PDA

View Full Version : Avvicinarsi al Mac

masticaedera
08-06-2007, 13:08
Buon pomeriggio a tutti! :) Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio per avvicinarsi al mondo Mac. Di esso conosco solo le basi, giusto quel che serve per non perdermi se devo adoperare una macchina Apple... nulla più! :( Oltre che per cultura personale, c'è da dire che vorrei acquistare un Mac per creare con esso una piccola stazione su cui fare desktop publishing, un po' di navigazione Internet e comuni office apps. Nulla di esoterico.
Ovviamente vorrei andare sull'usato, dato che i prezzi del nuovo sono notoriamente alti. Non ho però ancora deciso se preferire un portatile o un fisso.
Illuminatemi voi, e datemi qualche consiglio per cominciare senza spendere un occhio della testa... qualche soldo da parte ce l'ho, ma non mi posso svenare... :help:
Grazie,

Lo'

fede1983
08-06-2007, 14:39
Il budget qual è?

night8314
08-06-2007, 14:59
io partirei da un mac mini fossi in te...costa poco..puoi usare lo schermo,tastiera e mouse che già hai...e quindi restringere la spesa a molto poco.
Usato lo trovi sui 400€...:)

fede1983
08-06-2007, 15:03
Ma no nn gli conviene il mini...se proprio deve prenderlo usato che si prenda l'iMac...con pochi euro in più ha un computer completo!

noel83
08-06-2007, 15:10
io partirei da un mac mini fossi in te...costa poco..puoi usare lo schermo,tastiera e mouse che già hai...e quindi restringere la spesa a molto poco.
Usato lo trovi sui 400€...:)

quoto

mac mini anche usato

masticaedera
08-06-2007, 15:15
Giusto, vi do qualche indicazione ulteriore... da considerarsi come non definitiva, sto ancora riflettendo parecchio.
Il mio dubbio principale è: quanto è conveniente andare indietro nel tempo con l'usato? Cioè: posto che per cominciare mi andrebbero bene anche cose mooooolto tranquille e anche un po' datate, oltre quale anno e rispettivi serie e modelli non ha molto senso andare?
Nel prezzo dovrei includere anche il monitor.
Budget: per ora 350 euro circa. Troppo poco o si prende già qualcosa di buono per cominciare, date le applicazioni a cui lo vorrei destinare (DTP, postazione internet, office)?
Chiedetemi pure.

Lo'

fede1983
08-06-2007, 15:22
350 solo macchina prendi solo un mini, 350 incluso monitor di decente non prendi nulla...

wanderp
08-06-2007, 16:55
andare troppo indietro nel tempo non coviene molto perchè trovi macchine con i vecchi processori powerpc anzichè gli intel, non è che vadano male eh, ma ormail sono il passato...
sui 400 prendi un mini...

simon71
08-06-2007, 18:13
Io prenderei un iMac Intel da 20 usato...sulla rete lo trovi a 1000 euro:)

masticaedera
08-06-2007, 18:31
andare troppo indietro nel tempo non coviene molto perchè trovi macchine con i vecchi processori powerpc anzichè gli intel, non è che vadano male eh, ma ormail sono il passato...
sui 400 prendi un mini...

Beh... ok, adesso è stata fatta questa scelta commerciale eccetera, con molte più possibilità... però tenete presente che io non mi ci sono mai e poi mai messo, nemmeno so se: 1) mi può piacere; 2) mi può tornare utile oltre alle 3 o 4 cose che ci voglio fare. Per cui, concordo senz'altro sul fatto che un Mac Mini Intel sia er mejo per cominciare, però non vorrei andare a fare una spesa non giustificata. Faccio sempre tempo a cambiare, forse. O no?
Dico questa cosa da buon profano in campo Apple, mentre me ne intendo un pochino in campo PC.

Lo'

insane_2k
08-06-2007, 18:43
Io ho venduto un Mac Mini G4 un anno e mezzo fa a quella cifra.
Secondo me con quei soldi riesci a trovare un Mini Intel CoreDuo, prima versione... che comunque sia frulla più di un qualsiasi altro G4 ;)

Se devi comprare un "rudere" aspetta... altrimenti, con Tiger e le ultime applicazioni carine ti passa la voglia eheh

Un LCD poi lo si trova ;)

Ciao!

night8314
08-06-2007, 19:30
Budget: per ora 350 euro circa. Troppo poco o si prende già qualcosa di buono per cominciare, date le applicazioni a cui lo vorrei destinare (DTP, postazione internet, office)?
Chiedetemi pure.

