PDA

View Full Version : mi cade in continuazione la linea


Amph
07-06-2007, 12:12
come da titolo, questo è lo status del router:

Date Rate:
upstream: 512
downstream: 3328

Operation Data / Defect Indication:
noise margin: 13(upstream), 6(downstream)
attenuation: 43(upstream), 29(downstream)

credo che facciano abbastanza schifo, xche mi cade spesso, volevo sapere di quanto devo fare il downgrade, per renderla + stabile. tnx

c.m.g
07-06-2007, 12:37
sei a 3 KM circa dalla centrale e credo che un downgrade potrebbe giovarti.

edit: forse ha ragione domel. forse ho tratto troppo frettolosamente le conclusioni.


ma perdi spesso la portante o cade solo la connessione?

DomFel
07-06-2007, 14:44
Prima del downgrade guarda il rumore, e' bassissimo, dovuto all'impianto. Prima di fare un downgrade (e comunque pagheresti uguale ma con velocita' piu' bassa), datti una controllata all'impianto. Mia sorella con 49db in attenuazione aggancia 10mb pieni...

Amph
07-06-2007, 16:35
che differenza c'è tra perdere la portante e la connessione? scusate ma non ne capisco molto :D

Amph
07-06-2007, 18:09
ho notato che la linea cade quando il rumore in downstream scende a 4, è possibile che sia anche il cavo telefonico?

c.m.g
07-06-2007, 18:29
io vi riporto la mia esperienza: ho una 2Mbps e i miei valori di rumore cambiavano spesso e perdevo la portante. da quando mi hanno cambiato di porta alla centrale mettendomi su una scheda nuova di zecca (parole del tecnico telecom) la linea è stabilissima. mi faceva questo difetto da quando si scaricò un fulmine in zona. chissà, potrebbe dipendere da questo oppure dalla qualità del doppino telefonico.

@amph:

la portante detta in parole semplici è il segnale dell'adsl che ti avviva. infatti prima di collegarti ad internet il tuo model per prima cosa cerca la portante per sincronizzarsi e poi ti permette di collegarti. te ne accorgi dal fatto che la lucina del tuo modem prima lampeggia e poi rimane fissa.

Amph
07-06-2007, 18:32
quindi dici che devo chiamarli in sostanza

c.m.g
07-06-2007, 18:46
se perdi la portante è evidente che ci sono problemi di rete o al doppino o alla porta in centrale.
se noti che la lucina del modem rimane troppo tempo lampeggiante vuol dire che perde la portante e che ci sono problemi.

Amph
07-06-2007, 18:49
è un router, cmq si lampeggia sempre lol

c.m.g
07-06-2007, 19:35
è un router, cmq si lampeggia sempre lol

asllora chiama il call center e segnala la perdita di portante.

Necromachine
07-06-2007, 21:37
Ho anch'io da qualche giorno questo problema ... regolarmente verso le 21-22 alla sera comincia a disconnettersi in continuazione (di giorno è stabile) con perdita della portante ... il tutto è cominciato all'improvviso, prima andava bene.
Ho alice 4mbit.
Su altri forum dicono che probabilmente è un problema di qualità del doppino, ma perchè si presenta solo in una determinata fascia oraria e comunque è solo da pochi giorni?

daxino
07-06-2007, 22:05
come da titolo, questo è lo status del router:

Date Rate:
upstream: 512
downstream: 3328

Operation Data / Defect Indication:
noise margin: 13(upstream), 6(downstream)
attenuation: 43(upstream), 29(downstream)

credo che facciano abbstanza schifo, xche mi cade spesso, volevo sapere di quanto devo fare il downgrade, per renderla + stabile. tnx

Ma che connessione hai?:confused:
Usi prolunghe?(della linea telefonica ovviamente:stordita: )

Amph
07-06-2007, 23:44
è una 4 mega di tiscali e il cavo telefonico è abbastanza lungo,idem i cavi lan(abbiamo 3 pc sullo stesso router) infatti credo che possa essere anche questo il problema, xche mi cadeva la linea anche quando avevo la 2 mega, quindi ora che ci penso bene non credo sia questione di downgrade. ormai non so + cosa pensare....

c.m.g
08-06-2007, 09:36
è una 4 mega di tiscali e il cavo telefonico è abbastanza lungo,idem i cavi lan(abbiamo 3 pc sullo stesso router) infatti credo che possa essere anche questo il problema, xche mi cadeva la linea anche quando avevo la 2 mega, quindi ora che ci penso bene non credo sia questione di downgrade. ormai non so + cosa pensare....

allora penso che sia la prolunga del telefono. il fatto che i cavi lan sono lunghi non influiscono sul segnale, mentre il discorso cambia per la prolunga telefonica. a questo punto per migliorare la tua situazione, ti consiglio di allungare i cavi lan e di togliere la prolunga telefonica se possibile.
se possibile collegati sulla presa principale.

Amph
08-06-2007, 11:29
l'avevo gia fatta questa prova, ma continuava a cadere. Sapete cosa penso, penso che potrebbe essere anche il modem, voi che ne dite? o forse è la scheda difettosa in centrale, come lo era per te, credo che sia una di queste due cose

c.m.g
08-06-2007, 11:41
l'avevo gia fatta questa prova, ma continuava a cadere. Sapete cosa penso, penso che potrebbe essere anche il modem, voi che ne dite? o forse è la scheda difettosa in centrale, come lo era per te, credo che sia una di queste due cose

a questo punto devi andare avanti ad escusione. se per caso segnali il problema al call center, dì che si è scaricato un fulmine in zona e che questo difetto te lo fa da allora. così facendo saranno costretti a controllarti tutta la tratta doppinica, le varie prese che hai a casa ed eventuali problemi in centrale.