Entra

View Full Version : Enermax Coolergiant: problemone ventola!

psychok9
06-06-2007, 23:34
Salve... vorrei un consiglio per il mio problema. Oggi ho spento il pc ... poi l'ho riacceso e ho iniziato a sentire un rumorone... e rispegnendo il pc continuava... isolando il problema all'alimentatore (le ventole continuano a girare 2 min dopo lo spegnimento e finiva se staccavo la corrente).
Praticamente una delle 3 ventole è causa di questo rumore... le 2 grandi mi sembrano non troppo impolverate mentre la terza piccola che è messa sotto l'ho ripulita e ho riacceso tutto... niente continua. A questo punto dovrei smontare l'alimentatore e controllare ed eventualmente oleare le 3 ventole... ma non so come fare visto che so' che dopo averlo spento ogni alimentatore rimane parecchio carico di corrente...
mi aiutate :help: :help: :help: :help: ?!? Grazie!!!

Capellone
07-06-2007, 11:55
smonta l'alimentatore, poi con il cavo scollegato fai cortocircuitare il filo verde e uno nero dalla spina atx (interruttore on) in modo che tentando l'accensione si scarichi buona parte della corrente accumulata nei condensatori. io dal mio noisetaker non ho mai preso una scossa e l'ho aperto tante volte...
lo apri e dovresti trovare le ventole con uno spinotto facilmente scollegabile così le smonti e fai manutenzione. ma se hanno i cuscinetti a sfere la lubrificazione serve a poco perchè quando sono usurati continuano ad andare sempre peggio. le ventole si possono anche cambiare.

psychok9
07-06-2007, 14:59
smonta l'alimentatore, poi con il cavo scollegato fai cortocircuitare il filo verde e uno nero dalla spina atx (interruttore on) in modo che tentando l'accensione si scarichi buona parte della corrente accumulata nei condensatori. io dal mio noisetaker non ho mai preso una scossa e l'ho aperto tante volte...
lo apri e dovresti trovare le ventole con uno spinotto facilmente scollegabile così le smonti e fai manutenzione. ma se hanno i cuscinetti a sfere la lubrificazione serve a poco perchè quando sono usurati continuano ad andare sempre peggio. le ventole si possono anche cambiare.

Il filo verde è quello "famoso" della connessione ATX?
Non dovrebbe avere una messa a terra per poter "scaricare"?
Grazie mille!