PDA

View Full Version : PC vs MacBook Pro

Mr. Hamlin
06-06-2007, 22:06
Prima di arrivare al punto vorrei precisare che questo è solo un piccolo gioco e che spero non scateni una guerra di religione tra fans della mela e fazioni pro pc.

Detto ciò, l'aggiornamento compiuto da Apple sui MacBook Pro (ora dotati di processori Core 2 Duo da 2,2 Ghz a 2,4 basati su piattaforma Santa Rosa e scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT) che vengono a costare circa 100 euro meno della versione precedente (dai 1.899 della versione 15'' con processore 2,2 Ghz ai 2.699 del 17'' 2,4 Ghz) mi ha fatto venire in mente un curioso paragone...
Dando per scontato che scegliendo Apple uno si porta a casa elementi aggiuntivi come un gran design, un sistema operativo favoloso ecc... quanto verrebbe a costarci un notebook pc con caratteristiche tecniche pari a un MacBook Pro? Qualche modello che nello specifico può tenergli testa?
A voi la parola!

Ma prima ripeto, spero che questo mio intervento venga visto come un "gioco" e non scateni le opposte fazioni... Mi raccomando... :)

finalint
06-06-2007, 22:24
un topic cosi scatenerà la 3° guerra mondiale! :D :D

premetto che io non comprerei mai un mac book per tanti motivi
e che allo stesso tempo li trovo una buona soluzione per un
certo target di utenti....

io faccio questo esempio:

Santech X3620 - 1.779,00 €:read:
Centrino Intel Core 2 Duo T7700 2,40 GHz (Merom) - HD 100 Gb 7200 RPM S.ATA - 2 Gb DDR II 667
- DVD DL 8X - 15,4" TFT Glare Type IPS WSXGA+ - NVIDIA GeForce Go 8600M GT 512 Mb GDDR2 -
Bluetooth 2.0 - Garanzia 2 anni -
( SENZA S.O. )

NoX83
06-06-2007, 22:28
Questo il mio post nel thread del Santech X3620.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17418948&postcount=358

vaio-man
07-06-2007, 05:15
io (budget permettendo) prenderei sicuramente un macbook pro, osX e windows assieme, in un design unico e fantastico :sbav:
solo che nn meli posso ancora permettere :cry:
tanto a pari caratteristiche (non solo tecniche, ma anche costruttive) il risparmio nn è poi esageratto, massimo 2-300 € certo se uno compra acer...:rolleyes:

MEMon
07-06-2007, 11:57
Gran belle macchine.
Il display ho letto che ha un tempo di risposta di 16ms, eccessivo per me.
Ti danno una scheda video con 128Mb di ram facendoti credere che altri 128Mb costino un occhio della testa, per un prezzo del genere 256Mb sono la norma.

Per il resto davvero ottimo se costasse 150€ in meno.

ps. ma il mouse c'è incluso o te lo devi comprare a parte?

demonvinyls
08-06-2007, 09:13
io (budget permettendo) prenderei sicuramente un macbook pro, osX e windows assieme, in un design unico e fantastico :sbav:
solo che nn meli posso ancora permettere :cry:
tanto a pari caratteristiche (non solo tecniche, ma anche costruttive) il risparmio nn è poi esageratto, massimo 2-300 € certo se uno compra acer...:rolleyes:

stai scherzando vero? guarda che le differenze sono di ben 600 euro invece, scendi a 450 se vuoi anche l'os...ma son comunque un botto!
Se poi parliamo degli upgrade c'è da mettersi le mani in testa: 720 euro in più per passare da 2 a 4gb!
Ma per favore! Apple ladra!

vaio-man
08-06-2007, 09:32
stai scherzando vero? guarda che le differenze sono di ben 600 euro invece, scendi a 450 se vuoi anche l'os...ma son comunque un botto!
Se poi parliamo degli upgrade c'è da mettersi le mani in testa: 720 euro in più per passare da 2 a 4gb!
Ma per favore! Apple ladra!

è quello che dicevo...certo se prendi un acer...
guarda i prezzi dei vaio :read:

pingalep
08-06-2007, 11:17
io apple e sony li considero entrambi ladri per quanto riguarda gli upgrade.
apple...appena usciti alcuni modelli hanno prezzi interessanti...poi diventano un brutto scherzo.

sopra i 2000euro tutte le marche producono alcuni modelli molto belli e fatti bene. mm ho notato che poi i mac in questa fascia sono fatti meglio in generale.

PERO': per attaccare un hdd portatile autoalimentato ad un powerbook pro g4, ti serve un cavo doppia usb, e una prolunga. perchè hanno messo 2 sole usb una per lato, e per altr non alimentate decentemente. questo a me sembra uno scherzo grottesco per esempio.

sic
08-06-2007, 11:34
Si se prendi un acer risparmi 1200 ( milleduecento ) euro, a parità di prestazioni. E' importante che chi compra apple se ne renda conto, in un periodo di mercato in cui un raffronto prestazionale delle macchine è abbastanza semplice.

Il paragone in esame:

Un Acer 5920 è più performante rispetto a un mb pro di seconda fascia ma viene a costare MILLEDUECENTO euro in meno.

Si accetti il fatto che chi compra apple arriva a spendere 1200 euro di BRAND.

