View Full Version : HSDPA Tre: impedire roaming si può?
Sto per sottoscrivere un'offerta dati con Tre e ho verificato che nella zona dove abito vi sia copertura. Bene, la zona è coperta da Tre, anche se il segnale non è eccellente. Scendendo al piano inferiore di casa, ad esempio, il telefonino che ho usato per il test ha sganciato il segnale Tre ed ha agganciato TIM in roaming. :eek:
Ora, qualcuno di voi sa se è possibile configurare il SW della ADSM modem USB (http://www.tre.it/3foryou/Offertadati/index_12417_ITA_HTML.htm) che danno in comodato d'uso per impedire che vada in roaming in caso di assenza segnale di TRE? Vorrei evitare che per ragioni imprevedibili la USIM si commuti su altro operatore a mia insaputa con effetti drammatici sulla bolletta.
Ciao
Rob
nel link che hai messo c'è da scaricare il manuale d'uso.
vedi lì se trovi quel che cerchi
vedi lì se trovi quel che cerchiLa prima cosa che ho fatto, ma dire che è scarno è dire poco. Parla genericamente di un menu network in cui verificare la presenza/intensità del segnale. Punto.
Aggiungo inoltre che in questi giorni Tre ha aggiornato l'offerta dati e indica, anche nella foto (http://www.tre.it/3foryou/Offertadati/index_ITA_HTML.htm), il nuovo modem USB, quello nero, anche se poi navigando si continua ad accedere alle istruzioni del modello precedente, quello di cui ho postato il link.
Rob
...dal fatto che me l'ha spergiurato il tipo al punto vendita Tre...
lafrancos
09-06-2007, 12:34
...dal fatto che me l'ha spergiurato il tipo al punto vendita Tre...
Non fidarti troppo di quello che dicono i venditori, alcuni pur di venderti qualcosa sarebbero capaci di vendersi anche l'anima.
Ciao. :)
Ragione hai...
Ma sembrava sicuro del fatto suo dicendo che si può impostare "solo UMTS" che, di fatto, impedisce l'unico roaming possibile, che è su GPRS TIM.
Magari qualche anima santa del forum può confermare.
Ciao
questo è certo...
se lo fissi ad umts, il gprs non riesce ad esser compatibile.
Di fatto, quindi, è come bloccare matematicamente il roaming, a meno che 3G non decida di roamingare anche in UMTS/HSDPA in futuro...
Rob
su questo non so che dire...
comunque se blocchi la connessione sull'UMTS, il GPRS non va... (il contrario invece è possibile)
Di fatto, quindi, è come bloccare matematicamente il roaming, a meno che 3G non decida di roamingare anche in UMTS/HSDPA in futuro...
Rob
E' proprio questo il mio incubo.... ma è possibile che non esista una fonte UFFICIALE cui poter fare riferimento per sapere se 3 vada o meno in roaming ANCHE per il segnale HSDPA ed UMTS?
Per quanto riguarda il ROAMING GPRS ho scoperto che è sufficiente inserire questa stringa:
AT$NWRAT=2,1
Questa forza la modalità 3G.
Viceversa la stringa:
AT$NWRAT=1,1 forzerebbe il GPRS.
Putroppo però, non so dove vada inserita.... sul mio portatile MACBook pro.
Qualche idea?
Ciao, oggi ho torturato il responsabile del centro 3 di Milano che sembra anche competente a livello tecnico...
La 3 va in Roaming SOLO per il GPRS perchè non è dotata delle infrastrutture necessarie in quanto troppo vecchie rispetto alla loro comparsa in Italia, quindi l'unico problema di Roaming è quello con TIM (con cui 3 ha fatto accordi) quando 3 non trova segnale HSDPA ed UMTS.
Tuttavia, tramte il settaggio del modem e220 è possibile entrare nelle opzioni di navigazione ed impostare "3G ONLY" escludendo il roaming e forzando il modem a sconnettersi quando non trova segnale 3 anzichè Roamizzare su Tim in Gprs facendo lievitare la fattura.
rESTA da vedere sulle impostazioni software del modem se si riesce a trovare tali opzioni anche sul Mac,come da manuale
http://imajr.com/th/e220_settings_113173.jpg (http://imajr.com/e220_settings_113173)
altrimenti resta solo questo:
inserire questa stringa:
AT$NWRAT=2,1
Questa forza la modalità 3G.
Putroppo però, non so dove vada inserita....
Tutto torna quindi...
Buona ricerca per i settaggi MAC (non posso aiutarti...)
Ciao
Rob
UtenteSospeso
12-06-2007, 21:51
Ma non capisco, la 3 quando è in roaming cambia tariffa ? :confused:
passa dalla tim, per forza.
UtenteSospeso
13-06-2007, 11:40
Ma siete sicuri :confused:
Il roaming è un accordo tra 3 e TIM non tra me e TIM, altro che per forza... .
UtenteSospeso
13-06-2007, 11:50
OK , val esolo per le connessioni DATI.
Menomale.
Ho la chiavetta usb della tre, come caspita faccio a disabilitare ogni possibilità di roaming? Mi avevano giurato ci fosse un segno di spunta "solo tre"
fra le opzioni ma non c'è niente del genere.
A parte tutto dovremmo protestare contro simili fregature!
Imposta solo HSDPA (o voce similare) nella dashboard. H3G fa roaming solo in GPRS (su TIM), quindi impostando in UMTS/HSDPA sei sicuro al 100%.
Dashboard?
C'è solo un programmino di controllo e nelle opzioni sulla rete non c'è niente di simile...puoi darmi istruzioni più dettagliate?
nickiyoung
24-06-2009, 14:48
Anch'io ho la chiavetta USB e mi hanno assicurato che impostando la band frequnecy su "Solo 3G" non sarebbe mai andato su roaming.
Mi hanno garantito, sempre un venditore, che qualora io arrivassi alla soglia di 1GB (il mio limite giornaliero) sarebbe apparso un avviso che chiede se voglio continuare.
Se non si rispondeva all'avviso la linea sarebbe dovuto disconnettersi automaticamente!!!!!!!!!!!!!!!!
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono arrivate due bollette di Euro 650 e Euro 475 (per quattro mesi di internet)!!! :cry:
Ora cerco di parlare con un responsabile ma ovviamente non vogliono parlare con me... chissà perché! Ho disdetto l'addebito automatica e faccio causa alla Tre :ciapet: se non mi rimborsano le cifre d'eccesso.
Sono incavolata a dir poco! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.