PDA

View Full Version : problema asus m2n-e disco raid

77edo77
07-06-2007, 12:45
..ragazzi mi trovo in questa situazione ed avrei bisogno di un vosto aiuto

...ho appena comprato una m2n-e perche mi servivano 4 porte sata..ognuna per un disco autonomo dedicato allo storage..quindi senza necessita di alcun raid..la classica configurazione diciamo

..vabbe..assemblo la scheda..per ora attacco solo il disco sul quale devo installare windows xp...e procedo con l'installazione..senza tra l'altro caricare con l'F6 i driver sata sperando di non avere problemi di riconoscimento dell'hard disk..e cosi č infatti..disco riconosciuto..faccio la classica formattazione nts..e parto con l'installazione di xp professional!!..tutto ok..appena mi entra in xp..per sicurezza vado nelle risorse del computer e controllo che il disco sia riconosciuto correttamente...e cosi č 120 giga..disco c..etc...solo che noto subito qualcosa di strano..in basso a dx vicino l'ora c'č la classica iconcina rimozione sicura dell'hardware..mi chiedo che possa riguardare visto che non c'č nulla attaccato alle porte usb...entro e sorpresa ci trovo l'hard disk...come se fosse una misera chiavetta usb!!..vabbeč non mi perdo d'animo..dico..sicuramente dopo che avro installato tutti i driver e software persenti sul cd della scheda madre il problema sparirą..e cosi faccio!!..dopo aver installatao tutto faccio ripartire il PC..e altra sorpresa subito dopo il boot iniziale invece di caricare xp..mi entra una pagina dos..in cui in alto mi scrive..HD...il modello del hard disk..poi altre righe molto veloci..e mi passa ad una schermata successiva..dove mi sembra che chieda di creare un disco driver raid..e mi da 3 opzioni
1 nvidia raid driver page
2 jmicron jm363 raid driver disk
3 freedos command prompt
e mi chiede di scegliere..ho provato partendo dall'opzione 1..e sono arrivato alla opzione driver raid for xp 32bit..e li mi chiede di inserire un floppy.....e poi mi da errori vari..e non riesco piu ad entrare in xp..mi si blocca sempre li

..ora premesso che non ho la minima esigenza di alcun raid...voglio dei classici ed autonomi disci rigidi...quando arrivo al quel punto che devo fare??..devo forse caricare io i driver raid da un floppy precedentemente creato???..oppure sbaglio qualcos'altro??..insomma che devo fare??...son due giorni che non riesco a risolvere il problema!!!

AIUTATEMI PER FAVORE

AMD64bit
07-06-2007, 14:04
nell'installazione di xp (schiacciando f6 quando richiesto) bisogna scegliere i driver adatti dopo averli esportati su un floppy dal cd in allegato con la scheda madre....
Nel caso tu voglia fare un raid scegli quelli raid/ahci altrimenti quelli sata normali se non vuoi fare il raid.

77edo77
07-06-2007, 17:11
..ho provato a vedere sul supporto asus riguardo quella scheda

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

nn č che sai indicarmi con precisione i driver da caricare sul floppy in quanto a casa ovviamente il computer non mi funziona e vorrei preparare il floppy qui in ufficio..ho provato a cercare ma parla solo di make a disk...e poi passa a a xp32bit o xp64bit..non mi da quella divisione di cui parli!!!...ciao e grazie

AMD64bit
07-06-2007, 21:20
non li trovi nel sito supporto asus, li trovi solo sul cd in bundle con la scheda madre....