MEMon
08-06-2007, 11:49
facciamo 800€ dai, 400€ gli stimiamo come dovuti al chassis in alluminio e al design :D

vaio-man
08-06-2007, 12:33
ceeerto e la qualità costruttiva dove la mettiamo?
l'assistenza?
non ci sono da considerare solo le prestazioni in un note + che in un desktop, poi fatte vobis, a mio parere i prezzi dei macbook pro per alti che siano so giustificati, da qualità dei materiali, qualità dell'assistenza e del generale servizio post-vendita, dall'ottima progettazzione ;)

Fedozzo
08-06-2007, 14:25
Assistenza? qualita costruttiva?

Ma smettiamola di credere alle favole!
i Mac sono dei PC! non dei vestiti di alta moda.
costano a PARITA DI HARDWARE migliaia di euro in piu. non cè molto altro da dire, sono soldi completamente regalati alla apple in quanto il prezzo dei componenti è quello.
o forse 1200 euri in piu sono per la vernice bianca?

dai ragazzi, un minimo di onestà intellettuale: i mac sono una truffa

MEMon
08-06-2007, 14:26
Ma noooooo è tutto alluminio!!!

Presente il domopack? :D :p

http://www.microglass.it/3_USI_GENERALI/3_USI_GENERALI_PICS/alluminio-roll.jpg

vaio-man
08-06-2007, 15:19
Assistenza? qualita costruttiva?

Ma smettiamola di credere alle favole!
i Mac sono dei PC! non dei vestiti di alta moda.
costano a PARITA DI HARDWARE migliaia di euro in piu. non cè molto altro da dire, sono soldi completamente regalati alla apple in quanto il prezzo dei componenti è quello.
o forse 1200 euri in piu sono per la vernice bianca?

dai ragazzi, un minimo di onestà intellettuale: i mac sono una truffa

:mbe:
vernice bianca? guarda che i macbook a pari caratteristiche sono molto competitivi come 13.3
un pò meno i macbook pro che sono cmq ottimi, e devo essere sincero sarei ben felice di spendere 300 € in + per un macbook, dico 300 € perchè se non prendessi un macbook pro prenderei un vaio e la qualità di questi non si discute, al limite ma proprio al limite prenderei un DELL, uno di questi 3 per me e niente altro :D

Fray
08-06-2007, 15:36
bello ma troppo caro...

MEMon
08-06-2007, 20:04
:mbe:
vernice bianca? guarda che i macbook a pari caratteristiche sono molto competitivi come 13.3
un pò meno i macbook pro che sono cmq ottimi, e devo essere sincero sarei ben felice di spendere 300 € in + per un macbook, dico 300 € perchè se non prendessi un macbook pro prenderei un vaio e la qualità di questi non si discute, al limite ma proprio al limite prenderei un DELL, uno di questi 3 per me e niente altro :D
hehehe
vaio-man piuttosto non è che ci puoi dire se dell ha in programma un bel note da 15 stile G1s? Con reparto video di tutto rispetto quindi?? :p

noel83
08-06-2007, 21:16
se vuoi consigli sui mac meglio se chiedi nella sezione Apple
se no ti riempiono la testa di stron@@@e

per me il il MacBook PRO entry- level è perfettamente allineato
come prezzi

ditemi un Acer spesso 2 cm con schermo led, dvd slot in, tastiera retroilluminata, , santa rosa, wifi-n, 2GB, 2.2 c2d, mag safe,
sistema operativo incluso (e non quella merda di dischi di ripristino), bluetooth, assistenza a domicilio
poi come valore si conserva molto di più

MEMon
09-06-2007, 12:41
Ma guarda se ti accontenti di un design "normale" prendi anche un notebook più potente e con 800€ in meno.
Ah va beh, non hai nemmeno la tastiera con 4 led sotto :D ma dubito costino così tanto.

ps.Gli schermi a LED non sono schermi a LED ma schermi retroilluminati a LED il che è tutta altra cosa.
In rete si legge che sembvra che questi nuovi schermi abbiano anche una predominante gialla quindi il fatto che siano superiori è ancora tutto da vedere.
Di sicuro consumano meno.

noel83
09-06-2007, 14:43
secondo me è sbagliato paragonare portatili come
Sony e Apple che hanno un certo tipo di design e ignenierizzazione
scelta di materiali ad altri tipi di portatili
che non sono altro che assemblati

cmq è vero i MacBook sono retroilluminati a led
senz'altro ne guadagna l'autonomia

per me un portatile deve avere un bel design, buoni materiali, buona autonomia
essere silenziosi, pesare poco, avere una buona assistenza

vaio-man
09-06-2007, 15:18
secondo me è sbagliato paragonare portatili come
Sony e Apple che hanno un certo tipo di design e ignenierizzazione
scelta di materiali ad altri tipi di portatili
che non sono altro che assemblati

cmq è vero i MacBook sono retroilluminati a led
senz'altro ne guadagna l'autonomia

per me un portatile deve avere un bel design, buoni materiali, buona autonomia
essere silenziosi, pesare poco, avere una buona assistenza

quoto :D

X-soft
09-06-2007, 16:24
Mi dissocio, da colore che dicono, che i Mac mantengono il prezzo o perdono meno valore rispetto a un PC.
Io, l'anno scorso, presi l'iMac da 17 pollici, il primo con l'Intel Core Duo, in meno di un mese, ci ho rimesso oltre 500 € ... Se questo secondo voi è mantenere il prezzo... Bha...

noel83
09-06-2007, 18:08
in che senso svalutato?

probabilmente perche i 17' sono ormai sorpassati
dovevi prendere il 20 o il 24 :sofico: