PDA

View Full Version : Ho installato Linux...ma.....

DarKilleR
08-06-2007, 11:16
Allora ho installato Kubuntu 7.04 sul mio muletto:
Scheda madre Gigabyte, P3 Tualatin 1.2 Ghz, 640 MB di ram, scheda di rete, Hercules Muse LT 4.1 e tutto l'HD funziona alla perfezione.
Ora su questo PC ho 3 HD...1 da 20 GB con Win XP Pro, 1 da 40 GB per i dati in NTFS, 1 da 20 gb per Kubuntu.

Il mio problema è che da Kubuntu non riesco a leggere l'HD e mi dice che non ho i permessi necessari come faccio??

Io sono andato in K>Impoastazioni di sistema> advanced > HD &file system e ho montato l'HD in \media\hd 40gb (ma mi resta a lato il pallino disabilitato) e non riesco ad accedervi.

-altro problema...(come mai tutte le volte che apro un programma/ finestra mi si apre senza in finestra ridotta e mai a schermo completo?

-da dopo che ho fatto l'aggiornamento di Kubuntu con 57 pacchetti disponibili con adept..in Grub mi compaiono 2 Kubuntu e 2 Kubuntu in safety mode...invece prima solo 1 e 1 + memtest + windows (quest'ultimi ci sono sempre ^^ )

Scusate per la miriade di domande...

Lutra
08-06-2007, 19:28
A) se sei alle prime armi prova a installare automatix (http://www.getautomatix.com/), tra le applicazioni installabili c'é ne anche una che sistema automaticamente GRUB per montare il lettura/scrittura tutti i dischi, anche ntfs.

B) Non so

C) Il sistema ha installato una versione nuova del kernel. Di default (K)ubuntu non elimina quello vecchio e lo lascia come opzione d'avvio.

Il mio problema è che da Kubuntu non riesco a leggere l'HD e mi dice che non ho i permessi necessari come faccio??

Io sono andato in K>Impoastazioni di sistema> advanced > HD &file system e ho montato l'HD in \media\hd 40gb (ma mi resta a lato il pallino disabilitato) e non riesco ad accedervi.

-altro problema...(come mai tutte le volte che apro un programma/ finestra mi si apre senza in finestra ridotta e mai a schermo completo?

-da dopo che ho fatto l'aggiornamento di Kubuntu con 57 pacchetti disponibili con adept..in Grub mi compaiono 2 Kubuntu e 2 Kubuntu in safety mode...invece prima solo 1 e 1 + memtest + windows (quest'ultimi ci sono sempre ^^ )

Scusate per la miriade di domande...

Rutenio
09-06-2007, 10:58
per il mount con i permessi io ho risolto cosi':
vi /etc/passwd
e ho guardato che id ha preso il mio account (es: pippo=1000:1000)

poi dalle opzioni di mount:

mount -t ntfs(*) -o uid=1000 /dev/sdx(1) /media/(discox)
e in quel modo ho avuto i dischi montati con i permessi di lettura ^_^

* l'opzione -t ntfs serve solo se hai un disco formattato in ntfs :)