PDA

View Full Version : Problemi con periferiche usb forse causa virus...!

funnel
07-06-2007, 21:43
Due giorni fa faccio per inserire una mia pendrive in una delle porte usb frontali al mio pc e mi esce il messaggio "periferica sconosciuta", provo l'altra a fianco idem, provo entrambe le porte con un'altra pendrive stesso messaggio, provo anche una delle usb posteriori ove vi è connessa la stampante e stessa cosa.

Le periferiche collegate fisse alle porte posteriori funzionano cmq correttamente ma mi succede il suddetto scherzo inserendo le pendrive.
Ieri sera allora, mentre facevo una scansione con spybot, mi esce un alert di Avast dove capta e blocca nelle cartella System32 il Dialer741 con file usb.exe.
Cancello il file, riavvio il pc ma il problema usb persiste; stasera ho fatto una scansione completa con avast e mi ha cestinato altri 5 virus ma il problema persiste.
Può darsi che, nonostante abbia cancellato il virus (exe o dll che sia), il danno sia ormai stato fatto...?
Cosa potrei provare a fare...?

Grazie
Funnel

sampei.nihira
07-06-2007, 23:32
La sezione competente in cui dovevi inserire il topic è "aiuto sono infetto cosa faccio" come sempre per ogni problema di infezione.
Vorrei prendere spunto da il tuo problema per consigli più generali ad altri amici utenti.

Intanto se il vs pc risulta infetto è obbligatorio considerare che qualcosa nel sistema protettivo non ha funzionato.
Un sistema protettivo che dovete naturalmente potenziare in più zone.
Il primo compito da fare è quello di una ripulitura completa da malwares,quindi virus/rootkit ed eventuale spywares/adwares.
Poi occorre potenziare il sistema difensivo evidentemente inadeguato.
Per prima cosa l'antivirus,poi il browser usato per la navigazione internet.
Quindi l'antispyware in modalità real time,firewall,ecc.
A cui come sempre vi rimando ai 3D dedicati.

funnel
08-06-2007, 09:45
La sezione competente in cui dovevi inserire il topic è "aiuto sono infetto cosa faccio" come sempre per ogni problema di infezione.
Vorrei prendere spunto da il tuo problema per consigli più generali ad altri amici utenti.

Intanto se il vs pc risulta infetto è obbligatorio considerare che qualcosa nel sistema protettivo non ha funzionato.
Un sistema protettivo che dovete naturalmente potenziare in più zone.
Il primo compito da fare è quello di una ripulitura completa da malwares,quindi virus/rootkit ed eventuale spywares/adwares.
Poi occorre potenziare il sistema difensivo evidentemente inadeguato.
Per prima cosa l'antivirus,poi il browser usato per la navigazione internet.
Quindi l'antispyware in modalità real time,firewall,ecc.
A cui come sempre vi rimando ai 3D dedicati.

Innanzitutto mi scuso per aver sbagliato a postare il messaggio.

Visto che ormai la maggior parte dei malaware vengono inoculati tramite gli scripts della navigazione, da quando uso Avast e navigo con Firefox (con l'estensione no-scripts attiva nei siti pericolosi) non ho più avuto problemi, proprio qualche giorno fa mi sono addentrato per la prima volta con i files torrent e mi sa che mi hanno fregato loro.

Faccio scansioni periodiche tramite vari tools, antivurs online ecc e da moltissimo tempo non avevo più preso niente, per questo penso ai torrent.

Ho messo il post in questa sezione perchè ipotizzo che il malfunzionamento improvviso delle porte usb sia provocato da questi virus, è come se siano spariti i classici drivers compresi in windows xp; i virus sono stati debellati ma il danno è rimasto, mi tocca formattare e reinstallare windows..?

Grazie

c.m.g
08-06-2007, 12:46
non credere che con il solo firefox e plugin e avast sei coperto.
firefox va bene, ma avast ti consiglio di cambiarlo a favore di antivirus più efficaci quali antivir classic (che ha il motore euristico migliore al mondo) o active virus shield che ha il motore di scansione di kaspersky.
considera anche l'uso di un firewall efficace come comodo.
detto questo ti consiglio di continuare questa discussione nella sezione apposita come suggerito dal puntuale utente sampei.