View Full Version : Farsi scrupoli o no?
El Barto
08-06-2007, 10:59
Ciao a tutti, sono un neolaureato che sta avendo i primi contatti con un po' di aziende (sono alla fase finale delle varie selezioni).
Mi trovo nella situazione per cui fra poco firmerò un contratto con una delle più grosse società italiane...il lavoro che andrò a fare almeno sulla carta mi piace ed è attinente al mio corso di laurea, la paga anche e il contratto e agevolazioni varie pure. Nel frattempo sto aspettando risposta da altre due grosse società a cui sarebbe da pazzi dire di no...l'ambito è ancora più quello per cui ho studiato, il lavoro mi piace, i contratti sono simili e diciamo che ci sono alcuni altri aspetti vantaggiosi rispetto all'altra società.
Ordunque, le risposte non arriveranno prima che io firmi il contratto. Non posso permettermi di non firmarlo e rischiare di dire di no ad una società del genere e poi rimanere a piedi. Dall'altro lato non mi sembra un buon comportamento firmare, iniziare magari a lavorare e poi andarsene dopo qualche giorno. Se non altro anche perchè non mi piacerebbe lasciare una brutta impressione. Voi che fareste? Vi prego di mettermi nei miei panni e di non dare risposte al volo ma di pensare veramente a cosa fareste voi nella stessa situazione.
Grazie
Io firmerei.
In ogni contratto esiste un periodo di prova in cui entrambe le parti possono recedere senza preavviso, quindi non farti scrupoli : un'azienda se dovesse lasciarti a casa per qualunque motivo, gli scrupoli non se li farebbe.
Inoltre, trovo controproducente rischiare di rimanere senza un lavoro...magari rinunci a questo ma non ti confermano le società per cui stai aspettando...
vaio-man
08-06-2007, 11:14
Io firmerei.
In ogni contratto esiste un periodo di prova in cui entrambe le parti possono recedere senza preavviso, quindi non farti scrupoli : un'azienda se dovesse lasciarti a casa per qualunque motivo, gli scrupoli non se li farebbe.
Inoltre, trovo controproducente rischiare di rimanere senza un lavoro...magari rinunci a questo ma non ti confermano le società per cui stai aspettando...
quoto tutto :D
certo se fossi da parecchio in un azienda ci penserei due volte prima di cambiare e iniziare di nuovo da 0, ma dopo solo qualche giorno il problema non mi si pone ;)
ma si... lavora per qualche giorno e poi lasciali a piedi!! :O magari dicendo loro che hai trovato di meglio da fare.... (l'ultimo giorno noleggia una ferrari per andare a lavoro.... così non lascierai una brutta impressione :D)
Northern Antarctica
09-06-2007, 10:46
Firma il primo contratto e non farti nessuno scrupolo ad andartene se vieni chiamato da un'altra società. E' così che funziona, punto. Seriamente.
Firma il primo contratto e non farti nessuno scrupolo ad andartene se vieni chiamato da un'altra società. E' così che funziona, punto. Seriamente.
basta saperlo :stordita:
bandito79
10-06-2007, 17:02
Quoto pienamente... se cominci a farti degli scrupoli nel mondo del lavoro, specie nei confronti di grosse aziende, per le quali sei solo una risorsa (e mai una persona), sei finito. Bisogna pensare solo ed esclusivamente a se stessi!
Aggiungo: vai via anche se ti ri-propongono un contratto di sfruttamento, anche se non sei stato chiamato da nessun altra azienda. Troverai sicuramente di meglio.
Fides Brasier
10-06-2007, 21:22
Dall'altro lato non mi sembra un buon comportamento firmare, iniziare magari a lavorare e poi andarsene dopo qualche giorno. Se non altro anche perchè non mi piacerebbe lasciare una brutta impressione.E perche' non dovresti farlo? Se non tuteli tu i tuoi interessi, nessun altro lo fara' per te.
Le brutte impressioni si lasciano in altri modi, non certo perseguendo i propri obiettivi.
non farti scrupoli. a me è successa più o meno la stessa cosa (non avevo ancora firmato per una società e il giorno prima in cui avrei dovuto farlo ho scelto di lavorare per altri) e non sono pentito affatto.
semplice questione professionale, i sentimenti andrebbero accantonati perchè qui si parla di soldi e della tua vita.
non farti problemi! credo anche che i tuoi datori capirebbero ;)
mark41176
10-06-2007, 22:54
Ciao a tutti, sono un neolaureato che sta avendo i primi contatti con un po' di aziende (sono alla fase finale delle varie selezioni).
Mi trovo nella situazione per cui fra poco firmerò un contratto con una delle più grosse società italiane...il lavoro che andrò a fare almeno sulla carta mi piace ed è attinente al mio corso di laurea, la paga anche e il contratto e agevolazioni varie pure. Nel frattempo sto aspettando risposta da altre due grosse società a cui sarebbe da pazzi dire di no...l'ambito è ancora più quello per cui ho studiato, il lavoro mi piace, i contratti sono simili e diciamo che ci sono alcuni altri aspetti vantaggiosi rispetto all'altra società.
Ordunque, le risposte non arriveranno prima che io firmi il contratto. Non posso permettermi di non firmarlo e rischiare di dire di no ad una società del genere e poi rimanere a piedi. Dall'altro lato non mi sembra un buon comportamento firmare, iniziare magari a lavorare e poi andarsene dopo qualche giorno. Se non altro anche perchè non mi piacerebbe lasciare una brutta impressione. Voi che fareste? Vi prego di mettermi nei miei panni e di non dare risposte al volo ma di pensare veramente a cosa fareste voi nella stessa situazione.
Grazie
firma sempre e cmq........ leggi cmq semrpe attentamente le clausole del contratto.......
:) scusate il rosicamento ma non mi date torto se continuo ad evidenziare che le occasioni lavorative di Milano e dintorni sono inimmaginabili in altre parti del paese.... soprattutto qui da me
Mi sono trovato nella stessa situazione: firmato contratto per una ditta e poi ricevuta offerta migliore!
Alla fine, dopo il mese di prova me ne sono andato e ho accettato l'offerta migliore.
Nessuno ha battuto ciglio: mi hanno detto che non potevano farmi la stessa offerta e che facevo bene ad acettare :eek: :eek:
Quoto in pieno...è così e basta. Pensa a te e mai all'azienda...
è praticamente un plebiscito ma a scanso di equivoci mi unisco anch'io al coro del firma e fottiti dell'azienda.
Tu devi fare solo i tuoi interessi come loro curano soltanto i loro, non ti tengono o prendono perchè sei simpatico ma perchè gli fai guadagnar quattrini e lo stesso deve valere anche da parte tua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.