View Full Version : liquido che evapora molto
Ho sistema di raffreddamento per CPU e chipse.
Come vaschetta un contenitore per cibi con coperchio (non ermetico).
Ho notato (e' quasi un anno che uso il sistema a liquido) che l'acqua uasata evapora molto.
Il contenitore terra' poco piu' di un litro, la pompa e' immersa, e' chiuso ma con dei buchi per far passare i cavi nel lato alto (coperchio del contenitore), non e' riempito fino all'orlo ma circa 80% della sua altezza (forse un po' di piu').
La temperatura dell'acqua va sui 43 gradi quando il Pc e' in funzione (un po' sotto stress).
A cosa e' dovuta la veloce evaporazione dell'acqua? Se costruisco un contenitore ermetico riempito fino all'orlo migliora la situazione?
Altra cosa, e' meglio avere un contenitore grande oppure uno piccolo, cioe' e meglio avere molta o poca acqua?
GRAZIE
PS: quando parlo di acqua intendo acqua distillata e naturalizzata.
Ho sistema di raffreddamento per CPU e chipse.
Come vaschetta un contenitore per cibi con coperchio (non ermetico).
Ho notato (e' quasi un anno che uso il sistema a liquido) che l'acqua uasata evapora molto.
Il contenitore terra' poco piu' di un litro, la pompa e' immersa, e' chiuso ma con dei buchi per far passare i cavi nel lato alto (coperchio del contenitore), non e' riempito fino all'orlo ma circa 80% della sua altezza (forse un po' di piu').
La temperatura dell'acqua va sui 43 gradi quando il Pc e' in funzione (un po' sotto stress).
A cosa e' dovuta la veloce evaporazione dell'acqua? Se costruisco un contenitore ermetico riempito fino all'orlo migliora la situazione?
Altra cosa, e' meglio avere un contenitore grande oppure uno piccolo, cioe' e meglio avere molta o poca acqua?
GRAZIE
PS: quando parlo di acqua intendo acqua distillata e naturalizzata.
Ciao,
da quanto ho potuto capire se evapora il liquido non va molto bene...
chiaramente non avrai perdite, come spero, quindi può essere dovuto al fatto che non è perfettamente ermetico! :(
Posta delle foto della vaschetta... e poi cerca di chiudere al meglio il passaggio dei tubi, al limite utilizza del silicone o simili... e la situazione dovrebbe migliorare notevolmente! ;)
PS: la quantità d'acqua non è importantissima, ovvero se hai almeno un litro o due in circolazione (in totale) va più che bene, poi l'importante è che il liquido circoli bene e sia ben raffreddato dal rad....
perdite non ne ho, controllo frequentemente.
ermetico invece non e'. Non pensavo fosse importante. Provvedero' al piu' presto.
Bisogna anche riempirlo completamente o posso lasciare dell'aria all'interno?
Altro dubbio: ho lasciato i tubi un po' lunghi per poter estrarre la vaschetta con il liquido, puo' andare o invece se li accorcio (circa la meta') miglioro l'impianto?
PS: ancora mille grazie
perdite non ne ho, controllo frequentemente.
ermetico invece non e'. Non pensavo fosse importante. Provvedero' al piu' presto.
Bisogna anche riempirlo completamente o posso lasciare dell'aria all'interno?
Altro dubbio: ho lasciato i tubi un po' lunghi per poter estrarre la vaschetta con il liquido, puo' andare o invece se li accorcio (circa la meta') miglioro l'impianto?
PS: ancora mille grazie
Aria all'interno ce ne sarà sempre comunque.. l'importante è che sia nella vachetta e non nell'impianto!!! Fai molta molta attenzione allo spurgo delle bolle residue!! ;)
I tubi li ho lunghi anch'io, per ora, ma tutti mi hanno sempre consigliato di lasciarli più corti possibile... alias se riesci ad accorciarli è MEGLIO! ;)
aria all'interno dell'impianto penso non ci sia, ho collegato i tubi in tutti i componenti in modo che l'ingresso sia sotto e l'uscita sopra. Il radiatore invece li ha orizzontali, pero' lo scuoto molto prima di fissarlo (e dopo che l'impianto si e' riempito).
aria all'interno dell'impianto penso non ci sia, ho collegato i tubi in tutti i componenti in modo che l'ingresso sia sotto e l'uscita sopra. Il radiatore invece li ha orizzontali, pero' lo scuoto molto prima di fissarlo (e dopo che l'impianto si e' riempito).
OTTIMO! ;)
Posti delle foto?
ecco le foto della vaschetta.
In questa si vede il posizionamento nel case, subito sotto il corpo degli HD, molto vicina alla parte frontale (che e' sulla destra).
http://img138.imageshack.us/img138/5742/vaschetta1to9.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=vaschetta1to9.jpg)
mentre qui si vede la vaschetta per intero (anche se non e' venuta benissimo), con il PC funzionante in quanto i tubi sono lunghi e permettono di posizionare la vaschetta anche fuori dal case.
http://img528.imageshack.us/img528/6457/vaschetta2jk4.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=vaschetta2jk4.jpg)
Se hai bisogno di altre foto, dimmi pure.
uhmmmmm se l'acqua evapora DENTRO il case non è assolutamente una cosa positiva...rischi che la possibile condensa rovini qlc componente...
PS: hai i miei stessi tubi :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.