PDA

View Full Version : Va bene quest'assemblaggio?-- il pc si spegne misteriosamente!!

Ser Fabrium
08-06-2007, 06:33
Salve ragazzi, è la prima volta ke scrivo qui, ma ho già un quadro kiaro della situazione, ho questa vekkia configurazione pc:
ali marca sconosciuta 400w, mobo asus P4S8X-X chipset SiS648, procio Intel Pentium 4 2.66 Ghz codname "Northwood", vga ati radeon 9200 series 128mb

come da titolo, quando ad esempio gioco, superate le 2, 3 ore circa, a volte, non sempre, o sullo skermo non si vede + niente, ma il gioco continua ad andare, xkè posso ad es ancora sparare e ascolto l'audio di sottofondo, o mi da un avviso di errore del VPU Recover della mia skeda video, e dice una mezza cosa del genere - VPU Recover è riuscito a ripristinare il driver grafico ma l'accelleratore grafico non risponde - e poi mi kiede di riavviare il pc, cosa potra essere?? :(

poi, dato ke ho deciso di rifarmi pian piano il pc, vi volevo presentare la configurazione ke avevo in mente:
ali (lo stesso di prima x ora), mobo Asus P5W DH Deluxe, procio ( lo stesso X ORA) vga ATI shappire Radeon X1600 Pro (256 o 512 mb?? cosa mi consigliate??), 2x1 DDR2 SDRAM Kingston 1024 MB 533 MHz, case enermax felix black.
ke ne dite?? altri consigli badate ke questo pc è l'unico in casa, e deve fare un po di tutto, riprodurre musica, films, utilizzo massiccio di giochi (:D ), mulo, e ki ne ha + ne metta....e poi, vorrei avvicinarmi alla strada dell'overclock, ke leggendo tra i thread mi sembra interessante
ho fatto tante domande, ora aspetto tante risposte :D :D
Grazie raga!!

Fire Hurricane
08-06-2007, 16:28
Salve ragazzi, è la prima volta ke scrivo qui, ma ho già un quadro kiaro della situazione, ho questa vekkia configurazione pc:
ali marca sconosciuta 400w, mobo asus P4S8X-X chipset SiS648, procio Intel Pentium 4 2.66 Ghz codname "Northwood", vga ati radeon 9200 series 128mb

come da titolo, quando ad esempio gioco, superate le 2, 3 ore circa, a volte, non sempre, o sullo skermo non si vede + niente, ma il gioco continua ad andare, xkè posso ad es ancora sparare e ascolto l'audio di sottofondo, o mi da un avviso di errore del VPU Recover della mia skeda video, e dice una mezza cosa del genere - VPU Recover è riuscito a ripristinare il driver grafico ma l'accelleratore grafico non risponde - e poi mi kiede di riavviare il pc, cosa potra essere?? :(

poi, dato ke ho deciso di rifarmi pian piano il pc, vi volevo presentare la configurazione ke avevo in mente:
ali (lo stesso di prima x ora), mobo Asus P5W DH Deluxe, procio ( lo stesso X ORA) vga ATI shappire Radeon X1600 Pro (256 o 512 mb?? cosa mi consigliate??), 2x1 DDR2 SDRAM Kingston 1024 MB 533 MHz, case enermax felix black.
ke ne dite?? altri consigli badate ke questo pc è l'unico in casa, e deve fare un po di tutto, riprodurre musica, films, utilizzo massiccio di giochi (:D ), mulo, e ki ne ha + ne metta....e poi, vorrei avvicinarmi alla strada dell'overclock, ke leggendo tra i thread mi sembra interessante
ho fatto tante domande, ora aspetto tante risposte :D :D
Grazie raga!!

problema di di driver, sicuramente !
Cmq se devi rifarti il pc almeno rifattelo bene, non quella roba, che è sempre di vecchio stampo

Speedy L\'originale
09-06-2007, 11:56
Secondo me spendi troppo nella mobo, se gioki lascia stare la x1600, cerca d'andare su una 8800 prendendo una mobo da 100€ anzikè da 200..

