PDA

View Full Version : Prestazioni deludenti su LAN gigabit


ghitus
07-06-2007, 12:44
Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema su una LAN gigabit che ho da poco installato e basata su di uno switch D-Link DGS-1005D. Le macchine collegate alla rete sono due, una (quella in firma) basata sulla mobo Asus P5W-DH Deluxe e quindi nativamente dotata di interfaccia di rete gigabit, l'altra più vecchia a cui ho aggiunto un adattatore LAN gigabit Surecom EP-320G-TX/TX1/TXL. La connessione ad Internet è assicurata da un router Zyxel P-660-HW D1.

Quello che succede è che quando trasferisco file di grosse dimensioni da una macchina all'altra la saturazione complessiva della banda non raggiunge neanche il 10% del totale. Potrebbe esserci una ragione a questo? Potrebbe esserci qualche particolare che ho tralasciato nella configurazione della LAN? Il cavo di rete è di tipo 5E e infatti sia sullo switch che sui computer la rete viene riconosciuta come di tipo gigabit. Come è possibile allora che abbia un bitrate così basso?

Vi ringrazio anticipatamente,
Gaetano

ghitus
07-06-2007, 16:40
Allora, ragazzi, nessun suggerimento? Nn esiste niente che posso provare per risolvere il mio problema?

Gaetano

PAP400
10-06-2007, 22:53
Essendo solo due le postazioni, il collo di bottiglia potrebbe essere su una, entrambe, o cablaggio non ottimale o anche lo switch stesso.


Controllare che nessuna delle schede di rete usi un IRQ condiviso con moltre altre periferiche che intasano il BUS PCI.
Dai poi un'occhiata allo stato di frammentazione dei dischi.
Prova poi a cambiare i due cavi (con 8 fili vero?) magari con un pre-grimpato CAT6
Abilita i "Jumbo Frame" (ove possibile) sia sulle schede che sullo switch e forzerei la modalità delle schede in 1Gb Full Duplex


Facci sapere che facciamo altri test


PAP400