PDA

View Full Version : Problema installazione Fedora 7.0

wanblee
07-06-2007, 13:19
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Sul mio notebook ho installato win XP e Fedora Core 6.0.
Volevo aggiornarmi a Fedora 7.0, quindi ho scaricato la .ISO del DVD (ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/7/Fedora/i386/iso/) , masterizzata e fatto il boot da DVD.

All'inizio tutto bene, mi riconosce il DVD, mi chiede cosa voglio fare, gli dico che voglio aggiornare il sistema, mi chiede la lingua, mi chiede la tastiera e poi mi chiede dove cercare il CD di aggionamento a Fedora 7.0. Gli indico lo slot del DVD (mi pare ovvio !! :D ), ma mi dice che non trova il CD (??). Ma come, è lo stesso DVD che ho usato per arrivare fin qui, col quale ho fatto il boot e che fino ad un secondo af vedeva benissimo...come mai non lo trova più???

Per scrupolo gli ho detto anche di cercarlo sulle 2 partizioni del disco (dove esiste ancora una copia della .iso prima della masterizzazione), ma (ovviamente) non lo riesce a trovare...cosa sbaglio?

p.s.: confrontando la mia schermata di installazione con quella che vedo qua (http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=131), non è uguale, la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)

Agat
08-06-2007, 19:56
la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)

Mi sa che hai selezionato l'installazione solo in modalita' testuale, dovrebbe in realta' andare cosi' http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora7

Per il resto devi cercare uno piu' esperto :boh:

wanblee
09-06-2007, 15:45
Mi sa che hai selezionato l'installazione solo in modalita' testuale, dovrebbe in realta' andare cosi' http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora7

Per il resto devi cercare uno piu' esperto :boh:

Grazie Agat, hai ragione.
Purtroppo però non sono ancora riuscito a risolvere il problema...:mad:

Hwupgr
10-06-2007, 21:41
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Sul mio notebook ho installato win XP e Fedora Core 6.0.
Volevo aggiornarmi a Fedora 7.0, quindi ho scaricato la .ISO del DVD (ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/7/Fedora/i386/iso/) , masterizzata e fatto il boot da DVD.

All'inizio tutto bene, mi riconosce il DVD, mi chiede cosa voglio fare, gli dico che voglio aggiornare il sistema, mi chiede la lingua, mi chiede la tastiera e poi mi chiede dove cercare il CD di aggiornamento a Fedora 7.0. Gli indico lo slot del DVD (mi pare ovvio !! :D ), ma mi dice che non trova il CD (??). Ma come, è lo stesso DVD che ho usato per arrivare fin qui, col quale ho fatto il boot e che fino ad un secondo af vedeva benissimo...come mai non lo trova più???

Per scrupolo gli ho detto anche di cercarlo sulle 2 partizioni del disco (dove esiste ancora una copia della .iso prima della masterizzazione), ma (ovviamente) non lo riesce a trovare...cosa sbaglio?

p.s.: confrontando la mia schermata di installazione con quella che vedo qua (http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=131), non è uguale, la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)

Non ho capito!
All'inizio facendo il boot da Dvd (o Cd) ti chiede di fare un'installazione da zero oppure di aggiornare un sistema già installato, basta indicargli la partizione o il disco rigido dove c'è già Fedora e lo aggiorna, se c'hai la /home separata ti preserva i dati personali.
Occhio che con Fedora 7 viene usato una nuova libreria per gestire l'Eide/Pata e quindi se prima per il disco erano hda1, hdax, hdb1, hdbx adesso diventano sda1, sdax sdb1, sdbx.
Se c'hai due partizioni saranno sda1 Windows e sda2 (sda5) Fedora.
Occhio con Grub e l'mbr, ma se hai già installato Fedora dovresti saperlo già.

wanblee
11-06-2007, 08:26
Non ho capito!
All'inizio facendo il boot da Dvd (o Cd) ti chiede di fare un'installazione da zero oppure di aggiornare un sistema già installato, basta indicargli la partizione o il disco rigido dove c'è già Fedora e lo aggiorna, se c'hai la /home separata ti preserva i dati personali.

In realtà, selezionando la voce "Install or upgrade...", dopo un paio di passaggi mi chiede di dirgli dove andare a cercare il disco di Fedora. La cosa strana (a mio avviso) è appunto che per arrivare fino a li lo vedeva bene...
Comunque seleziono il lettore CD ma mi dice che il CD che trova non è quello di Fedora e mi richiede dove deve cercarlo, e avanti così.