una 8800GTS 320mb va 3 volte la x1600, se nn d + inoltre è già dx10 e si trova attorno ai 250€..

edit:

Se overclocchi mi raccomando prenditi delle ddr2 800, se prendi delle 533 il tuo overclock è fermo in partenza ;)

Ser Fabrium
09-06-2007, 13:12
ke mobo mi consigliate ke si avvicini a quel prezzo e vada bene??
250€ sn un po troppi sl x quella skeda.:( ...c'è qualcosa di un po' meno costoso, ma ke non perda troppa qualità e mi duri nel tempo co sti nuovi giochi??

Ser Fabrium
09-06-2007, 13:14
problema di di driver, sicuramente !
Cmq se devi rifarti il pc almeno rifattelo bene, non quella roba, che è sempre di vecchio stampo

riguardo i driver, sono le ultime release.... com'è possibile??

edit: scusate se ho messo 2 risposte di seguito :(

Speedy L\'originale
09-06-2007, 15:33
ke mobo mi consigliate ke si avvicini a quel prezzo e vada bene??
250€ sn un po troppi sl x quella skeda.:( ...c'è qualcosa di un po' meno costoso, ma ke non perda troppa qualità e mi duri nel tempo co sti nuovi giochi??

Xkè vuoi spendere 200€ x la skeda madre, mentre 250€ x la skeda video ti sembrano troppi?

guarda ke prestazionalmetne tra una sk. madre da 60€ a una da 200 non cambia niente, la differenza stà nelle capacità d'overclock e nelle feautures che monta, tipo numero di sata, usb, controlli vari e via dicendo..

Se vuoi ke duri nei gioki i soldi li devi investire nella skeda video, mica nella skeda madre, andando nella fascia medai già nel tempo non ti dura.

Piuttosto come mobo prenditi una ds3r che mota il nuovo chipset intel, può montare le ddr3 e le 2 oltre a accettare i futuri proci intel, oltre ke a salire bene d'overclock.

Ser Fabrium
10-06-2007, 07:09
Xkè vuoi spendere 200€ x la skeda madre, mentre 250€ x la skeda video ti sembrano troppi?

guarda ke prestazionalmetne tra una sk. madre da 60€ a una da 200 non cambia niente, la differenza stà nelle capacità d'overclock e nelle feautures che monta, tipo numero di sata, usb, controlli vari e via dicendo..

Se vuoi ke duri nei gioki i soldi li devi investire nella skeda video, mica nella skeda madre, andando nella fascia medai già nel tempo non ti dura.

Piuttosto come mobo prenditi una ds3r che mota il nuovo chipset intel, può montare le ddr3 e le 2 oltre a accettare i futuri proci intel, oltre ke a salire bene d'overclock.

e questa skeda madre supporterà il resto dei miei HW, vale a dire 2 hd maxtor (320gb+80gb) + lettori e masterizzatori ed il procio (Intel Pentium 4 cpu 2.66 ghz "northwood" skt 478 mPGA rate FSB 533.3 mhz:mc: ??? cmq se le cose stanno così seguo il vostro consiglio (senò ke l'ho aperta a fare sta disk :ciapet: ) xò devo essere sicuro ke poi con i pezzi in mano non avrò problemi di compatibilità con il resto del pc....fatemi sapere... tnx..

Speedy L\'originale
10-06-2007, 11:24
Vedo ke 6 completamente fuori strada:

-Avendo un processore skt 478 nessuna delle 2 mobo t va bene, solo ke entrambe accettano processori intel col socket 775, di mobo ke accetano la tua cpu non ne trovi + in commercio dovresti andare sull'usato, ma cmq ti impedirebbero l'upgrade ai nuovi processori.

- i 2 hd sono SATA oppure ide (pata) normalissimi? hanno la piattina grossa bianca oppure un cavetto piccolo violetto?

- In previsione Overclock del futuro processore le ram prendile da 800 anzikè 533, solo ke se passerai ad un nuovo processore come i core2duo le ram ti limitano subito l'overclock permettendoti di salire forse s 50mhz, mentre con le 7880 saliresti parecchio d +..