Lo'

Io prenderei un iMac Intel da 20 usato...sulla rete lo trovi a 1000 euro:)

:confused: :confused:
Ti ha detto che ha un budget limitato...

masticaedera
08-06-2007, 19:42

Era comunque una risposta simpatica... :rolleyes: Eppoi, potrei sempre vincere al lotto... :mbe:

Lo'

simon71
08-06-2007, 19:44

Ah, ok, come non detto:p
No, se devo essere onesto il MacMini non mi affascina...allora mi butterei su un "vetusto" g4 o iMac g5:)

xgear91
08-06-2007, 20:30
Beh... ok, adesso è stata fatta questa scelta commerciale eccetera, con molte più possibilità... però tenete presente che io non mi ci sono mai e poi mai messo, nemmeno so se: 1) mi può piacere; 2) mi può tornare utile oltre alle 3 o 4 cose che ci voglio fare. Per cui, concordo senz'altro sul fatto che un Mac Mini Intel sia er mejo per cominciare, però non vorrei andare a fare una spesa non giustificata. Faccio sempre tempo a cambiare, forse. O no?
Dico questa cosa da buon profano in campo Apple, mentre me ne intendo un pochino in campo PC.

Lo'

Il pro di acquistare un Mac Intel e' che se proprio capita ( ma non capita ;) ) che non digerisci Osx, puoi cancellarlo e usare Windows al suo posto.

Fermo restando quanto sopra, se vuoi provare spendendo poco prendi un qualsiasi Mac con almeno un G4 da 1Ghz e almeno 1Gb di Ram. Sotto non ti conviene andare.

masticaedera
09-06-2007, 10:19
Fermo restando quanto sopra, se vuoi provare spendendo poco prendi un qualsiasi Mac con almeno un G4 da 1Ghz e almeno 1Gb di Ram. Sotto non ti conviene andare.

Eh, allora penso che cercherò qualcosa del genere... il rischio che OS X non mi piaccia non credo che ci sia, oltretutto per l'impostazione che vorrei dare al tutto non è tanto una questione di piacere o non piacere. Almeno credo.
Ho comunque il mio bel portatile dual boot Windows/Linux, e con quello posso far tutto ciò che mi occorre.
A questo punto per una configurazione come quella che hai citato quanto dovrei essere disposto a spendere? E inoltre, devo ancora ben riflettere se cercare un portatile o un fisso... I vostri consigli finora sono stati utilissimi, mi hanno aiutato molto a riordinare le idee; spero possiate consigliarmi anche su questi altri dettagli! :) :cool: ;) :rolleyes:

Lo'

insane_2k
09-06-2007, 11:37
Vai di fisso, hai maggiori possibilità di trovare qualcosa di più recente a meno ;)

Ciao!

night8314
09-06-2007, 11:42
Vai di fisso, hai maggiori possibilità di trovare qualcosa di più recente a meno ;)

Ciao!

indubbiamente il fisso costa di meno..i portatili non si svalutano neanch se sono di 2anni fà...secondo me il mac mini è proprio la scelta pi
adatta alle tue esigenze!

masticaedera
09-06-2007, 16:17
Ok, allora proviamo ad approfondire un po' (sto imparando forse qualcosa di più dettagliato...).
1) Per un Mac Mini con cpu PowerPc: a quanto è possibile trovarlo? E, in aggiunta: se ne trovano? Canali favoriti per l'acquisto?
2) Un iBook G4 1,2 Ghz 12" a 450 euro può essere un buon investimento per un principiante? Avrei un portatile ultra-portatile... In alternativa, quale sarebbe un prezzo accettabile?
Thanks,

Lo'

night8314
09-06-2007, 16:48
Ok, allora proviamo ad approfondire un po' (sto imparando forse qualcosa di più dettagliato...).
1) Per un Mac Mini con cpu PowerPc: a quanto è possibile trovarlo? E, in aggiunta: se ne trovano? Canali favoriti per l'acquisto?
2) Un iBook G4 1,2 Ghz 12" a 450 euro può essere un buon investimento per un principiante? Avrei un portatile ultra-portatile... In alternativa, quale sarebbe un prezzo accettabile?
Thanks,

Lo'

Il macmini si aggira intorno ai 430...mentre l ibook 12"a 450 diciamo che va bene..anche se il prezzo è un po altino a mio parere.
Il canale favorito per l'acquisto?Beh c'è macusato.it macexchange.it oppure ebay..calcola che su ebay ho visto ibook a 14" venduti a 590..ti avviso che il 12" è davvero piccolo..io mi trovo male già nel 13"..(che poi tanta differenza non c'è)..magari per iniziare un mac mini e un bello schermo lcd a parte è quello che fà al caso tuo!:)

Mauna Kea
09-06-2007, 18:32
Ho comunque il mio bel portatile dual boot Windows/Linux, e con quello posso far tutto ciò che mi occorre.

se compri un MacMini prendilo INTEL (si trovano da 450 a salire)..
alla peggio lo usi come home theatre con telecomandino e mulo all'interno

Bye :)

masticaedera
09-06-2007, 18:37
Il macmini si aggira intorno ai 430...mentre l ibook 12"a 450 diciamo che va bene..anche se il prezzo è un po altino a mio parere.
Il canale favorito per l'acquisto?Beh c'è macusato.it macexchange.it oppure ebay..calcola che su ebay ho visto ibook a 14" venduti a 590..ti avviso che il 12" è davvero piccolo..io mi trovo male già nel 13"..(che poi tanta differenza non c'è)..magari per iniziare un mac mini e un bello schermo lcd a parte è quello che fà al caso tuo!:)

Se però il Mac Mini mi verrebbe 430 euro, dovrei aggiungere subito anche i soldi per un LCD, e solo per un 15" vado a spendere non meno di 80 euro mi sa. Invece col portatile per la stessa cifra sarei già a posto e se proprio è minuscolo come schermo, posso con calma aggiungere un monitor esterno a seguire. Per esempio.
Logico che se il Mac Mini costasse 100 euro in meno il discorso cambia... ma mi sa che dovrei aspettare a lungo per vedere quotazioni di quel genere.

