View Full Version : [Ulisse]Aiutatemi a ricordare..
Ciao a tutti.
Poco fà mi è saltato alla mente un ricordo di me da piccolo che avevo quasi rimosso completamente.
Si tratta un film o cartone animato (non a puntate) che riguardava la storia di ulisse e tutto il suo viaggio.. Mi ricordo la scena dell'incontro con le sirene.. di polifemo.. Dei suoi compagni che si mangiano le pecori e attirano l'ira di qualcuno.. e della maga Circe che tramuta i suoi compagni in porci..
Poi però mi ricordo anche di qualcuno (non so se ulisse stesso, non ricordo) che scende nell'ade per parlare con un'uomo cieco (scusate se non ricordo come si chiama) e poi c'è il cane a tre teste che fà da guardia.. e quando quest'uomo sta per andare via crolla tutto quanto..
E' un qualcosa che io guardavo di continuo quando ero piccolo.. vi prego aiutatemi a ricordare.. A mala pena mi sembra di ricordare che fosse un cartone + che un film.. ma non ne sono sicuro.. :(
Qualcuno sa dirmi qualcosa?? :help:
TOWERTORRE
07-06-2007, 20:51
Ciao a tutti.
Poco fà mi è saltato alla mente un ricordo di me da piccolo che avevo quasi rimosso completamente.
Si tratta un film o cartone animato (non a puntate) che riguardava la storia di ulisse e tutto il suo viaggio.. Mi ricordo la scena dell'incontro con le sirene.. di polifemo.. Dei suoi compagni che si mangiano le pecori e attirano l'ira di qualcuno.. e della maga Circe che tramuta i suoi compagni in porci..
Poi però mi ricordo anche di qualcuno (non so se ulisse stesso, non ricordo) che scende nell'ade per parlare con un'uomo cieco (scusate se non ricordo come si chiama) e poi c'è il cane a tre teste che fà da guardia.. e quando quest'uomo sta per andare via crolla tutto quanto..
E' un qualcosa che io guardavo di continuo quando ero piccolo.. vi prego aiutatemi a ricordare.. A mala pena mi sembra di ricordare che fosse un cartone + che un film.. ma non ne sono sicuro.. :(
Qualcuno sa dirmi qualcosa?? :help:
esiste un vecchissimo cartone che si chiama Ulisse 31 che rilegge l'intera Odissea in chiave fantascientifica.
esiste un vecchissimo cartone che si chiama Ulisse 31 che rilegge l'intera Odissea in chiave fantascientifica.
No, non è assolutamente questo.. Anche se è di certo un cartone di circa 10 anni fà.. Ma non aveva niente di fantascientifico.. :help:
TOWERTORRE
07-06-2007, 20:59
per caso è questo?
http://www.dvd.it/page/dett/arti/853496/nv/DVD.CAR/ulisse.html
loveandpeace74
07-06-2007, 21:06
non è che confondi due film e li metti in uno?
io ricordo bene ulisse, mi ricordo di polifemo che si mangia un uomo, mi ricordo eolo quando sale in cielo e altri dettagli ma il del cane a tre teste mi sembra di averlo visto in uno di quei film tipo "maciste va all'inferno"...
comunque sono troppo brutti i vuoti di memoria e capisco che stai in trip!
ciao
a.
per caso è questo?
http://www.dvd.it/page/dett/arti/853496/nv/DVD.CAR/ulisse.html
Avevo trovato anche io questo link.. ma non ne sono sicuro perchè dal disegno di copertina non lo capisco bene.. se potessi vedere qualche fotogramma forse lo riconoscerei.. :(
non è che confondi due film e li metti in uno?
io ricordo bene ulisse, mi ricordo di polifemo che si mangia un uomo, mi ricordo eolo quando sale in cielo e altri dettagli ma il del cane a tre teste mi sembra di averlo visto in uno di quei film tipo "maciste va all'inferno"...
comunque sono troppo brutti i vuoti di memoria e capisco che stai in trip!
ciao
a.
Non so se ne sto fondendo 2 in uno.. ma mi sembra fossero scene dello stesso cartone.. Ora sono sicuro fosse un cartone...
Mi sembra anche di ricordare che ad un tratto il cielo di oscura in qualche modo e tutti i suoi uomini sono impauriti.. forse appare qualche dio.. o qualcosa del genere.. Insomma ricordo che si oscura il sole e tutto diventa nuvoloso credo... :confused:
Cavolo non ricordoooo!!!! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.