Ser Fabrium
10-06-2007, 13:45
i miei hd usano il cavo ata per le informazioni, andrà bene comunque?? lo stesso vale per i lettori e masterizzatori...

riguardo il procio, immaginavo nn fosse compatibile...cosa mi consigli??

p.s. cosa sn queste 7880??

Speedy L\'originale
10-06-2007, 18:16
con 7880 ho sbaglaito completamente a scrivere, quello doveva esser un 800..

Come processore che si overclocca parecchio e che costa poco ti consiglio l'e4300 d'intel viene attorno ai 100€ e da 1.8 d default si riesce a portarlo a ca 3.2-3.3 a seconda della fortuna, magari riesci anke ad andare oltre.

Quindi hai 4 unità non sata, per avere una buona mobo è meglio che scegli cosa sacrificare, magari l'hd da 80gb e il lettore dvd, visto che non hano un gran valore.

Ser Fabrium
10-06-2007, 21:18
sacrificare in ke senzo??? cosa dovrei farmene??

cmq x precisare, ho 5 unità non sata: lettore cd/dvd, masterizzatore cd, masterizzatore cd/dvd (aggiunto in seguito), maxtor 80 gb, maxtor 320gb. ho da pochissimo aggiunto l'hd da 320gb, e x questo ho dovuto eliminare il masterizzatore cd xkè la mobo supporta sl 4 unità, ma tanto nn lo utilizzavo più da quando ho messo quello cd/dvd. Invece riguardo il procio, come prezzo dovrebbe essere buono dai...:p

ora aspetto la risposta x le HW ATA...

ciauZZ

Speedy L\'originale
11-06-2007, 11:28
Visto che ormai il collegamento ata stà x sparire, trovare una buona mobo che ti permette un discreto overclock ke accetti 4 unità ata è praticamente impossibile visto che intel con i suoi chipset ha deciso di accetarne solo 2 d'unità ata, delle altre potresti venderle, regalarle, oppure tenerle come unità d scorta, un lettore dvd, 1 master cd non hanno un gran valore, ti consiglierei di liberartene, altrimenti non troveresti la mobo adatta.

Ser Fabrium
12-06-2007, 06:16
quindi dovrei conservare, in ordine di importanza, il 320gb maxtor e il masterizzatore/lettore cd/dvd, gli altri tre, o da vendere o di scorta...

azz certo ke il totale è all'incirca 600€:muro:

ok, vi farò sapere in seguito, grazie mille per ora speedy:p

Speedy L\'originale
12-06-2007, 11:39
Magar rispetto a quanto hai preventivato inizialmente ti costa parecchio d +, ma vedrai ke sarà un'altro mondo rispetto alla config ke eri intenzionato a prendere.

Vendendo i pezzi ke hai qualcosa riesci anche a recuperare ;)

Come sk. madre ti consiglio la gigabyte DS3 o la ds3r, imho meglio la seconda anche s eè piuttosto giovane, supporta le ddr3 e monta il nuovo chipset intel, mentre la ds3 oltre ke a costare qualcosa meno è + collaudata.

