PDA

View Full Version : Angoscia da backup

1jfrusciante
07-06-2007, 12:02
Masterizzo i dvd con i video realizzati con la mia videocamera e comincio a chiedermi...

Quanto dureranno questi dvd?

I file .dv ovviamente li cancello: occupano troppo. I file mpeg2 li ho ancora sull'hd, ma al ritmo di 4gb ogni ora e mezza di video esaurirò presto le scorte. I dvd li masterizzo in due copie. Ma dureranno fin quando sarò anziano? (:old:)

Ok, quando sarò anziano ci saranno altri supporti di memorizzazione; ma i miei video arriveranno integri alla data del cambio?

Per la cronaca, di solito utilizzo i dvd+r Verbatim Advanced Azo+ (masterizzati a 4x o 8x), e talvolta i dvd-r Princo (quelli bianchi opachi). Che differenza ci sarà poi tra super azo, advanced azo, etc? (e fortuna che ci hanno messo una Z...)

Riassumo in poche, semplici domande:

Quanto dureranno i miei dvd prima che il video cominci a degradarsi? Ogni quanto dovrei fare un backup?
È consigliabile tenere anche una copia su dischi magnetici (e.g. hd esterno), o è inutile?
C'è una superficie/marca preferita per una maggiore durabilità?
La velocità di masterizzazione influisce sulla durabilità?

Chiedo scusa se in altri threads ci sono già delle risposte analoghe, ma ad una prima navigata non le ho trovate...

ROBERTIN
07-06-2007, 13:26
Secondo me faresti meglio a prendere 2 hd esterni e salvarli in duplice copia, vuoi che si rompano entrambi nello stesso momento...? Poi quando ti interessa ti fai un DVD del filmato che ti pare, Altrimenti spenderesti più in DVD che in hard disk. E poi il DVD è soggetto a graffi, l'hard disk se tenuto con coscienza dura anche più di 5 anni, soprattutto nel tuo caso che lo collegheresti solo per i backup. E poi non dimenticare che se si dovesse guastare c'è pur sempre l'altro.