View Full Version : 4GB di RAM - domande sull'argomento
Salve a tutti
apro questo 3D perchè sono appena andato alla ricerca di qualcosa a riguardo su tutti i forum possibili ed immaginabili e uno dice una cosa uno un'altra, a volte considerazioni sull'argomento totalmente differenti, vorrei avere un po di chiarezza in parole povere...
sarei intenzionato a portare la ram del mio pc a 4GB, la mia scheda madre li supporta, almeno così c'è scritto nella descrizione tecnica.
Lo vorrei fare principalmente per uno scopo videoludico.
la domanda è: il mio sistema operativo (win xp he 32bit) riesce a far lavorare tutti e 4 i GB? e se lo dovessi cambiare che os dovrei installare? ma sopratutto quali sono i pro e i contro del nuovo os (se ci sono dei contro)?
2° domanda: che differenza c'è tra 2 e 4gb realmente? la situazione cambia radicalmente, limitatamente, oppure non cambia praticamente nulla?
berto1886
07-06-2007, 07:49
Windows XP 32bit ne riconosce solo 3,2GB di ram, anche se volendo con il PAE (Physical Address Extension, estensione logica a 36bit quindi 64GB di ram teorici supportati) si potrebbe risolvere, ma nn funziona praticamente mai, l'unico metodo per usare i 4GB è usare un SO a 64bit che teoricamente dovrebbe riconoscere fino a 1TB di ram ciao
2° domanda: che differenza c'è tra 2 e 4gb realmente? la situazione cambia radicalmente, limitatamente, oppure non cambia praticamente nulla?
Se il pc lo usi solo per giocarci, non cambia assolutamente nulla. 2 giga bastano e avanzano.
berto1886
07-06-2007, 09:12
Se il pc lo usi solo per giocarci, non cambia assolutamente nulla. 2 giga bastano e avanzano.
Esatto!! Cmq bastano si... avanzano no... :D
Mostro!!
07-06-2007, 09:38
dipende, se ogni volta che giochi ti metti a chiudere applicazioni ecc con 2gb e xp ancora te la cavi (pelo pelo), con un vista sfori (di poco) i 2gb quindi a meno che tu non voglia utilizzare il file di swap mettine 4 e sei apposto per moltissimo tempo :)
berto1886
07-06-2007, 09:59
dipende, se ogni volta che giochi ti metti a chiudere applicazioni ecc con 2gb e xp ancora te la cavi (pelo pelo), con un vista sfori (di poco) i 2gb quindi a meno che tu non voglia utilizzare il file di swap mettine 4 e sei apposto per moltissimo tempo :)
:asd:
grazie a tutti per le risposte.
In pratica dovrei installare win xp 64bit e posso tranquillamente piazzare i 4 GB senza problemi se ho capito bene...
scusate un'ultima cosa, ha dei contro quell'OS che voi sappiate? tipo incompatibilità con driver vari o programmi etc etc...
tutte le versioni di sistemi operativi a 64bit...presentano incompatibilità con molti driver di periferiche e decine di programmi e applicativi:mad:
resta su xp da 32bit....e aggiungi solo un banco da 1 gb...così arrivi a 3gb:)
vista poi in quanto ad incompatibilità....è il massimo:cry: sia la versione a 32bit...che naturalmente quella a 64bit:D
se poi ti piace giocare molto...ti consiglio di non passare a vista....ufficialmente vista dovrebbe supportare tutti i game compatibili fino alle dx7....ma in pratica molti giochi anke dx9 non partono proprio:cry: :cry: :cry: :eek:
dicevano che vista è un sistema operativo votato ai gamer...invece è votato solo ad una pessima retrocompatibilità:fagiano:
azz...capisco...perciò immagino che gothic 3 che necessita di dx9 e visual c++ 2005 è difficile che parta con winxp64bit o vista...perchè è principalmente il gioco a cui sono interessato in questo periodo...
azz...capisco...perciò immagino che gothic 3 che necessita di dx9 e visual c++ 2005 è difficile che parta con winxp64bit o vista...perchè è principalmente il gioco a cui sono interessato in questo periodo...
