PDA

View Full Version : problema connessione ADSL

didiu
07-06-2007, 16:49
Ho una connessione ADSL 4 Mb (ovviamente 4 Mb solo nominali! :muro:) Flat con Libero; avevo prima un modem/router ethernet in comodato d'uso, il dannato Telit ar520, poi lo scorso hanno ho preso un modem/router wireless Sitecom che non mi ha dato mai nessun problema.

L'unico problema che ho da sempre, e quindi anche quando avevo il Telit, è che se faccio partire un qualunque programma P2P dopo qualche minuto posso dimenticarmi di navigare in Internet e, ancora peggio, se chiudo il programma P2P la connessione non va comunque e devo addirittura riavviare il computer per potermi riconnettere.

Io uso come firewall ZoneAlarm e, una cosa che ho notato è che quando chiudo il programma P2P l'icona di ZoneAlarm che sta nella barra in basso a destra continua ad illuminarsi come se ci fosse ancora del traffico in corso; ho pensato di farvi questa precisazione perchè è una cosa che non mi spiego, visto che se invece navigo soltanto non succede.

Da cosa può dipendere il fatto che l amia connessione si blocchi e che sia costretto a riavviare ogni volta???

pegasolabs
07-06-2007, 18:22
Ho una connessione ADSL 4 Mb (ovviamente 4 Mb solo nominali! :muro:) Flat con Libero; avevo prima un modem/router ethernet in comodato d'uso, il dannato Telit ar520, poi lo scorso hanno ho preso un modem/router wireless Sitecom che non mi ha dato mai nessun problema.

L'unico problema che ho da sempre, e quindi anche quando avevo il Telit, è che se faccio partire un qualunque programma P2P dopo qualche minuto posso dimenticarmi di navigare in Internet e, ancora peggio, se chiudo il programma P2P la connessione non va comunque e devo addirittura riavviare il computer per potermi riconnettere.

Io uso come firewall ZoneAlarm e, una cosa che ho notato è che quando chiudo il programma P2P l'icona di ZoneAlarm che sta nella barra in basso a destra continua ad illuminarsi come se ci fosse ancora del traffico in corso; ho pensato di farvi questa precisazione perchè è una cosa che non mi spiego, visto che se invece navigo soltanto non succede.

Da cosa può dipendere il fatto che l amia connessione si blocchi e che sia costretto a riavviare ogni volta???Quale è il limite di connesioni che hai impostato nei P2P. E che upload rate?

didiu
07-06-2007, 18:44
Quale è il limite di connesioni che hai impostato nei P2P. E che upload rate?
Emule:
- upload rate è 20 KB/s
- connessioni massime sono 500

BitComet:
- upload rate è 10 KB/s
- connessioni massime non si può scegliere

pegasolabs
07-06-2007, 18:45
Emule:
- upload rate è 20 KB/s
- connessioni massime sono 500

BitComet:
- upload rate è 10 KB/s
- connessioni massime non si può scegliere
Io userei utorrent, meno "invadente" di bitcomet.

Ma ti succede anche solo col mulo il problema?
Mica con queste impostazioni li usi contemporaneamente??? :mbe:

didiu
07-06-2007, 18:48
Ma ti succede anche solo col mulo il problema?
Mica con queste impostazioni li usi contemporaneamente??? :mbe:
Si, mi succede anche solo col mulo o anche solo con bitcomet

No, non mi sogno minimamente di usarli contemporaneamente :D

pegasolabs
07-06-2007, 20:00
Si, mi succede anche solo col mulo o anche solo con bitcomet
No, non mi sogno minimamente di usarli contemporaneamente :D
:stordita: La cosa strana è che devi riavviare il PC. Se spegni e riaccendi il router non va invece?
PS: il fatto di Zone Alarm è normale.

didiu
07-06-2007, 20:37
:stordita: La cosa strana è che devi riavviare il PC. Se spegni e riaccendi il router non va invece?

non ho mai provato...ti faccio sapere...cmq il problema rimane lo stesso...da cosa pensi possa dipendere???

pegasolabs
07-06-2007, 20:44
non ho mai provato...ti faccio sapere...cmq il problema rimane lo stesso...da cosa pensi possa dipendere???Se riavviando il router si risolve senza riavviare il PC, è il router che si impalla sotto le connessioni del P2P (qui ci trovi una bella discussione a riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900).
Altrimenti...ci devo pensare....ma stai su rete Libero o su rete Telecoz?

didiu
07-06-2007, 20:49
....ma stai su rete Libero o su rete Telecoz?
rete Libero...:muro: :muro: :muro:

pegasolabs
07-06-2007, 20:54
rete Libero...:muro: :muro: :muro:
Quindi scarterei anche la storia dei filtri sul P2P...:stordita:

didiu
07-06-2007, 20:55
Quindi scarterei anche la storia dei filtri sul P2P...:stordita:
:eek: che filtri??? :eek:

pegasolabs
07-06-2007, 21:09
:eek: che filtri??? :eek:Fatti una ricerchina su google con Libero, filtri, P2P ;)
Ma per la mia esperienza sulle linee in ULL/Shared access, il diavolo non è così brutto come lo dipingono.

didiu
08-06-2007, 08:47
Ah, ho dimenticato di dirvi che se per caso mi disconnetto da internet e poi mi riconnetto (senza riavviare nulla), mi dà lo stesso tipo di problema: cioè si connette ma non riesco a navigare

pegasolabs
08-06-2007, 09:37
Ah, ho dimenticato di dirvi che se per caso mi disconnetto da internet e poi mi riconnetto (senza riavviare nulla), mi dà lo stesso tipo di problema: cioè si connette ma non riesco a navigare
La connessione e la riconnessione come la fai? Dall'interfaccia di configurazione del router?

didiu
08-06-2007, 09:50
La connessione e la riconnessione come la fai? Dall'interfaccia di configurazione del router?
No. Dalla barra dove c'è l'orologio, ci sono i due computerini...click destro su di essi e poi DISATTIVA...poi per riconnettermi da risorse di rete

pegasolabs
08-06-2007, 09:55
No. Dalla barra dove c'è l'orologio, ci sono i due computerini...click destro su di essi e poi DISATTIVA...poi per riconnettermi da risorse di rete
Sospettavo.....così non disconnetti un bel niente...ricordati che hai un router: è lui che si connette all'ADSL ;)

didiu
08-06-2007, 09:58
Sospettavo.....così non disconnetti un bel niente...ricordati che hai un router: è lui che si connette all'ADSL ;)
Doh!!! E allora come devo fare a disconnettermi??

pegasolabs
08-06-2007, 10:02
Doh!!! E allora come devo fare a disconnettermi??
Devi entrare nel pannello di configurazione del tuo router e cerca un tasto tipo disconnect.
Cmq ti avevo chiesto di fare la prova di riavviare il router (ad es spegnerlo e riaccenderlo) quando tutto è bloccato, ma senza riavviare il PC. :mbe: :)

didiu
08-06-2007, 10:03
Cmq ti avevo chiesto di fare la prova di riavviare il router (ad es spegnerlo e riaccenderlo) quando tutto è bloccato, ma senza riavviare il PC. :mbe: :)
si lo so ma non si è ancora presentata l'occasione di farlo...appena lo faccio, penso oggi pomeriggio, ti faccio sapere com'è andata

Giox85
08-06-2007, 10:57
Ciao, anche io ho un problema simile con un router della tua stessa marca SITECOM però non so se è lo stesso modello ma cmq anche a me da problemi, ovvero fino a ieri dava problemi, (tengo a precisare che anche io ho una linea ADSL Libero però 12 mega) stranamente oggi sembra che non mi dia difficoltà! Sarà perchè ieri ho aggiornato il firmware?? Provaci anche tu! Sarà perchè da oggi non sto scaricando + con i vari programmi P2P?? Non scarico + con programmi P2P perchè ieri leggendo la Repubblica mi è saltato davanti un articolozzo sul divieto di scaricare musica e tutto quello che puoi scaricare illegalmente perchè la Libero(furba!!!) passa le informazioni credo alle case discografiche o a chi di competenza(carabinieri?!?!!? :D) e queste forze dell'ordine ti fanno una bella multona dai 300 alle migliaia di euro... cmq ho divagato un pò ma tenevo a precisare perchè non scaricavo + con i prog P2P, prova come ho fatto io almeno se non l'hai fatto aggiorna il firmware!!:read:

didiu
08-06-2007, 11:05
Ciao, anche io ho un problema simile con un router della tua stessa marca SITECOM però non so se è lo stesso modello ma cmq anche a me da problemi, ovvero fino a ieri dava problemi, (tengo a precisare che anche io ho una linea ADSL Libero però 12 mega) stranamente oggi sembra che non mi dia difficoltà! Sarà perchè ieri ho aggiornato il firmware?? Provaci anche tu! Sarà perchè da oggi non sto scaricando + con i vari programmi P2P?? Non scarico + con programmi P2P perchè ieri leggendo la Repubblica mi è saltato davanti un articolozzo sul divieto di scaricare musica e tutto quello che puoi scaricare illegalmente perchè la Libero(furba!!!) passa le informazioni credo alle case discografiche o a chi di competenza(carabinieri?!?!!? :D) e queste forze dell'ordine ti fanno una bella multona dai 300 alle migliaia di euro... cmq ho divagato un pò ma tenevo a precisare perchè non scaricavo + con i prog P2P, prova come ho fatto io almeno se non l'hai fatto aggiorna il firmware!!:read:
OK proverò aggiornando il firmware!!! Ti faccio sapere.;)

Cmq il modello del mio router è il WL-530

Giox85
08-06-2007, 11:19
OK proverò aggiornando il firmware!!! Ti faccio sapere.;)

Cmq il modello del mio router è il WL-530

Ok, io ho il WL-118! ok aggiorna il firmware magari è quello! :)

didiu
08-06-2007, 11:39
OK ho detto una cavolata: WL-530 è il modello dell'intero paccheto che ho comprato, vale a dire modem/router + dongle USB...il modello del router è proprio WL-118...

Ho controllato sul sito della SITECOM ma l'unico aggioramento disponibile è un beta per gli utenti TISCALI...tu hai fatto quello??

Giox85
08-06-2007, 11:50
OK ho detto una cavolata: WL-530 è il modello dell'intero paccheto che ho comprato, vale a dire modem/router + dongle USB...il modello del router è proprio WL-118...

Ho controllato sul sito della SITECOM ma l'unico aggioramento disponibile è un beta per gli utenti TISCALI...tu hai fatto quello??

Ah va be! Anche io ho quel bundle, quindi abbiamo gli stessi apparecchi, se vai sul sito della SITECOM trovi due aggiornamenti, uno tiscali e quello non serve e l'altro è un aggiornamento alla versione 2.7.0.34, se non hai mai aggiornato il tuo router/adsl noterai che la versione che hai in questo momento è simile a: 2.7.0.34 solo che cambiano i due numeri finali! Fammi sapere!

pegasolabs
08-06-2007, 12:58
Ah va be! Anche io ho quel bundle, quindi abbiamo gli stessi apparecchi, se vai sul sito della SITECOM trovi due aggiornamenti, uno tiscali e quello non serve e l'altro è un aggiornamento alla versione 2.7.0.34, se non hai mai aggiornato il tuo router/adsl noterai che la versione che hai in questo momento è simile a: 2.7.0.34 solo che cambiano i due numeri finali! Fammi sapere!Comunque l'idea è buona ;)

Giox85
08-06-2007, 13:34
Comunque l'idea è buona ;)

Si può darsi che grazie all'aggiornamento il suo problema si risolva!;) a dp Ciao

didiu
08-06-2007, 16:08
Pegasolabs ho provato a spegnere e riaccendere il router ma il problema rimane sempre...

Ho fatto l'aggiornamento del firmware...speriamo bene!!!

pegasolabs
08-06-2007, 16:42
Pegasolabs ho provato a spegnere e riaccendere il router ma il problema rimane sempre...

