PDA

View Full Version : asus M2V-TVM a cosa servono queste funzioni del bios?

lehotj
08-06-2007, 11:18
ciao ragazzi, come dice il titolo chiedo a cosa servano le seguenti funzioni all'interno del bios della mia scheda madre:
-Fan auto mode start speed (lo si può impostare a 20%,40%,60%,80%)
-fan auto mode start speed temp (impostato su 25 °c)
-fan auto mode full speed temp (impostato su 55 °c)

cosa volgliono dire?.................grazie

DDR400plus
08-06-2007, 11:56
Semplicemente, per regolare la velocità di rotazione delle ventole automaticamente a seconda della temperatura.

lehotj
08-06-2007, 12:00
GRAZIE.....cmq l'avevo capito....:D io però volevo la spiegazione dettagliata di tutte e tre!!!...grazie mille:)

DDR400plus
08-06-2007, 12:09
Fan auto mode start speed = velocità minima (espressa come percentuale della massima)
Fan auto mode start speed temp = temperatura alla quale usare la velocità minima selezionata
Fan auto mode full speed temp = temperatura alla quale usare la velocità massima 100%

lehotj
08-06-2007, 12:18
ok grazie mille....ma visto che la mia ventola è troppo rumorosa, invece di cambiarla come potrei settare questi parametri?
1° 20%
2° ????posso anche cambiarlo?
3° ??
attualmente senza aver toccato niente da quando l'ho comprata sono impostati così
1° 40%
2° 25°c
3° 55°c

quindi come li modifico???...grazie

DDR400plus
08-06-2007, 14:43
Non modificarli.

Da quanto hai riportato (3° 55°c) la ventola ti diventa rumorosa perchè il processore supera i 55° gradi di temperatura, sono tanti. Se rallenti la ventola per silenziarla rischi di friggere la CPU. Se non te ne importa alza la temperatura di soglia del terzo parametro e tornerà silenziosa.

lehotj
08-06-2007, 14:56
no guarda ti sbagli perchè con speed fan mi rileva temperature di 30-35 gradi al max...ti sbagli....ho provato anche con core temp, everest e mi da gli stessi gradi!....quindi?:confused:

DDR400plus
08-06-2007, 15:19
Allora non saprei che dirti. Resta il fatto che esistono ventole (purtroppo) rumorose di natura, non so che marca/modello tu abbia installato.

Comunque, la ventola è rumorosa appena il PC viene acceso, oppure lo diventa dopo un certo periodo di funzionamento? Il problema di rumorosità il PC lo ha sempre avuto, oppure è comparso solo recentemente?

Se il problema è apparso in seguito prova a pulire ventola & dissipatore, a volte si riempiono di polvere e poi vibrano.
Se il "rumore" lo ha sempre fatto / lo fà dall'accensione, allora temo che ci sia poco da fare col bios, non mi viene in mente altro.