PDA

View Full Version : [MONITOR 19"] Il miglior DiamondTron-NF ??

Santovasku
25-10-2001, 19:47
Ho intenzione di acquistare un buon monitor 19" e vorrei il parere di qualche veterano del settore per fare un confronto fra i vari modelli disponibili. Al momento sarei orientato verso il consigliatissimo FP950, che però sembra uscito dai listini di tutti i rivenditori NEC (fuori produzione? obsoleto?).

Vedo invece al suo posto questi altri due modelli, rispettivamente FE950+ e FP955: se il primo da l'impressione di essere una soluzione di fascia bassa, il secondo parrebbe dalla numerazione essere il successore del classico FP950.... che mi dite dunque? Lo FP950 è un degno sostituto per l'introvabile FP950 oppure non è allo stesso livello?

La mia intenzione è quella di acquistare il miglior DiamondTron-NF da 19" che ci sia in circolazione, non necessariamente un NEC, e non intendo scendere a compromessi. Sono graditi consigli, confronti e esperienze personali, anche da parte di chi utilizza diamondtron di altre marche (samsung, mitsub., ecc.).

Fatevi sentire!! :) :) :)

Santovasku
26-10-2001, 18:40
UUUUPPPP!!!! :D

Eddai, da bravi... lo so che non vedete l'ora di partecipare a questo mio piccolo simposio. ;)

Ivar
27-10-2001, 10:17
La differenza tra l'FP950 e l'FE950+ è che il primo ha le porte RGB (che servono a poco e niente) l'hub USB (che è comodo, ma non permette di fare niente che non sarebbe possibile fare anche via OSD) e funziona a frequenze ragionevoli anche a 1600x1200 (che resta comunque una risoluzione troppo elevata per questi 19). In definitiva è vero che l'FE950+ costa molto meno dell'FP950 ma a ben guardare non gli manca niente di realmente utile. Dell'FP955 non so niente...

Ivar
27-10-2001, 10:44
Sono andato a controllare le carateristiche dell'FP955, la prima cosa che salta agli occhi è che il dot pitch scende da 025 a 024!!! In realtà però sospetto fortemente che si tratti solo di una manovra commerciale, il tubo è sempre lo stesso, il Mitsubishi Diamondtron ed ha sempre avuto un dot pitch variabile (come tutti gli Aperture Grille), in questo caso 024 al centro e 025 ai lati... immagino che ci abbiano giocato un po' su per far vedere che il 955 è più figo. Grosse differenze quanto a sistemi di connessione, via l'RGB a 5 vie e largo allo standard digitale DVI!!! Anche quì però sono un po' perplesso, che senso ha una connessione digitale su di un monitor analogico? Sicuramente elimina del tutto le eventuali interferenze ma in pratica non so se l'immagine migliora davvero... comunque costa come l'FP950 quindi se hai una scheda video con uscita DVI prendi questo (immagino sia questo l'unico reale scopo di questo monitor, fornire un prodotto che attraesse i sempre più numerosi possessori di schede con uscita DVI dando loro l'impressione di sfruttarla al massimo, puzza un po' di manovra commerciale ma c'è almeno un fondo di verità).

stio
27-10-2001, 13:51
...non è niente male, anzi.
Sono un fortunato possessore di un DiamondPro 900u comprato 2 anni fa, dico fortunato, perchè i monitor Mitsubishi non si trovano con estrema facilità. Il 900u mi pare sia stato il primo Diamontron Nf da 19", ora vendono il 920 migliorato nel dot. pitch e con qualche Hz. in piu'.
Per la grafica professionale spendere 1.200.000 per quel monit è un ottimo investimento...se no...c'è la serie DiamondPlus che penso sia equivalente al Nec Fe950...tant'è che costa uguale.

Ricapitolando, IMHO, il miglior DiamondTron 19 " che conosca è il Mitsubishi Diamond Pro 920u... se si vuole spendere meno invece il Diamond Plus 92 vale la pena almeno di essere preso in considerazione.

In questo momento sto cambiando monitor e sono indeciso se comprare il 22" sempre Mitsubishi intorno al 1.900.000, oppure due LG 915+ da montare su una Radeon DH +o- intorno alle 990.000 l'uno.

Ciauz

Santovasku
27-10-2001, 17:50
x Ivar
Grazie mille delle preziose precisazioni, a me tutti quei dettagli erano sfuggiti. :)

Dunque l'uscita DVI permette di 'eliminare' la convenzionale presa VGA, anche se non è chiaro con quale reale vantaggio.... ma per il resto FP950 e FP955 sono uguali. Buono a sapersi!! :)

Altre marche con tubi diamondtron-NF? Sotto coi pareri e le opinioni!! :)

x Stio
Perfettamente d'accordo sui mitsub., anzi... appena passo dalle tue parti vado a vederli !! ;)
Purtroppo sono davvero difficili da reperire, e lo stesso vale per gli Eizo e altre marche simili che si rivolgono al mercato della grafica professionale.... un NEC o un samsung rimangono una buona scelta, ma sincermente per me sarebbero uno spiacevole ripiego... :(

Per il tuo cambio monitor, io continuo a consigliarti il mitsub. 22", ingombra meno di due 19" e rende di più. Anche se il modello che hai scelto non è un PRO ho idea che rimanga un'eccellente acquisto (ah, se potessi permettermelo io... ;)).