PDA

View Full Version : Problema UPS - Alimentatore

wkmaurom
08-06-2007, 07:52
Ciao, è ormai un anno che sto tribolando con un problema serio. Ho un UPS fin dal mio primo PC di 12-13 anni fa ed ho sempre scelto la qualità APC; attualmente ho un gruppo APC Smart-UPS 750 che dovrebbe fornire oltre 500W. Oltre all'UPS ho un Enermax Liberty 500. Il problema:
nel caso di mancanza di energia elettrica (temporali o manutenzione delle linee elettriche) nessun problema neanche con il mio precedente APC Back-UPS CS 500. Ma se ci sono sbalzi di tensione con ripetute entrate dell'UPC dopo un po il PC si spegne improvvisamente. So di problemi tra UPS ed Alimentatori ma non sono ferratissimo in materia. Risolverei cambiando alimentatore?
Grazie

fabri00
08-06-2007, 09:12
Devi prima verificare che non sia la batteria andata.

Parti dall'ups carico, collega un carico resistivo puro (lampadine, ad esempio un'alogena con potenza massima simile a qualla del tuo ali, o una stufa o un phon) e staccando la corrente vedi quanto ti dura la batteria.

Malon
08-06-2007, 11:54
Se non sbaglio la serie smart della APC sono a onda sinusoidale quindi non ci sarebbero delle incompatibilità con alimentatori da PFC attivo come enermax.

wkmaurom
08-06-2007, 14:23
Devi prima verificare che non sia la batteria andata.

Parti dall'ups carico, collega un carico resistivo puro (lampadine, ad esempio un'alogena con potenza massima simile a qualla del tuo ali, o una stufa o un phon) e staccando la corrente vedi quanto ti dura la batteria.

Le batterie sono nuove e con entrambi gli UPS il problema è solo con i salti di tensione: dopo 5-6 interventi dell'UPS il PC si riavvia. Con il classico black-out il PC funziona senza problemi. Cosa ne pensate?