PDA

View Full Version : PREMO IL TASTO ACCENSIONE E ... BOOM ... PC MORTO ...

Rodeo_Clown
08-06-2007, 15:18
Ciao ragazzi ... spero di aver postato nella giusta sezione ...

stanotte, dopo aver fatto le 4 per approntare tutto un sistema di canaline per far passare i vari cavi usb, monitor, stampante etc. etc., tutto orgoglioso del lavoro fatto, sistemo tutto, ricollego il tutto al case, mi siedo comodo di fronte al pc, premo il tasto di accensione e BBOOOOOOMMM !! ...
... un forte botto si sente dal case, accompagnato da una sorta di flash ... da quel momento in poi non si accende più il PC ...
... premetto che il cavo di corrente era attaccato ad una multipresa di quelle con fusibile e che tutto il resto delle cose collegate alla suddetta presa funzionano. Non ho aperto il case durante l' operazione di sistemazione dei fili, ma cmq il giorno prima ho rimpiazzato il masterizzatore dvd con uno nuovo senza modificare nulla rispetto alle cablature precedenti, non so se questo possa entrarci qualcosa visto che dopo il cambio dvd non ho acceso il pc.

la configurazione della macchina è la seguente:
MB: ASRock ConRoeXFire-eSATA2
CPU: intel Dual Core LGA 775
RAM: PC2-5300 1 GB U-DIMM/CL5
SCH. VIDEO: GF7300GS da 256 MB marcata Point of View
ALIMENTATORE: SPEEZE da 500W (mod. EE-ATX-500W)
oltre a 2 HD SATA, 1 HD IDE ed il masterizzatore DVD LG "Super multi"

al momento dell' esplosione erano connesse :
USB stampante che era però spenta; prolunga USB; cavo VGA x il monitor (alimentato con cavo elettrico a parte), jack audio OUT e ovviamente mouse e tastiera con prolunghe.

Non so se possa essere rilevante il fatto di aver cmq fatto passare tutti i vari cavi e fili di periferiche ed alimentatori in un' unica canalina.

Aprendo il case non noto nulla di anormale, ho portato qui in ufficio la macchina per provarla con un altro ALI ma nulla ... c' è stato solo un lievissimo accenno di rotazione della ventola CPU e basta.

Vi prego, qualcuno mi dia qualche parere o spiegazione perchè ho assolutamente bisogno del pc nel week end per motivi di lavoro e vorrei quindi capire se posso riparare al danno o se andare a comprare un' altra MB o cos' altro fare.

Grazie a tutti

DDR400plus
08-06-2007, 15:24
I "fuochi d'artificio" di solito sono gli alimentatori a farli.
Non vedendo il PC naturalmente si tira ad indovinare... :rolleyes:

Rodeo_Clown
08-06-2007, 15:30
DDR400plus I "fuochi d'artificio" di solito sono gli alimentatori a farli.
Non vedendo il PC naturalmente si tira ad indovinare...

Già, infatti per questo ho provato con un altro ali ... ma non si accende cmq ...
sulla MB non ci sono segni particolari tipo bruciature, o componenti rotti o affini.

DDR400plus
08-06-2007, 16:44
Ultimo suggerimento, ti sembrerà stupido ma a volte risolve... :D
Annusa la mainboard alla ricerca di un componente che puzza di bruciato. :p

Rodeo_Clown
08-06-2007, 16:53
ah beh ... non può di certo sembrarmi stupido ... visto che ho passato un' ora a fiutare ogni millimetro della main ...

... ho provato ora a scollegare periferiche, hdd, sch. video lasciando solo i connettori atx e atx 12v con un altro ali ... ma nulla ...

... ho paura che se vado a prendere una nuova mb poi magari invece il problema è un altro e quindi vorrei capire ...

... ho anche provato a togliere la batteria del bios ... non si sa mai ...

Rodeo_Clown
08-06-2007, 17:56
aggiornamento ...

... ho attaccato il nuovo ali senza mettere però il connettore atx a 4 pin da 12 v ... e la ventola della cpu è partita ... ora verifico se parte il tutto ...

... qualcuno per favore potrebbe darmi una mano ? ...

goldorak
08-06-2007, 18:19
aggiornamento ...

... ho attaccato il nuovo ali senza mettere però il connettore atx a 4 pin da 12 v ... e la ventola della cpu è partita ... ora verifico se parte il tutto ...

... qualcuno per favore potrebbe darmi una mano ? ...

Se vuoi la conferma che e' difettoso l'ali prova ad usare un tester per psu.
Costano dai 15 ai 30 €. Non e' necessario tenere ali collegato al computer per testarlo. Lo colleghi direttamente al tester e lui ti dice se va o meno.

Questi sono i tester di cui parlo. (http://www.drako.it/drako_catalog/advanced_search_result.php?keywords=tester&image.x=0&image.y=0)

Rodeo_Clown
08-06-2007, 18:37
non credo sia più questione di ali ...

come scritto prima con un alimentatore nuovo di zecca e con il solo connettore atx principale (senza quindi il 4 pin da 12v) il pc si accende ... senza però che si possa spegnere dal bottone .. si deve staccare la spina per farlo ripartire.

Per accende intendo che partono le ventole ma non parte bios o cmq nulla a monitor ... che nemmeno si accende.

Rodeo_Clown
11-06-2007, 09:21
... rieccomi qua ...

... problema risolto attraverso il cambio della MB ...
... e per stare tranquillo ho piazzato un UPS così almeno spero di poter evitare altre così spiacevoli sorprese ...

... grazie a coloro che, cmq, hanno cercato di dare qualche dritta ... :p
... alla prossima ;)