PDA

View Full Version : Guasto scheda video o problema alimentatore?

Trabant
08-06-2007, 11:52
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, eventualmente ditemi dove devo postare se non lo è.

Ho un sistema costituito da:

- Mobo Abit IC7 max3
- P4 3Ghz
- 2x512MB Corsair twinxpro
- Nvidia 6800GT PNY Verto
- Enermax 480w
- un raid di Raptor e un raid di Seagate
- monitor Samsung 940BW 1440x900
- WinXP sp2

Ieri sera mentre giocavo ho avuto un freeze.
Non essendo possibile resettare, ho spento dall'interruttore dell'ali.
Alla riaccensione, durante il boot lo schermo era coperto da righe costituite dal carattere "." tipo così:

.. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. ..

Poi alla schermata iniziale di Windows c'erano righe verticali blu, e il sistema non si è avviato.
Rispento, ho avviato il sistema in modalità provvisoria, ed ha funzionato, con schermo a 1024x768, vedevo gli HD e tutto.
In ogni caso, ogni tentativo di riavviare Windows normalmente non è riuscito, dopo le schermate iniziali corrotte dalle righe verticali, schermo nero.

Da questa sommaria descrizione, un esperto dove individua il problema?
Il fatto che in modalità provvisoria funzioni, significa che tale modalità richiede meno potenza (e quindi l'ali ce la fa mentre a pieno carico no) oppure che la scheda video tiene una bassa risoluzione e va in crisi su quella standard?

Visto che accedo in modalità provvisoria, cosa potrei fare in questa modalità?
Aggiornare i driver della scheda video? Oppure il problema sta altrove?

Grazie per ogni indicazione e suggerimento.

blackbit
08-06-2007, 12:04
se la scheda è sempre stata funzionante alla perfezione e ieri ha dato questo problema, escludo sia un problema di driver.

di che alimentatore si tratta? è molto vecchio? wattaggio?

accusi spegnimenti improvvisi agli hd? l'ali surriscalda? il led verde della scheda madre tremola? il pc riboota anche in modalità provvisoria, dopo qualche minuto?

se la risposta è no, io, a naso, escluderei l'alimentatore.

non potendo dire altro se non in my honest opinion, credo sia proprio las cheda video. Il fatto che sia accaduto mentre giocavi e che la scheda non funziona a risoluzione standard mi fa pensare che gli sia successo qualcosa.

ricordi percaso che temperature segnalava, se le misuravi?

al posto tuo proverei a fare un boot selettivo escludendo solo i driver video... oppure avvierei il pc con una distribuzione linux live, senza installare niente. giusto per vedere se a risoluzioni più elevate tiene e se si sono semplicemente corrotti i driver di windows

Trabant
08-06-2007, 13:37
L'alimentatore è quello della descrizione, un Enermax da 480w comprato una anno e mezzo fa. La cosa che mi ha fatto pensare all'ali è che da una pò di tempo aveva una ventola che faceva un rumore strano, però gli davo una bottarella e passava :asd:

Come faccio a fare un boot escludendo selettivamente i driver della sk video?

Thx :)

wolverine
08-06-2007, 20:00
Scheda video out? :mbe: :stordita:

Trabant
08-06-2007, 20:03
Scheda video out? :mbe: :stordita:
Yes :(

Sostituita con una vecchia 9600XT, funziona tutto ...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

blackbit
08-06-2007, 21:31
cerca di curare il raffreddamento interno del case... second ome la scheda video è partita dal calore

Fire Hurricane
09-06-2007, 09:44
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, eventualmente ditemi dove devo postare se non lo è.

Ho un sistema costituito da:

- Mobo Abit IC7 max3
- P4 3Ghz
- 2x512MB Corsair twinxpro
- Nvidia 6800GT PNY Verto
- Enermax 480w
- un raid di Raptor e un raid di Seagate
- monitor Samsung 940BW 1440x900
- WinXP sp2

Ieri sera mentre giocavo ho avuto un freeze.
Non essendo possibile resettare, ho spento dall'interruttore dell'ali.
Alla riaccensione, durante il boot lo schermo era coperto da righe costituite dal carattere "." tipo così:

Poi alla schermata iniziale di Windows c'erano righe verticali blu, e il sistema non si è avviato.
Rispento, ho avviato il sistema in modalità provvisoria, ed ha funzionato, con schermo a 1024x768, vedevo gli HD e tutto.
In ogni caso, ogni tentativo di riavviare Windows normalmente non è riuscito, dopo le schermate iniziali corrotte dalle righe verticali, schermo nero.

Da questa sommaria descrizione, un esperto dove individua il problema?
Il fatto che in modalità provvisoria funzioni, significa che tale modalità richiede meno potenza (e quindi l'ali ce la fa mentre a pieno carico no) oppure che la scheda video tiene una bassa risoluzione e va in crisi su quella standard?

Visto che accedo in modalità provvisoria, cosa potrei fare in questa modalità?
Aggiornare i driver della scheda video? Oppure il problema sta altrove?

Grazie per ogni indicazione e suggerimento.

Ascolta per me potrebbe essere benissimo la MOBO, la VGA dubito, almeno non credo, l'alimentatore Enermax assolutamente no, non può essere !

magari con sto caldo hai bruciato il chipset:nono:

blackbit
09-06-2007, 10:11
Ascolta per me potrebbe essere benissimo la MOBO, la VGA dubito, almeno non credo, l'alimentatore Enermax assolutamente no, non può essere !

ma se ha detto che con un'altra scheda video va :D lol, leggete prima di postare

Brenta987
09-06-2007, 10:30
ma se ha detto che con un'altra scheda video va :D lol, leggete prima di postare

Effettivamente...

visti i sintomi e la verifica con altra scheda...

la diagnosi era abbastanza ovvia....

scheda video... KAPUTT!!!

wolverine
09-06-2007, 18:12

Macchè mobo.. ieri ha giocato con la 9600XT senza problemi.. :mbe: :rolleyes: