PDA

View Full Version : Come va messo l'alimentatore??

massidibe
07-06-2007, 13:42
Salve,
forse sara' stupida la domanda :D ma ho questo dubbio..
l'alimentatore va messo con la ventola disposta verso il basso oppure verso l'alto??c'e' differenza??
graziee:rolleyes:

blackbit
07-06-2007, 13:43
... la ventola va di sotto tu che dici? :ciapet:

massidibe
07-06-2007, 13:47

si???:stordita: il motivo che raffredda di piu'??
ke stupido:muro:

fabri00
07-06-2007, 14:11

Visto che l'ha domandato, e che probabilmente non lo sapeva, non penso possa dire molto !

high-fidelty
07-06-2007, 22:32
Dipende anche dal case che hai. Ad esempio nello stacker 830 secondo me ti conviene metterla di sopra, specialmente se hai la ventola di estrazione aria calda sul tetto del case.

Ciao

Capellone
08-06-2007, 00:28
la ventola va sempre di sotto, altrimenti i buchi delle viti di fissaggio non combaciano col case :read: fanno eccezione i case con alimentatore posizionato sul fondo (pochi) e quelli con una mascherina invertibile per il fissaggio (rari).

massidibe
08-06-2007, 07:49
la ventola va sempre di sotto, altrimenti i buchi delle viti di fissaggio non combaciano col case :read: fanno eccezione i case con alimentatore posizionato sul fondo (pochi) e quelli con una mascherina invertibile per il fissaggio (rari).

ok l'ho invertito..cmq nel tt shark si puo' mettere in entrambi i modi;)

high-fidelty
08-06-2007, 07:49
fanno eccezione i case con alimentatore posizionato sul fondo (pochi) e quelli con una mascherina invertibile per il fissaggio (rari).

Appunto... dipende dal case... e come vuoi direzionare i flussi d'aria.

massidibe
08-06-2007, 07:55
Appunto... dipende dal case... e come vuoi direzionare i flussi d'aria.

ok noto ke pero' le temp sono rimaste le stesse..cm mai??

high-fidelty
08-06-2007, 08:05
ok noto ke pero' le temp sono rimaste le stesse..cm mai??

Non credo che ti cambi moltissimo in termini di temperature, posizionare la ventola in alto o in basso. Credo che tale possibilità sia più che altro offerta per poter progettare meglio la disposizione dei cavi ed in generale dell'interno del case...

Ad esempio se metti la ventola in basso dovrai preoccuparti del fatto di non ostruirla con il passaggio di matasse di cavi o ad esempio con un dissipatore della cpu moolto voluminoso, cosa che invece mettendola in alto non ti crea problemi...

massidibe
08-06-2007, 08:07
Non credo che ti cambi moltissimo in termini di temperature, posizionare la ventola in alto o in basso. Credo che tale possibilità sia più che altro offerta per poter progettare meglio la disposizione dei cavi ed in generale dell'interno del case...

Ad esempio se metti la ventola in basso dovrai preoccuparti del fatto di non ostruirla con il passaggio di matasse di cavi o ad esempio con un dissipatore della cpu moolto voluminoso, cosa che invece mettendola in alto non ti crea problemi...

ok grazie mille!:D

high-fidelty
08-06-2007, 08:11
Prego

Dreadnought
08-06-2007, 09:04
Non ci siamo... se una ventola da 120mm posta sotto un ali, ASPIRA, se volete seguire il normale flusso d'aria convettivo, dovete SEMPRE e COMUNQUE montarla verso il basso.

Se poi mi volete dire che se montate l'ali in una zona bassa di un case saarebbe meglio girarla verso l'alto, a questo punto prendete l'alimentatore, lo aprite e ribaltate la ventola in modo che estragga l'aria.

blackbit
08-06-2007, 11:55
un'operazione che ricordiamo invalida però subito la garanzia.

Dreadnought
08-06-2007, 11:57
ovviamente, te lo ricorda anche il sigillo :D