PDA

View Full Version : strano rumore di caricamento dell'hard disk

_Firefox_
07-06-2007, 20:40
Ragazzi ho dei problemi da un pò di tempo sui miei hard disk...
Ho notato che quando tento di accedere alle risorse sugli hard disk il sistema resta fermo qualche secondo, e in questo frattempo uno strano rumore proviene dall'hard disk, (quel tipico rumore di caricamento che è usuale sentire al check del bios, quel genere di accelerazione non so se avete idea...) poi riesco finalmente ad accedere alle risorse...
Ho provato a fare scandisk vari e vari defrag ma niente...
Ho cambiato anche hard disk (in garanzia che tra l'altro quello vecchi dava lo stesso problema, oltre ad altri) cambiato hard disk sono passato da un P-ATA ad un SATA nuovo di zecca pensando d'aver risolto anche questa stranezza ma invece niente...
Altra cosa strana: per quanto riguarda l'hard disk che ospita il sistema operativo invece mi ha dato strani problemi tipo cercavo di fare una deframmentazione, reboot improvviso, files di sistema danneggiati...casini vari per far tornare tutto a posto...

Altre note: sistema operativo Vista Ultimate; Hard disk dati (SATA 250 GB) Hard disk S.O. (P-ATA 40 GB)

Cosa gli prende??? :(

Angelus88
07-06-2007, 23:14
Controlla il cavetto di alimentazione e se nel caso cambia tutto l'alimentatore

_Firefox_
07-06-2007, 23:17
in effetti l'avevo pensato anch'io...
perchè se mi da lo stesso problema sia con i dischi PATA che con i SATA...

Angelus88
07-06-2007, 23:20
Appunto... e poi quel rumore di accelerazione è quando il disco si ferma e riparte ed è un problema di alimentazione

_Firefox_
07-06-2007, 23:25
ma ciò può provocare danni ai dischi?
cioè devo farla al più presto possibile?perchè prossimamente sarò d'esame e minimo per un mese sarò impegnatissimo...
ma il fatto che si riavviasse provando a deframmentare a cosa può essere dovuto???ad una maggiore richiesta di energia che l'alimentatore non riesce a dare causando un sovraccarico che blocca tutto? :confused:

Angelus88
08-06-2007, 11:42
Esatto... e la cosa è rischiosa sia per i file che per il disco rigido che si potrebbe rompere fisicamente quindi si, è da cambiare subito. Specialmente se dovrai lavorarci molto!

_Firefox_
10-06-2007, 21:20
credo che per mia fortuna sia una cosa molto più banale che la rottura dell'alimentatore...
Ho dato un'occhiatina alle impostazioni avanzate di vista ed ho trovato un'opzione nascosta proprio bene dalla microzoz che disattivava l'hard disk ogni 20 minuti...