Ser Fabrium
13-06-2007, 20:31
scrivo qui sotto x non aprire un altra disk... con la configurazione ke ho ora (vedi inizio topic) oggi lo skermo d'un tratto si è bloccato, ho riavviato e non si vedeva + niente, il pc si caricava, andava anke la musica iniziale, ma lo skermo era spento, ho immaginato problema della sk video. ho riavviato + volte, sempre con lo stesso problema, finkè anke il "bip" iniziale, ke segnala il funzionamento corretto degli hardware si è mutato in un "biiiip, bip bip bip bip bip" ho immaginato avvertisse qualke errore nel caricamento degli hardware (inutile dire ke sn andato in panico xkè c'era tutta la roba di mio fratello ke sta facendo la tesi d'esame). allora con calma, ho aperto il case, smontato la sk video, pulito i pin e rimontata, niente, ho fatto questo x un 5, 6 volte, ho anke staccato le ventole supplementari ke ho aggiunto sull'ali, xkè pensavo mandassero l'ali in sottosforzo, e dopo altri 2 o 3 tentativi ha cominciato ad apparire la skermata ke windows era stato teminato non correttamente, naturalmente metto avvia windows normalmente, si carica, e non si vede + un tubo, di nuovo panico, riavvia, avvio in mod provvisorio, e parte dopo un bel po di tempo, metto in fretta e furia la tesi di mio fratello in una penna (:Prrr: ) e poi riavvio nuovamente, ma in mod normale, e finalmente parte, ma da oggi pomeriggio ke mi è successo questo (4 e 30), ad ora (9 e 25) dopo averlo anke riavviato varie volte, sempre mod normale, lo skermo va "a scatti" ovvero ogni finestra ke apro, si carica lentamente e a pezzi, perfino il mouse va legermente a scatti se faccio movimenti veloci, non ho neanke provato ad avviare un gioco da oggi pom, e poi, tra un riavvio e l'altro, mi ha dato il segnale dal menù dello skermo " fuori gamma" o qualcosa del genere, nn ricordo, ma ke centra con gamma...

spero possiate aiutarmi....intanto mi scuso x la lunghezza di sto poema, ma ho ritenuto importante spiegare nei minimi particolari...

grazie anticipatamente al genio ke avrà la costanza di leggere fin qui e rispondere:)

pLay.hArd
13-06-2007, 20:59
sono i driver della sk video, scaricati quelli nuovi, disinstalla quelli vecchi, fai una pulizia del registro con cccleaner , una pulizia dei driver con driver cleaner, ravvia e installa i nuovi driver.

Ser Fabrium
13-06-2007, 21:11
aspetta, una cosa x volta altrimenti vado in fusione del nucleo...:D ho scaricato ccleaner, ora devo scaricare i drivers nuovi?? dovevano gia esserlo, cmq non mi costa niente, mi linki i catalyst plz??

quindi devo procedere in ordine come mi hai detto?? scarico i nuovi driver, disinstallo i vekki (funziona senza driver la sk??:confused: ) pulisco prima con ccleaner, poi con driver cleaner, poi riavvio e installo i nuovi??

pLay.hArd
13-06-2007, 21:18
allora -
1) disinstalli i driver ( ti fa ravviare il prog di disintall ) -
2) pulizia con cc cleaner ( secondario ma fallo lo stesso )
3) pulizia con driver cleaner
4) ravvii
5) installa i catalyst per la tua radeon 9200 link https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185.exe

ciauz, spero di essere stato utile

Ser Fabrium
13-06-2007, 21:21
ok, provo e ti faccio sapere tra poco...

grazie de supporto ;)

edit: come disinstallo i catalyst?? non ne ho idea :(

Ser Fabrium
14-06-2007, 06:08
up!!!

come devo disintallarli??

EDIT: intanto ke aspettavo la risposta mi sono detto - vediamo i giochi come vanno - provo a far partire un gioco e mi da un errore, e dice "accellerazione grafica disattivata" allora ho pensato fosse quello il problema di questa lentezza, sn andato nei bios, ma l'accelleratore grafico è a 8x, sapete dirmi un altro posto dove poter controllare?? perfino il cubo di ati tool si blocca appena tento di aprirlo, e mi da l'errore del vpu recover ke dice ke in seguito ad un errore grave, vpu recover è riuscito a ripristinare il driver grafico ma non è riuscito a ripristinare l'accelleratore grafica, e mi invita a riavviare... help me!!! :( è una palla tremenda vedere tutto lento e a scatti...

pLay.hArd
14-06-2007, 10:02
li disinstalli dal pannello di controllo come tutti i driver video.

