View Full Version : [Consiglio]Prima fotocamera
Salve vorrei prendere una fotocamera
utilizzo:foto ferie\cazzate\discoteca
budget:100/200€ max
anche dritte di dove trovarle via web :stordita: :fagiano: :fagiano:
Grazie ^^
Grazie ^^
Ciao!
Tanto per cominciare, se hai già buttato l'occhio su qualche modello, cercane la recensione su siti come Dpreview (http://www.dpreview.com/), DCresource (http://www.dcresource.com/), Megapixel (http://www.megapixel.net/) (tutti in lungua inglese) o simili. C'è un elenco di siti di recensioni QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404498).
Per il resto dipende dalle tue esigenze: se vuoi solo le impostazioni completamente automatiche probabilmente ci sono molte macchine compatibili con il tuo budget (serie L di nikon coolpix, alcune powershot di canon, ma anche altre marche delle quali non conosco bene i vari modelli).
Inizia a leggere una paio di recensioni in giro, in modo da capire quali sono gli aspetti più importanti per te in una macchina fotografica (ad es. peso, dimensione e qualità dell'lcd, presenza o meno del mirino ottico, capacità di messa a fuoco in scarsa illuminazione... e, prima di tutto, qualità delle foto :D). Le foto ricordo di ferie\cazzate\discoteca, se non scegli proprio una macchina penosa, le fanno bene tutte le macchine ;)
Se poi pensi che in futuro possa interessarti approfondire un po' la tecnica, ti consiglio di orientarti su macchine che offrano anche un po' di controlli manuali (come le canon powershot 530/550 o molti altri modelli), purchè il loro comportamento in "auto" sia sempre e comunque buono, in modo da non complicarti la vita all'inizio con la necessità di compensare gli errori della macchina.
RiccardinoFuffolo.83
08-06-2007, 13:17
Ciao!
Tanto per cominciare, se hai già buttato l'occhio su qualche modello, cercane la recensione su siti come Dpreview (http://www.dpreview.com/), DCresource (http://www.dcresource.com/), Megapixel (http://www.megapixel.net/) (tutti in lungua inglese) o simili. C'è un elenco di siti di recensioni QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404498).
Per il resto dipende dalle tue esigenze: se vuoi solo le impostazioni completamente automatiche probabilmente ci sono molte macchine compatibili con il tuo budget (serie L di nikon coolpix, alcune powershot di canon, ma anche altre marche delle quali non conosco bene i vari modelli).
Inizia a leggere una paio di recensioni in giro, in modo da capire quali sono gli aspetti più importanti per te in una macchina fotografica (ad es. peso, dimensione e qualità dell'lcd, presenza o meno del mirino ottico, capacità di messa a fuoco in scarsa illuminazione... e, prima di tutto, qualità delle foto :D). Le foto ricordo di ferie\cazzate\discoteca, se non scegli proprio una macchina penosa, le fanno bene tutte le macchine ;)
Se poi pensi che in futuro possa interessarti approfondire un po' la tecnica, ti consiglio di orientarti su macchine che offrano anche un po' di controlli manuali (come le canon powershot 530/550 o molti altri modelli), purchè il loro comportamento in "auto" sia sempre e comunque buono, in modo da non complicarti la vita all'inizio con la necessità di compensare gli errori della macchina.
"capacità di messa a fuoco in scarsa illuminazione" cosa consigliate?
Basta che sia maneggievole facile e "veloce" (tipo foto fatte così al volo a casaccio non so se mi spiego :D tipo sparaflashare qualcuno mentre balla ecc le tipiche foto ricordo che faccio ora con il mio k750i ;) )
ma sopratutto che costi 100/150/200 max e che mi possa durare un po' :oink:
Con 215€ su eBay ci prendi la Canon Powershot A630.
Credo che a quel prezzo non ci sia niente di meglio e cosa non da poco, per quando lo si impara, ti offre la possibilità di scattare in manuale.
Avresti da consigliarmi anche una più economica?
quel braccio per il display non mi da molta fiducia...forse per me è meglio una più easy :oink:
ho visto una Nikon Coolpix s200 a 200€ scendendo ancora un po'? diciamo 150+sped? ho appena speso bei soldoni quindi sn un po' a secco :oink:
SAMSUNG L73 166+sped
NIKON COOLPIX S9 159+sped
FUJI FINEPIX A820 ARGENTO BLU 159+sped
Samsung Digimax S600 114+sped
TECHNAXX X12 + SD 1 GB 12 Megapixel 109+sped
FUJI FINEPIX A610 6,3 MEGAPIXEL 99+sped
FUJI FINEPIX A500 5.1 MEGAPIXE 89+sped
thesaggio
08-06-2007, 17:24
fuji f20 (150/160€)
Piccolo aggiornamento sul prezzo della A630... 205€ su CHL!!!