Ho fatto l'aggiornamento del firmware...speriamo bene!!!Speriamo, ma se spegnendo e accendendo il router non si è sbloccata la connessione dubito....:stordita: :(

didiu
08-06-2007, 20:13
Hey non vorrei essere pecipitoso ma sembra che funzioni...:D :D :D

pegasolabs
08-06-2007, 20:17
Hey non vorrei essere pecipitoso ma sembra che funzioni...:D :D :D
Megli così ;)

didiu
10-06-2007, 09:28
Sono stato precipitoso!!!:muro: :muro: :muro:

A quanto pare è stata una mera illusione...dopo un intero giorno in cui le cose sembravano risolte, il problema si è ripresentato...

pegasolabs
10-06-2007, 09:47
Speriamo, ma se spegnendo e accendendo il router non si è sbloccata la connessione dubito....:stordita: :(
Sei proprio sicuro che:
...mentre è tutto bloccato (la connessione)
chiudi i software p2p
Spegni e riaccendi il router
aspetti che si riconnetta...

...la connessione continua a non funzionare.

:confused:
Prova anche a vedere se ci sono drivers aggiornati per la scheda di rete.

Giox85
10-06-2007, 10:59
Sono stato precipitoso!!!:muro: :muro: :muro:

A quanto pare è stata una mera illusione...dopo un intero giorno in cui le cose sembravano risolte, il problema si è ripresentato...

Ogni quanto si disconnette? Hai chiamato il tuo provider? In attesa di altre idee ci sentiamo, ciao!

didiu
10-06-2007, 10:59
Sei proprio sicuro che:
...mentre è tutto bloccato (la connessione)
chiudi i software p2p
Spegni e riaccendi il router
aspetti che si riconnetta...

...la connessione continua a non funzionare.

Prova anche a vedere se ci sono drivers aggiornati per la scheda di rete.
si sono sicuro di aver fatto tutto quello che dici...

ora controllo anche x i driver per la scheda di rete

Performances
10-06-2007, 17:21
probabilmente il tuo router non sopporta un numero troppo elevato di connessioni.. prova ad impostare il limite di emule a 100, e vedi se funziona..

pegasolabs
10-06-2007, 20:13
probabilmente il tuo router non sopporta un numero troppo elevato di connessioni.. prova ad impostare il limite di emule a 100, e vedi se funziona..E' stato il mio primo pensiero, per questo la prova di cui al post precedente. Generalmente quando si tratta di blocchi dovuti a connection overloading riavviando il router tutto ritorna alla normalità. In questo caso riavviando il router tutto rimane bloccato.;)

didiu
10-06-2007, 20:34
Devo rettificare una cosa: avevo dimenticato di resettare il router:muro: :muro: :muro: ; ora l'ho fatto e sembra funzionare...ma come al solito non parliamo troppo presto...

vi farò sapere

pegasolabs
10-06-2007, 20:41
Devo rettificare una cosa: avevo dimenticato di resettare il router:muro: :muro: :muro: ; ora l'ho fatto e sembra funzionare...ma come al solito non parliamo troppo presto...

vi farò sapere
In che senso? Se lo spegni e riaccendi è comunque un reset. Oppure parli di un reset alle impostazioni di fabbrica?:mbe:

didiu
10-06-2007, 21:24
In che senso? Se lo spegni e riaccendi è comunque un reset. Oppure parli di un reset alle impostazioni di fabbrica?:mbe:
parlo di reset di fabbrica

pegasolabs
10-06-2007, 21:30
parlo di reset di fabbrica
Ah ok. Comunque è buona norma farlo sempre dopo un aggiornamento firmware.
:sperem:

pegasolabs
11-06-2007, 07:34
è normale: non dipende dal router/firewall/windows soprattutto con bittorrent, questo perchè il server/tracker continua ad indirizzare pacchetti sul tuo computer...tuttavia il router ha communque un ruolo: perchè finchè non si svuota la NAT table continua ad indirizzare su un altro saturando l'upload..
:mbe:

didiu
11-06-2007, 09:20
Allora questa notte primo veri test: bitcomet acceso per tutta la notte...stamani mi seggo davanti al pc...faccio partire firefox e.....BOOM...parte come se niente fosse:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ora non resta che testarlo con il mulo