View Full Version : Ripping
emilystrange
06-06-2007, 22:34
Cercavo un programma che permettesse di passare da Flac a mp3 in un solo passaggio (evitando cioè il wav)
Attualmente uso Foobar, ma non riesco a impostare il bitrate, nel senso che rimane sempre vbr, e invece io vorrei che tutti i file avessero lo stesso bitrate.
Grazie:D
Cercavo un programma che permettesse di passare da Flac a mp3 in un solo passaggio (evitando cioè il wav)
Attualmente uso Foobar, ma non riesco a impostare il bitrate, nel senso che rimane sempre vbr, e invece io vorrei che tutti i file avessero lo stesso bitrate.
Grazie:D
io non ne conosco (e probabilmente non ne esistono), cmq stai sicuro che non cambia la qualità. Anche io uso foobar, ed è anche abbastanza semplice configurare CBR, c'è qualche motivo particolare per cui non ti piacciono i VBR (che sono anche di qualità maggiore)??
andrea.ippo
07-06-2007, 12:04
vedi se riesci con BonkEnc (free)
oltre a rippare cd fa anche transcodifiche di file audio ;)
emilystrange
08-06-2007, 11:10
io non ne conosco (e probabilmente non ne esistono), cmq stai sicuro che non cambia la qualità. Anche io uso foobar, ed è anche abbastanza semplice configurare CBR, c'è qualche motivo particolare per cui non ti piacciono i VBR (che sono anche di qualità maggiore)??
per un motivo molto banale, non ho molto spazio sull'hd, e alcune "cose" preferirei averle solo a 128k..
(in che senso i vbr hanno una qualità maggiore? sempre di mp3 si tratta, mi potresti spiegare per favore?:) )
emilystrange
08-06-2007, 11:11
vedi se riesci con BonkEnc (free)
oltre a rippare cd fa anche transcodifiche di file audio ;)
grazie!
lo provo subito, sulla seconda parte non ho ben capito perché non sono molto esperta, ma grazie los tesso:D
andrea.ippo
08-06-2007, 12:26
Transcodifica significa che converte da un formato codificato (es mp3, ogg ecc) ad un altro senza dover passare per il formato wave.
In generale (si applica anche a formati video) significa che non devi passare per un formato non compresso. Se dovessi farlo, oltre alla perdita di tempo, avresti anche la necessità di molto più spazio su disco
Mp3 da 3 MB->wave non compresso 40MB->mp3 compresso con bitrate diverso di nuovo pochi mega. Per i video è tutto amplificato: aumenta enormemente il tempo, e anche lo spazio richiesto per il passaggio intermedio
DETTO TUTTO CIò :D
il vbr (Variable Bit Rate) è migliore perché come dice il nome "assegna" un numero di kbit/s maggiore alle sezioni del brano che richiedono più precisione (frequenze molto alte o molto basse, che con bitrate costante potrebbero venir parzialmente tagliate).
Se non sbaglio questo processo richiede un po' più di tempo dovuto ad una preventiva analisi del brano per "capire" quali parti richiedono più bitrate.
Io non lo uso perché mi fa i capricci il lettore mp3 portatile, altrimenti anch'io lo preferirei.
ciao :)
emilystrange
08-06-2007, 15:23
grazie mille Andrea, il programma che mi ha consigliato funziona benissimo, e le spiegazioni sono state chiarissime ;)
per piacere non fate transcodifica :doh: :read:
se hai la possibilità rippa di nuovo da cd -> mp3 128
emilystrange
09-06-2007, 01:08
per piacere non fate transcodifica :doh: :read:
se hai la possibilità rippa di nuovo da cd -> mp3 128
dici che si perda molto in qualità?
ah, a me interessa principalmente per i flac (o gli shn, talvolta)
dici che si perda molto in qualità?
ah, a me interessa principalmente per i flac (o gli shn, talvolta)
si, secondo i migliori forum audio (il) si (non ho mai transcodato)
con i flac ancora meglio. se stai convertendo con foobar (ma hai il problema del vbr), allora sicuramente hai lame.exe nella cartella principale del programma.
quindi vai nelle opzioni di foobar --> converter, "add new" per creare un nuovo profilo.
cambia solo
- Parameters: -S --noreplaygain -V 2 -b 192- %d
- Nome, descrizione
per creare un mp3 cbr 192kbps. se non funziona, mi procuro lame.exe e provo anch'io (in questo momento non ne ho la possibilità)
ciao :fagiano:
emilystrange
11-06-2007, 00:38
si, secondo i migliori forum audio (il) si (non ho mai transcodato)
con i flac ancora meglio. se stai convertendo con foobar (ma hai il problema del vbr), allora sicuramente hai lame.exe nella cartella principale del programma.
quindi vai nelle opzioni di foobar --> converter, "add new" per creare un nuovo profilo.
cambia solo
- Parameters: -S --noreplaygain -V 2 -b 192- %d
- Nome, descrizione
per creare un mp3 cbr 192kbps. se non funziona, mi procuro lame.exe e provo anch'io (in questo momento non ne ho la possibilità)
ciao :fagiano:
perdonami ma non ho ben capito...
questo è quello che ho io:
http://img362.imageshack.us/img362/7223/foobarph4.jpg
se mi spieghi un po' più semplicemnte..sono un po' tonta mi sa:O :D
unnilennium
11-06-2007, 00:57
dovresti creare un encoding preset usando lame.exe + i parametri che ha scritto gremo...
emilystrange
12-06-2007, 12:57
dovresti creare un encoding preset usando lame.exe + i parametri che ha scritto gremo...
...e come si fa?:mbe:
andrea.ippo
12-06-2007, 13:36
add new...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.