Entra

View Full Version : [Ubuntu 7.0.4] Partizioni NTFS

Rossi88
07-06-2007, 19:01
Scusate la domanda un po' stupida ma mi dite come si fa a scrivere su partizioni NTFS, ho già installato il pacchetto ntfs-config e pure il pacchetto ntfs-3g

Agat
07-06-2007, 22:03
Se leggi sul sito ufficiale http://www.ntfs-3g.org/ vi sono gli esempi d'uso, comunque la soluzione piu' semplice e' modificare da root /etc/fstab con una linea del tipo:

/dev/? /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0

dove al ? devi sostituire la partizione ntfs

Rossi88
08-06-2007, 12:35
Grazie della risposta
ok proverò a fare come dici anche se la prima parte della stringa è uguale modificherò la parte finale inserendo defaults 0 0.

Rossi88
08-06-2007, 17:26
al successivo riavvio di linux, le partizioni mi funzionavano correttamente e ci potevo scrivere su, ma mi potete cortesemente dire come fare per modificare l'etichetta delle unità? nella versione 6.10 di ubunut l'etichetta delel varie unità era corretta, ossia la medesima che ho su XP, ma con la versione 7.0.4 mi compare hda1, hdb1 hdd1. Suggerimenti?

ho provato a modificare il file etc/fstab scrivendo al posto di media/hda1 media/Windows XP ma non ha funzioanto al riavvio l'unità non era montata, così ho dovuto rimettere hda1, non so se sono stato chiaro.

Agat
08-06-2007, 19:49
Prima devi creare la subdirectory "Windows XP" in media ;)

Rossi88
08-06-2007, 23:42
grazie dell'aiuto, ma ci deve esser qualcosa che ancora non mi quadra, sono riuscito a creare la cartella Windows XP tramite consolle loggandomi come root digitando il comando mkdir "Windows XP" ,dato che la cartella era protetta,peraltro ho controllato e la cartella viene creata con il nome da me dato,
Poi ho modificato il file etc\fstab inserendo al posto di hda1 Windows XP ma non ha funzionato, quell'unità non me la montava, poi ho provato così 'Windows XP', anche così "Windows XP", anche così Windows\ XP ma niente, riesco a montare le unità ma solo se la cartella non ha un nome composto, così mi sono accontentato di chiamare le unità XP, Vista e DatiCondivisi.

in cos'è che sbaglio? come mai non riesco a montare le unità in cartelle con nome con degli spazi?:help: (Grazie della tua pazienza)

P.S. immagino che è sbagliato sia usare '... ' che " ...", dato che se gli uso anche se il nome della cartella è composto da una sola parola non la monta.

Agat
09-06-2007, 19:43
La linea dovrebbe essere cosi'

/dev/hda1 /media/Windows XP ntfs-3g defaults 0 0

o meglio senza spazi, crea da root la directory /media/WinXP (attento a maiuscole e minuscole che Linux e' case-sensitive) e scrivi in fstab:

/dev/hda1 /media/WinXP ntfs-3g defaults 0 0

comunque la guida ufficiale ubuntu la trovi qui:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=217009

cionci
10-06-2007, 09:58
Guarda...basta fare così con Ubuntu: http://ubuntufaq.blogspot.com/2007/04/abilitare-il-supporto-in-scrittura-su.html

Rossi88
11-06-2007, 19:35
Ringrazio per l'aiuto che mi state dando, comunque cercherò di darvi altre informazioni, in particolare il file /etc/fstab, che io non ho mai modificato se non per il punto di mount fra le varie righe ha queste due:

# Entry for /dev/mapper/hda1 :
UUID=EE8C967B8C963E51 /media/WindowsXP ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 1

se è così l'unità mi viene montata correttamente ma nella cartella WindowsXP, ora io vorrei che mi venisse montata nella cartella Windows XP (che esiste ed è già creata), come fare?

ho provato modificando il punto di mount così

UUID=EE8C967B8C963E51 /media/Windows XP ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 1

ma non ha funzionato, così ho provato (fra gli svariati tentativi) così

UUID=EE8C967B8C963E51 /media/Windows\ XP ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 1

in quanto se la voglio montare da terminale da root e digito

mount -t ntfs-3g /dev/hda1 /media/Windows\ XP

funzia(ma se utilizzo la stesso indirizzo in fstab no :doh: :cry: ). Non so se sono stato sufficientemente chiaro, il problema insomma è montare l'unità nella cartella Windows XP, insomma in una cartella che contenga uno spazio.

Rossi88
11-06-2007, 19:35
Scusate doppio post

werew
21-06-2007, 15:25
installa "automatix 2 "

a una bellissima utility per montare anche in scrittura automaticamente al boot le partizioni ntfs