Ser Fabrium
14-06-2007, 13:33
ho disinstallato ati catalyst control center, sn quelli i driver?? mi ha anke kiesto di riavviare. mi è venuto questo dubbio, xkè ora ke ho aperto ccleaner in "strument>disinstallazione programmi" c'è ancora "ati software unistall utility e ATI display driver (questo mi ha fatto venire il dubbio), se ho sbagliato cme faccio a prendere il setup di ati catalyst control center?? e poi, come uso cc cleaner e successivamente driver cleaner dettagliatamente???

mi scuso x le tante domande, ma prima di combinare qualke guaio, meglio kiedere:help:

pLay.hArd
14-06-2007, 13:39
allora gli ati catalyst sono i driver video della ati. quando vengono disinstallati ti chiede di ravviare. successivamente nel pc rimangono dei file dei driver, per pulire il tutto usa driver cleaner. ravvia di nuvo e installa i catalyst aggiornati che sarebbe i drver video capit ?

Ser Fabrium
14-06-2007, 13:42
quindi io ora devo avviare ccleaner premendo su "avvia cleaner" dato ke ho già disinstallato i catalyst????

EDIT: pulizia effettuata con ccleaner, ora devo usare driver cleaner, ma ci sn un sacco di opzioni ati da analizzare, quale è la giusta?? eccole: ATI, ATI CCC, ATI HydraVision, ATI IGP, ATI MMC, ATI Remote Wonder, ATI TV Wonder, ATI Unistall Utility e ATI WDM.

Ser Fabrium
14-06-2007, 15:44
UUUUUP!!!

Ser Fabrium
14-06-2007, 20:09
raga, è importante, plz!:( è diventato quasi impossibile usufruire del pc, i giochi non partono xkè dicono ke l'accelleratore grafico è disattivato, le finestre si aprono con una lentezza mai vista!! plzz:muro: :muro: :muro:

Speedy L\'originale
14-06-2007, 20:17
Scaricati i nuovi driver ati e prova a installarli ;)

Ser Fabrium
14-06-2007, 21:28
senza fare la pulizia con driver cleaner???

Speedy L\'originale
14-06-2007, 22:27
Prova, da quando grazie all'enermax liberty mi è morta la 7900gt ho installato e reinstallato i driver ati sopra quelli nvidia e viceversa alla fine è andato tutto bene, senza tutte ste cose..

prova sn sempre driver ati, mica di una casa rivale come nvidia..

Ser Fabrium
15-06-2007, 19:32
allora, i catalyst li ho installati, infatti ora va + veloce e le finestre si aprono senza andare a scatti, ma quando provo a far partire un gioco mi da l'errore "accellerazione grafica disattivata", e i alcune pag web con immagini dinamiche ad es, quando faccio scorrere la finesta va ancora a scatti, penso sia sempre prob derivato dall'agp disattivato...cme posso attivarlo??? da ati catalyst control center se attivo l'accellerazione agp, il pc mi kiede di riavviare, e dpo questo, quando riparte, l'agp è nuovamente disattivato, e infatti i giochi nn partono. :help:

Ser Fabrium
16-06-2007, 22:44
UPP!!!

albeganasa
16-06-2007, 23:11
allora, i catalyst li ho installati, infatti ora va + veloce e le finestre si aprono senza andare a scatti, ma quando provo a far partire un gioco mi da l'errore "accellerazione grafica disattivata", e i alcune pag web con immagini dinamiche ad es, quando faccio scorrere la finesta va ancora a scatti, penso sia sempre prob derivato dall'agp disattivato...cme posso attivarlo??? da ati catalyst control center se attivo l'accellerazione agp, il pc mi kiede di riavviare, e dpo questo, quando riparte, l'agp è nuovamente disattivato, e infatti i giochi nn partono. :help:

ho avuto problemi del genere grazie a della ram non funzionante...ma non penso sia il tuo caso, prova a cambiare la scheda video! fattela prestare da un amico

ATi7500
17-06-2007, 01:54
UPP!!!

ma la finisci? sei offtopic. C'è un thread in rilievo nella sezione Schede Video / Supporto tecnico e driver, sui problemi con schede AGP. Leggi il primo post di quello e segui bene tutte le istruzioni, vedrai che risolvi.

bYeZ!