Piccolo aggiornamento sul prezzo della A630... 205€ su CHL!!!
per l'esattetta 206,90+6€ di contributo di gestione.... tanto vale andare da Eplaza a 200€....:D
dave4mame
11-06-2007, 13:44
beh... con chl però cacci il grano quando ritiri...
beh... con chl però cacci il grano quando ritiri...
dipende da dove abiti.... nella mia zona ad esempio non ci sono popit
britt-one
12-06-2007, 10:37
raga presa sabato da saturn a 199€
non mi ha impressionato piu' di tanto ma ancora la devo settare...
sul buio sempre una marea di rumore, ma ho notato che rispetto alla a 60 che avevo prima il risultato con il flash è molto migliorato..
ora domandome, siccome ho 15gg per cambiarla qualcuno mi consiglia un'alternativa valida???
stavo pensando alle compatte con la forma delle reflex per capici... che mi consigliate???
e ho visto a prezzi abordabili una sony cybershot h12 e una EasyShare Z710.
o alla fine mi tengo la 630??
WildBoar
12-06-2007, 10:54
sul buio sempre una marea di rumore, ma ho notato che rispetto alla a 60 che avevo prima il risultato con il flash è molto migliorato..
ora domandome, siccome ho 15gg per cambiarla qualcuno mi consiglia un'alternativa valida???
stavo pensando alle compatte con la forma delle reflex per capici... che mi consigliate???
se ti interessava poco rumore dovevi prendere la fuji f31d.
edit: guarda quà: http://www.dpreview.com/reviews/canona640/page14.asp
se vuoi poco rumore al buio, un solo nome, Fuji F31fd;)
britt-one
12-06-2007, 10:58
se vuoi poco rumore al buio, un solo nome, Fuji F31fd;)
prezzo???
e altra domanda... quello che mi ha sempre deluso della canon ma immagino di tutte è le foto da lontano... tipo manifestazione
WildBoar
12-06-2007, 11:03
prezzo???
e altra domanda... quello che mi ha sempre deluso della canon ma immagino di tutte è le foto da lontano... tipo manifestazione
online anche a 200€ da saturn non lo so :p
se non la trovi puoi prendere anche il modello prima che è la f30
come dettaglio sono ottime, se però vuoi fare foto a soggetti lontani devi andare su una con parecchio zoom (almeno 10 direi...)
britt-one
12-06-2007, 11:09
online anche a 200€ da saturn non lo so :p
se non la trovi puoi prendere anche il modello prima che è la f30
come dettaglio sono ottime, se però vuoi fare foto a soggetti lontani devi andare su una con parecchio zoom (almeno 10 direi...)
grazie mille che mi dite di quella sony con lenti zeiss???
e dell'anno scorso 6mp... come sono per qualità le sony..
grazie ancora veramente
WildBoar
12-06-2007, 11:20
....
grazie mille che mi dite di quella sony con lenti zeiss???
e dell'anno scorso 6mp... come sono per qualità le sony..
grazie ancora veramente
della h12 non ne ho mai sentito parlare forse intendi la h2?
io non le ho mai avute ma ho sentito parlar bene della serie H della sony, (mentre ho sentito più dubbi sulle compattine della sony)
certo è un altro tipo di fotocamera, non te la metti certo in tasca ma per fare foto da distanza è ottima (uno zoom 12x mi pare) certo la fuji f31 con poca luce (cioè con iso alti) non c'è partita!
guardati qualche recensione sul sito che ti ho postato sopra :)
britt-one
12-06-2007, 11:28
della h12 non ne ho mai sentito parlare forse intendi la h2?
io non le ho mai avute ma ho sentito parlar bene della serie H della sony, (mentre ho sentito più dubbi sulle compattine della sony)
certo è un altro tipo di fotocamera, non te la metti certo in tasca ma per fare foto da distanza è ottima (uno zoom 12x mi pare) certo la fuji f31 con poca luce (cioè con iso alti) non c'è partita!
guardati qualche recensione sul sito che ti ho postato sopra :)
grazie ancora mille ora do un occhio.
si ma con poca luce alla fine sei cmq costretto ad usare il flash... altrimenti devi avere la mano di un robot con iso troppo alte... o no?
grazie ancora mille ora do un occhio.
si ma con poca luce alla fine sei cmq costretto ad usare il flash... altrimenti devi avere la mano di un robot con iso troppo alte... o no?
Veramente gli iso alti servono proprio per non avere bisogno della mano di un robot (detto anche treppiede per gli amici :D). Aumentando la sensibilità, infatti, riesci a scattare a tempi più bassi anche quando c'è poca luce.
Il flash te lo sconsiglio nella maggior parte delle situazioni, di notte. A meno che i soggetti non siano tutti alla stessa distanza, rende malissimo. Se non devi fotografare soggetti in movimento vai di treppiede (o appoggia la macchina da qualche parte) e abbassa gli iso (tanto se hai il treppiede puoi anche esporre per 20 secondi e non cambia niente), e poi iso + bassi comportano maggiore qualità.
britt-one
12-06-2007, 13:06
mi sa tanto che andro' sulla sony...
mi sono un po rotto di avere una fotocamera per fare le foto al bar....
l'ultima volta a romics ho fatto delle foto oscene no zoom no party:D
BigRonnie
12-06-2007, 16:53
Grazie ^^
Io ho aquistato da fotodigit se abiti a Roma o a Milano puoi ritirare e visionare il prodotto nel loro punto vendita e le spese di spedizione sono gratuite fino a 15 euro se di più paghi la differenza!
britt-one
12-06-2007, 21:10
h2 finita....
ho preso la fuji s5700 zoom ottico 10x 7mp iso 1600...
254€ il prezzo non è il massimo ma la fotocamera per ora promette molto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.