Lo'

night8314
09-06-2007, 19:51
Se però il Mac Mini mi verrebbe 430 euro, dovrei aggiungere subito anche i soldi per un LCD, e solo per un 15" vado a spendere non meno di 80 euro mi sa. Invece col portatile per la stessa cifra sarei già a posto e se proprio è minuscolo come schermo, posso con calma aggiungere un monitor esterno a seguire. Per esempio.
Logico che se il Mac Mini costasse 100 euro in meno il discorso cambia... ma mi sa che dovrei aspettare a lungo per vedere quotazioni di quel genere.

Lo'

Ma guarda secondo me i monitor lcd ormai non costano neanche tanto..certo tutto dipende dalle tue disponibilità economiche..ma la soluzione del portatile e di un monitor esterno non te la consiglio..

masticaedera
10-06-2007, 13:14
Ma guarda secondo me i monitor lcd ormai non costano neanche tanto..certo tutto dipende dalle tue disponibilità economiche..ma la soluzione del portatile e di un monitor esterno non te la consiglio..

Why not? :)
Per quanto riguarda la disponibilità economica... mettiamola così: se avessi necessità inderogabile di un Mac potrei anche pensare di fare un investimento più cospicuo e prendere un Mac Mini Intel; ma dato che il mio è in primo luogo un interesse con lo scopo di farmi una cultura (e al limite un po' di DTP... :p ), ovviamente potrei anche spendere più soldi di quelli che ho stanziato, ma dubito che sarebbe un investimento oculato. Questo io penso.
Per cui, se mi dovessi orientare sul Mac Mini, non potrei far altro che prendere un modello PowerPc, e limare così magari i soldi occorrenti per un monitor LCD. Magari... diciamo che anche sull'usato i venditori sono abbastanza esosi... :read: :help:

Lo'

night8314
10-06-2007, 13:43
Why not? :)
Per quanto riguarda la disponibilità economica... mettiamola così: se avessi necessità inderogabile di un Mac potrei anche pensare di fare un investimento più cospicuo e prendere un Mac Mini Intel; ma dato che il mio è in primo luogo un interesse con lo scopo di farmi una cultura (e al limite un po' di DTP... :p ), ovviamente potrei anche spendere più soldi di quelli che ho stanziato, ma dubito che sarebbe un investimento oculato. Questo io penso.
Per cui, se mi dovessi orientare sul Mac Mini, non potrei far altro che prendere un modello PowerPc, e limare così magari i soldi occorrenti per un monitor LCD. Magari... diciamo che anche sull'usato i venditori sono abbastanza esosi... :read: :help:

Lo'

a parte che un portatile ti costa più di un fisso...tralasciando questo fatto se lo attacchi ad un monitor esterno..quindi spendi per il monitor e per il portatile...risparmi con un mac mini :)

insane_2k
10-06-2007, 16:48
Beh, ma con 500 euro (430 + 80 euro ipotetici per un monitor...) se ti va bene porti a casa un iBook PPC G4 1,25ghz, che non è questo fulmine di guerra se lo paragoni al Mini Intel, in più se dovesse piacerti l'ambiente di lavoro e contantdo l'uscita di Leopard io opterei per quest'ultimo...

Ciao!

lui23
10-06-2007, 22:01
e se leopard girerà solo su intel:mbe:?????

simon71
10-06-2007, 22:28
80 euro per un monitor?:mbe: :mbe:
Manco all'Unieuro li trovi , sai quello dell'ottimismo che è il sale della vita:D :D

Janky
10-06-2007, 22:31
e se leopard girerà solo su intel:mbe:?????
apple ha assicurato supporto ai ppc per 10 anni (ne restano 9 per adesso)

masticaedera
10-06-2007, 23:34
80 euro per un monitor?:mbe: :mbe:
Manco all'Unieuro li trovi , sai quello dell'ottimismo che è il sale della vita:D :D

Effettivamente... stessa cosa che ho pensato io... Magari qualche usato, ma mi sa che tutt'al più potrei spuntarla per un 15"...
Non lo so... REFLECTION MODE ON :stordita: :fagiano:
Se la back compatibility è garantita per 10 anni... se proprio mi piace il Mac vuoi che coi primi stipendi non riesca a portarmi a casa una bestiola Intel come si deve? :cool:

Lo'

insane_2k
11-06-2007, 12:54
apple ha assicurato supporto ai ppc per 10 anni (ne restano 9 per adesso)

Si, ma sai che bello far girare nuovi applicativi e Leopard su un G4 ;)

Ciao!