PDA

View Full Version : rimosso IHS, overclock a temps bassissime

morfeus02
07-06-2007, 10:16
Allora ho la config i firma, l'altro giorno mi sono cimentato in una "pazzia", ho rimosso IHS dalla mia cpu.

Ora bisogna dire che possiedo un liquidcooling Thermaltake SilentWater che non è certo tra i migliori (pompa da 72L/H e tubi da 5mm diametro interno)
Con la cpu ancora "integra" l'avevo portata con multiplier a 10X FSB 260 voltaggio 1.4 (massimo supportato dal bios della mia MB) e la temperatura in full load dopo mezzora di s&m raggiungeva ben 65°C

Ora visto che il Waterblock non mi sembrava neanche tiepido mi sono deciso a rimuovere sto maledetto IHS.
ho cercato su google e ho trovato unaguida precisa, ho smontato la cpu, preso una taglierina infilata tra cpu e IHS e cominciato a spingerla dentro con delle leggere botte. fatto ciò (è passata una buona oretta tra trovare la posizione giusta per evitare di piegare i pins e evitare di spingere troppo dentro la lama)
ho rimosso l'IHS, non hofatto foto ma la cpu era uguale identica a questa http://img.photobucket.com/albums/v328/Wobble/nekkidvictory.jpg

A questo punto ho pulito x bene il chip rimesso nella MB applicato della Arctic Silver 5 e piazzato sopra il waterblock (che per fortuna si avvita tramite un fissaggio dietro la MB senò avrei dovuto modificate il "retention bracket")
avvio il pc e visto che volevo fare lo sborone porto l'fsb a 265 (prima non ci arrivava) il pc boota 2.67ghz. guardo la temperatura idle 20°C (bè ero gia contento 5°in meno di prima)
avvio s&m facio partire il test, me ne vado. dopo 50 minuti torno guardo la temperatura della cpu 37°C!!!!!!!! e bisogna contare il fatto che alla AS5 servono 200 ore per stabilizzarsi e la temperatura potrebbe decrescere ancora!
Ora probabilmente il mio IHS era mal posizionato o bò ci sarà stato qualche errore di fabricazione, ma 37° in full load con il mio liquido proprio non me l'aspettavo!
Appena avrò voglia farò il mod collegando i pin per aumentare via hardware il voltaggio della cpu a 1.44 così da poterla portare a 2.8GHz o anche piu su.

Cmq a tutti i possessori di cpu athlon consiglio di rimuovere l'IHS, è molto pericolosa come operazione ma va le pena.

Spero che troviate questo resoconto interessante ;)

khael
07-06-2007, 10:22
scusa vorresti portare il vcore a 2,8v??!?!?
:confused: :confused:

morfeus02
07-06-2007, 10:35
scusa vorresti portare il vcore a 2,8v??!?!?
:confused: :confused:

la cpu a 2.8GHZ ;)

khael
07-06-2007, 10:55
scusa, avevo letto male :D
ma che cpu e'?

morfeus02
07-06-2007, 11:08
scusa, avevo letto male :D
ma che cpu e'?

ce l'ho in firma
amd athlon x2 4200+ socket 939 Manchester core ;)

The_Killer
07-06-2007, 13:44
bravo!

all'inizio sembra difficile, ma già dopo la prima volta diventa una passeggiata.

quando mi è arrivato il 3800 x2 ci ho messo 15 minuti tra preparere i taglierini (co le lamette da barba) e rimuovere l'HIS.

ps: c'è un Thread apposta :p

MaRtH
07-06-2007, 16:21
C'è il th apposta da almeno 1 anno! :p

Comunque fa piacere sentire 'ste cose...

Benvenuto anche a te nel club dei proci cabrio...

morfeus02
07-06-2007, 16:38
C'è il th apposta da almeno 1 anno! :p

Comunque fa piacere sentire 'ste cose...

Benvenuto anche a te nel club dei proci cabrio...

grazie XD

ps: scusate non pensavo ci fosse il topic apposito :)

pps:il tuo avatar mi ricorda ilmio personaggio preferito di swkotor (Hk-47) :D

MaRtH
09-06-2007, 10:30
grazie XD

ps: scusate non pensavo ci fosse il topic apposito :)

pps:il tuo avatar mi ricorda ilmio personaggio preferito di swkotor (Hk-47) :D

E' lui, il mitico HK... ;)