View Full Version : Come funzionano i link? (file system)
Sarà una domanda stupida, ma non capisco come funzionano i link su windows.
Spiego:
Ho una cartella "pippo-1.0" e una "pippo-2.0". Per comodità vorrei accedere sempre usando il nome "pippo" come link, così che se voglio passare da 1.0 a 2.0 o viceversa è sufficiente modificare il link "pippo" e basta. Non i menù, non i tasti di scelta rapida, non i preferiti, etc... ma solo e soltanto il puntamento di "pippo".
Come si fa?!?
Voglio dire, se creo un link alla cartella "pippo-2.0", e lo chiamo "t.lnk", non funziona:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
F:\programmi>cd t
Impossibile trovare il percorso specificato.
F:\programmi>cd t.lnk
Nome di directory non valido.
F:\programmi>
e infatti, creare un collegamento che punta a "t.lnk" (ad esempio una voce di menù) non sembra possibile, mi dà errore...
:confused:
Dimenticavo: nel caso faccia qualche differenza, mi riferisco a Windows XP SP2
Portocala
07-06-2007, 11:30
allora, ho fatto delle prove.
tu hai cartella-A e cartella-B e crei un collegamento a cartella-B che chiami pippo.lnk
se vai in dos basta che scrivi pippo.lnk e invio ma non ti apre in dos la cartella bensi ti apre una finestra con la cartella perchè stai aprendo un file.
Portocala
07-06-2007, 11:40
trovato :D
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/subst.mspx?mfr=true
fai diventare quella cartella come "h:"
Grazie! Il link (:D) che mi hai passato è molto interessante, non sapevo che si potesse fare. :)
Però non esiste proprio che per utilizzare un soft link io gli debba assegnare una lettera di unità, è un'esagerazione. Anche perché le lettere di unità sono limitate.
Non è una soluzione al mio problema.
Ma capiamoci :D ti sono grato per la risposta, ho scoperto una cosa che mi potrà essere utile in altri casi :)
Cioè, mi state dicendo che il file system di windows, oltre a non supportare per niente gli hard-link, supporta male i soft-link?
Dite davvero?
utilliza dei batch e mettili nelle path di sistema
il file system di windows support i file lnk solo alivello finestra non a livello consolle o dos
i file .lnk sono file che vengono elaborati dal modulo explorer ed aprono finestre
se vuoi lavorare a livello consolle-dos devi utilizzare i metodi del dos
ma te non stai usando windows, te li sei in dos emulato, il quale, i collegamenti, non sapeva neppure cosa fossero. ^^
trovato :D
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/subst.mspx?mfr=true
fai diventare quella cartella come "h:"
mi spiegata il senso di quanto indicato nel link che non riesco a capire ?
vi ringrazio:D
il file system di windows support i file lnk solo alivello finestra non a livello consolle o dos
ma te non stai usando windows, te li sei in dos emulato, il quale, i collegamenti, non sapeva neppure cosa fossero.
Ah, ok. Ora ho capito :D
Certo che è scomodo, abituato come sono a usare i link...
Non sono neanche riuscito a trovare il modo di sapere, da script, il percorso della cartella Documenti... che ho personalizzato. Mi aspettavo di trovare una variabile d'ambiente col percorso da me impostato, ma non c'è... Suppongo che la ragione sia analoga... Cmq non importa, era una curiosità.
Grazie :)
mi spiegata il senso di quanto indicato nel link che non riesco a capire ?
E' possibile assegnare una lettera di unità a una cartella. Puoi riferirti alla cartella, ad esempio:
C:\pippo\pluto\paperino\v2.0\lib
come K:\ , per comodità. Una specie di link a una cartella, solo che lo vedi come se fosse una partizione a sé.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.