il fattto è che win xp 64bit deve emulare il software a 32 bit (tipo gothic 3) quindi credo perda velocità rispetto a winxp 32bit con 2gb di ram
ma in realtà sotto vista i giochi girano meglio, ovviamente non tutti
quelli chei sono stati ottimizzati (in fatto di codice) per le funzioni che utilizza vista, funzioni che esistono da tempo implementate in molti titoli ma mai utilizzare perchè winxp non le sfrutta
in secondo caso vista gestisce realmente il dual core quindi ritornando al discorso di prima vantaggi c'e' ne sono (si vedono)
riguardo la ram caricata all'avvio, io mi attesto su i 500mb ma ho ottimizzato parecchie cose (servizi, apps)
ultimo punto il discorso 32bit, da quello che ho letto e visto in parecchi test vista gestisce meglio di winxp il codice a 32bit poichè completamente nativo a 32bit
la versione a 64bit soffre solo di un problema di driver, riguardo la stabilità mi trovo perfettamente
una specie di windows 2003 server multimediale :D
invece riguardo i 4gb, se lavori con file audio molti grandi, img molti grandi, autocad e modellazione 3d allora ok
se si tratta solo di giocare risparmia i soldi o magari fatti un bel raid :D
bye
berto1886
08-06-2007, 07:14
In pratica dovrei installare win xp 64bit e posso tranquillamente piazzare i 4 GB senza problemi se ho capito bene...
scusate un'ultima cosa, ha dei contro quell'OS che voi sappiate? tipo incompatibilità con driver vari o programmi etc etc...
Esatto... qualsiasi SO 64bit va bene
in secondo caso vista gestisce realmente il dual core quindi ritornando al discorso di prima vantaggi c'e' ne sono (si vedono)
questo è molto interessante non lo sapevo, quindi deduco che winxp non sfrutti un procio dual core...o sbaglio?
dipende più dall'applicazione che da winxp
bye
Locemarx
10-06-2007, 08:33
Ti consiglio di mettere 3 Gb piuttosto che provare i sistemi operativi a 64 bit...soprattutto per Gothic che di sicuro non parte su Vista..a proposito se aumenti la Ram solo per Gothic risparmiati i soldi..non è detto che la situazione migliori aumentando la Ram, è il gioco che non è molto ottimizzato...2 Gb gli bastano
berto1886
10-06-2007, 10:37
Prego
MuadDibb
10-06-2007, 12:23
Ti consiglio di mettere 3 Gb
Ma cosi non gli parte il Dual Channel!!! :rolleyes:
berto1886
10-06-2007, 12:30
Esatto...
Locemarx
10-06-2007, 13:19
Ma lui non ha posto problemi di dual channel!!...:cool:
MuadDibb
10-06-2007, 14:55
Ma lui non ha posto problemi di dual channel!!...:cool:
:sbavvv: Questa era una battuta spero!! E' come se si comprasse una Asus Striker e la tenesse nel cassetto per usare un' Asrock!! :D :D
Inoltre, in giro per la rete, mi sembra di aver letto che Vista (non so se anche XP) non rendesse disponibili 4GB ma utilizzasse quegli 800MB di Ram per il Sistema... Potrebbe essere una grandissima ca$$ata, ma cmq l'ho letto da qualche parte!!
Secondo me fa bene a comprarsi 4GB... se anche ne perdesse un parte, beh... meglio 800MB in meno che un sistema leggermente menomato!!! ;)
Errato.
E' sufficiente mettere 2 banchi da 512 mega,in modo da riempire tutti gli slot memoria.
Quindi: 2 banchi da 1 gb e 2 da 512....ovviamente su canali differenti.
MuadDibb
11-06-2007, 00:50
Errato.
E' sufficiente mettere 2 banchi da 512 mega,in modo da riempire tutti gli slot memoria.
Quindi: 2 banchi da 1 gb e 2 da 512....ovviamente su canali differenti.
Giusto, non avevo considerato l'uso di 2 banchi da 512... :stordita:
Faccio MEA CULPA ragazzi... e mi autopunisco!!!
MEA CULPA :muro: :muro:
:D :D
berto1886
11-06-2007, 07:30
:D :rolleyes:
Locemarx
11-06-2007, 08:40
alla fine tutto si risolve...3 Gb e dual channel...:cool:
berto1886
11-06-2007, 15:15
nn proprio se metti 3 banchi da un giga lo perdi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.