mi hai indicato si possono modificare le velocità manualmente... non esiste il modo di rendere il tutto automatico in base al calore dei componenti?

dottortanzy
11-06-2007, 13:09
grazie, mi informo. altra domanda, delle ventole del case che mi hai indicato si possono modificare le velocità manualmente... non esiste il modo di rendere il tutto automatico in base al calore dei componenti?

dipende, se la scheda madre ha i sensori la velocità viene gestita automaticamente

toruntu
11-06-2007, 14:24
ho letto inoltre, sia sul forum che in giro per la rete, della presenza di materiale fonoisolante... è facilmente applicabile in ogni case? riduce veramente i decibel?

grazie per le ottime risposte :)

f_tallillo
11-06-2007, 15:54
f_tallillo, perchè dici di evitare i dissipatori zalman?

Perche' pur essendo un ottimo dissi (9500/9700) non e' tra i piu' silenziosi alle velocita' medio-alte.
Io punterei su dissi con ventola sostituibile. Infinity, ninja, ultra 120

gremino
11-06-2007, 18:05
Ciao a tutti... Vorrei assemblarmi un pc e volevo chiedervi dei consigli su cosa comprare per renderlo il più silenzioso possibile... Qual è il componente più importante in questo senso? Il case? L'alimentatore?

Mi sapreste indicare i componenti migliori per raggiungere il mio scopo? Fascia di prezzo: medio-alta...

Grazie :D

1. VENTOLE = acquista fan con un'adeguata portata e silenziose (120mm minimo ~ 18/20dBa max in full);

2. CASE = deve consentirti di poter accogliere "comodamente" le fan al punto 1, creare la giusta ventilazione all'interno di esso ed equilibrare i flussi (considerando anche l'alimentatore);

3. DISSIPATORE/I = utilizza dissipatori che ti consentano un'elevata capacità dissipativa e che possano integrarsi al sistema di ventilazione creato, utilizzando fan come al punto 1;

4. ALIMENTATORE = potenza adeguata (ovviamente), silenzioso e privo di ronzii.

Speedy L\'originale
11-06-2007, 19:48

Da quanto ho potuto capire le ventole montate nel case della antec sono silenziose solo se settate su low o al max su mid, per risolvere il problema, potresti farci un pensierino di cambiarle se ti risultano troppo rumorose.

Solo ke il rumore è una cosa soggettiva, lì dicono ke silenziose lo sono, ma fino a un certo punto, ma poi c'è da vederlo alla mano..

ho letto inoltre, sia sul forum che in giro per la rete, della presenza di materiale fonoisolante... è facilmente applicabile in ogni case? riduce veramente i decibel?

grazie per le ottime risposte :)

il materiale fono assorbente si fà calare il rumore, peccato che faccia anke da isolante, facendo aumentare discretamente le temperature, imho è meglio evitare.

toruntu
12-06-2007, 13:52
ok ci sono quasi.... ultimo dubbio rimasto:

in termini di silenziosità è meglio

LC Power Green Power LC6550GP V2.0 - 550 Watt

oppure

corsair hx-520-w

?

Speedy L\'originale
12-06-2007, 17:34
Secondo me il corsair è migliore, si dicono ke siano dei seasonic rimarchiati e miglorati.
I seasonic sono gli alimentatori + silenziosi anche se si fanno pagare, i corsair sono seasonic rimarkiati con dei condensatori migliorati.

Oltre al silenzio, prendendo il corsair prendi anke un alimentatore dalle altre caratteristike tecniche miglori.

gremino
12-06-2007, 18:14
in termini di silenziosità è meglio

LC Power Green Power LC6550GP V2.0 - 550 Watt

oppure

corsair hx-520-w

?

Green Power meno rumoroso...

toruntu
12-06-2007, 18:57
Questi saranno i componenti del PC:

Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz e6600 1066 Mhz 4Mb Cache
Nvidia Geforce 8800 GTS da 320 MB GDDR3
2 GB di RAM Kingston 800 Mhz
Hard Disk Western Digital da 500 GB
Antec Nine Hundred
Zalman 900 Cu Led
Asus P5B
Samsung SM204B 20'' 1600x1200
Asus DVD-DL
CD/DVD Samsung

Mi resta solo più da scegliere l'alimentatore, in base a questa configurazione consigliate il corsair o il powergreen?
Considerate che voglio il massimo del silenzio :-)

gremino
12-06-2007, 19:19
Questi saranno i componenti del PC:

Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz e6600 1066 Mhz 4Mb Cache
Nvidia Geforce 8800 GTS da 320 MB GDDR3
2 GB di RAM Kingston 800 Mhz
Hard Disk Western Digital da 500 GB
Antec Nine Hundred
Zalman 900 Cu Led
Asus P5B
Samsung SM204B 20'' 1600x1200
Asus DVD-DL
CD/DVD Samsung

Mi resta solo più da scegliere l'alimentatore, in base a questa configurazione consigliate il corsair o il powergreen?
Considerate che voglio il massimo del silenzio :-)

Green Power.