E' possibile che la Iso sia corrotta in qualche modo oppure ci siano stati errori nel download? Sinceramente non ho controllato con sha1sum.exe. Ora sono al lavoro, a casa proverò a dare un'occhiata.

Hwupgr
11-06-2007, 11:08
In realtà, selezionando la voce "Install or upgrade...", dopo un paio di passaggi mi chiede di dirgli dove andare a cercare il disco di Fedora. La cosa strana (a mio avviso) è appunto che per arrivare fino a li lo vedeva bene...
Comunque seleziono il lettore CD ma mi dice che il CD che trova non è quello di Fedora e mi richiede dove deve cercarlo, e avanti così.

E' possibile che la Iso sia corrotta in qualche modo oppure ci siano stati errori nel download? Sinceramente non ho controllato con sha1sum.exe. Ora sono al lavoro, a casa proverò a dare un'occhiata.

Beh all'inizio ti viene chiesto se vuoi fare il controllo d'integrità, a questo punto è d'obbligo.
Comunque che mi ricordi a me non ha chiesto di indicare nessun cd ed ho usato la versione Dvd classica (Gnome) i386.

wanblee
11-06-2007, 11:36
Beh all'inizio ti viene chiesto se vuoi fare il controllo d'integrità, a questo punto è d'obbligo.
Comunque che mi ricordi a me non ha chiesto di indicare nessun cd ed ho usato la versione Dvd classica (Gnome) i386.

OK grazie 1000,
appena arrivo a casa provo a dargli un'occhiata.
A questo punto (anche alla luce del fatto che a te non chiede d'indicare il CD) mi viene proprio da pensare che il DVD sia in qualche modo corrotto e non riuscendo più a proseguire con l'installazione (perchè non lo riconosce) mi chieda il percorso.

wanblee
12-06-2007, 15:18
Niente da fare ! ! Ho provato il sha1sum ma sembra che il DVD sia perfetto...non so più cosa pensare :( :(

Hwupgr
12-06-2007, 19:57
Niente da fare ! ! Ho provato il sha1sum ma sembra che il DVD sia perfetto...non so più cosa pensare :( :(

Non so se hai il disco in Pata o Sata, le librerie Pata sono state modificate rispetto a Fedora Core 6 e su alcuni sistemi (chipset) danno dei problemi tipo il non riconoscere il disco rigido o il lettore/masterizzatore.

P.s.
le librerie Pata sono uguali ad altre distribuzioni che hanno problemi simili.

wanblee
13-06-2007, 09:35
Non so se hai il disco in Pata o Sata, le librerie Pata sono state modificate rispetto a Fedora Core 6 e su alcuni sistemi (chipset) danno dei problemi tipo il non riconoscere il disco rigido o il lettore/masterizzatore.

P.s.
le librerie Pata sono uguali ad altre distribuzioni che hanno problemi simili.

Effettivamente il disco é Pata. Quindi da quanto mi dici potrebbe dare problemi per questo motivo...che dici, forse potrei provare ad aggiornare il chipset del masterizzatore?

Hwupgr
13-06-2007, 09:50
Effettivamente il disco é Pata. Quindi da quanto mi dici potrebbe dare problemi per questo motivo...che dici, forse potrei provare ad aggiornare il chipset del masterizzatore?

Meglio che niente.
Poi sarebbe il firmware (memoria flash) non il chipset.

wanblee
13-06-2007, 10:02
Un'altra cosa,
tanto per non restarmene con le mani in mano ho deciso di provare Ubuntu. E' la prima volta che lo installo e non mi ha dato nessun problema...sai se le librerie che utilizzano sono le stesse? Magari poterbbe essere un indizio.

Poi sarebbe il firmware (memoria flash) non il chipset.

...ehm...si hai ragione :D

Hwupgr
13-06-2007, 21:43
Un'altra cosa,
tanto per non restarmene con le mani in mano ho deciso di provare Ubuntu. E' la prima volta che lo installo e non mi ha dato nessun problema...sai se le librerie che utilizzano sono le stesse? Magari potrebbe essere un indizio.

...ehm...si hai ragione :D

A regola hanno le stesse librerie, cambia il Kernel che in Ubuntu è più patchato (modificato).