PDA

View Full Version : Problema stranissimo con xp

debest
07-06-2007, 17:45
Ciao a tutti, io uso un notebook con installato winxp e da qualche giorno ho un problema: ho un hard disk esterno da 500giga della LaCie, e quando l'hard disk E' COLLEGATO il pc funziona normalmente, invece quando l'hard disk è scollegato il pc non si spegne, rimane bloccato alla schermata chiusura windows, inoltre non va ne in standby e non si riavvia...devo forzare lo spegnimento tenendo schiacciato il tasto di accensione. poi quando lo riaccendo fa lo stesso, se l'hard disk è collegato tutto ok, senno non si spegne...
non penso sia un problema di applicazioni che non si chiudono perchè quando clicco su start-disconnetti (e qui in teoria dovrebbe chiudere tutto) si disconnette senza problemi. nel visualizzatore di eventi non ci avvisi strani a parte uno che dice che non è stato possibile scrivere nel registro di transizione ma magari è stato perchè ho provato a staccare e riattaccare l'hard disk durante la fase di spegnimento...
forse nell'hard disk esterno ci sono dati necessari alla chiusura??ho fatto lo scandisk e deframmentato ma niente...
scusate se ho scritto così tanto...
vi prego aiutatemi
grazie
ciao

ArthurBlack
07-06-2007, 19:27
Disattivi la periferica USB quando la rimuovi?

debest
08-06-2007, 18:28
grazie della risposta ArthurBlack,
ho provato e se clicco su rimuovi periferica ma lascio l'hard disk acceso e attaccato con l'usb il pc si spegne normalmente. se invece dopo avergli detto rimuovi hardware stacco l'hard disk o lo spengo il pc non si spegne più...
quindi in teoria non trasmette alcun dato durante lo spegnimento xkè ormai gli ho detto rimuovi periferica, però se il pc lo trova collegato tutto ok, se è staccato non si spegne.... :( :( :( :(

debest
10-06-2007, 21:16
:(

debest
20-06-2007, 15:49
:confused:

Roberto65
22-06-2007, 00:25
Controlla un pò se lanci applicazioni in avvio che attingono dati dall'HD esterno e restano in RAM fino allo spegnimento.
Forse per chiudere queste applicazioni ha bisogno di qualcosa che stà proprio lì.

tommy781
22-06-2007, 11:10
non è che lanci qualche applicazione che risiede nell'hd esterno?

debest
25-06-2007, 20:12
grazie mille per il suggerimento, comunque ho provato a guardare con hijackthis tutte le applicazioni che partono all'avvio, ma sono tutte nell'hard disk principale... anche perchè nell'hard disk esterno tengo solo file tipo musica ecc, non programmi...booo

Khronos
25-06-2007, 21:16
i file di paging sono disabilitati, sul disco esterno?
hai attivo un qualche servizio di indicizzazione files? (compreso quello della ricerca di windows)
provato su TUTTE le porte?