PDA

View Full Version : Sicurezza rete e log operazioni

hurryowl
08-06-2007, 09:58
Non so se potete aiutarmi, ho un problema su una rete di computer con server. Vorrei avere la certezza delle operazioni che vengono compiute e dei dati che vengono copiati o cancellati dal server attraverso le varie postazioni.
C'è un modo per effettuare tali controlli, anche attraverso un log delle operazioni? Se così fosse dove posso rintracciare tale log. Può essere di aiuto il registro di sistema?

xcdegasp
08-06-2007, 10:21
Non so se potete aiutarmi, ho un problema su una rete di computer con server. Vorrei avere la certezza delle operazioni che vengono compiute e dei dati che vengono copiati o cancellati dal server attraverso le varie postazioni.
C'è un modo per effettuare tali controlli, anche attraverso un log delle operazioni? Se così fosse dove posso rintracciare tale log. Può essere di aiuto il registro di sistema?

è un attività inutile perchè a fgronte di un problema non hai possibilità di ripristino..
a che serve a questo punto sapere chi ha fatto il danno?
a nulla visto che la situazione non cambia.

Se avete usato il sistyema di "sharare" le directory direttamente tramite windows non viene creato nessun log di monitoraggio.
Mi permetto di dire che se usate questo sistema è perchè ritenete che si abbiano impatti limitati ossia che tutto quello che può essere cancellato/depositato non sia importante o che non si possano arrecare danni.

Tornando quindi alla problematica vi consiglierei di studiare soluzioni alternative inquanto tale soluzione adottata (seppur sia la più semplice) non si addice ai vostri scopi.

:)