View Full Version : Processore...CACHE o Ghz
Ciao a tutti!
Volevo sapere quali sono i teorici vantaggi ad avere più Cache e meno Ghz...e viceversa.
Se potete fatemi degli esempi pratici tra vari processori....così almeno mi schiarisco meglio le idee.
grazie mille....e scusate se la domanda potrà sembrare magari un pò banale...
nellosamr
06-06-2007, 22:46
conta di più l'architetture, per esempio, prendi un PD ad oltre 3.Ghz con 4Mb di cache, è inferiore ad un core 2 duo come l'e4300 o il pentium e2160 che hanno una frequenza di 1.8Ghz e rispettivamente 2 e1 Mb di cache
bhe e' ovvio che il confronto andrebbe fatto a parita' di architettura
dando per scontato che LupinRS non ha dubbi a sciegliere tra una x1650pro da 512Mb e una x1950pro da 256Mb...:sofico:
a parita' di architettura l'aumento di cache non migliora le prestazioni come l'aumento dei mhz
anche se la loro presenza e' cmq importante,non bisogna infatti nemmeno tagliarne troppa
leggete l'articolo su xbit lab;)
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-e2160.html
riassumendo,mentre tra la serie e4000 e la e6000 c'e' poca differenza di prestazioni a parita' di clock
tra la serie e2000 e la e4000 la differenza e' un po' piu' marcata
ma nonostante tutto l'e2000 overcloccato tiene pista a un x6800:eek:
ma all'atto pratico....
se avrò un processore con più cache...che benefici avrò,rispetto ad un processore con meno cache ma più Ghz?
soprattutto in che applicazioni?
dovendo scegliere un nuovo processore....mi dovrò concentrare soprattutto su quanti Ghz ha....oppure dovrò guardare cache,anche a scapito di qualche Ghz?
La differenza media nei c2d tra 2 e 4mb di cache è di circa il 5% con applicazioni in cui non avrai differenze e altre in cui si ha circa il 10% di differenza. Secondo me se devi comperare un procex oggi e non clocchi devi prendere un e6600 se clocchi risparmia i soldi e prendi un e-4300 che con un dissy discreto sta rs a 3ghz e così di dura una vita!!. La differenza di due processori a 3ghz ad esempio e-6600 con 4mb di cache e e-4300 con 2mb non la riesci a percepire minimamente!! Io sinceramente scarterei la serie e2xxx con 1mb di cache poi devi decidere te!
ma all'atto pratico....
se avrò un processore con più cache...che benefici avrò,rispetto ad un processore con meno cache ma più Ghz?
dovendo scegliere un nuovo processore....mi dovrò concentrare soprattutto su quanti Ghz ha....oppure dovrò guardare cache,anche a scapito di qualche Ghz?
i benefici della cache maggiore si vedono sopratutto nei giochi
bYeZ!
i benefici della cache maggiore si vedono sopratutto nei giochi
bYeZ!
io dico di + nelle compressioni o elaborazioni video!
ciao ATI7500!
io ad esempio col pc gioco veramente poco....quasi mai....e al massimo uso giochini leggeri.
il pc lo uso prevalentemente per internet,ascoltare musica,vedere film...adesso volevo aggiungere anche una scheda TV,e sfruttare al meglio le sue potenzialità...e cimentarmi anche nell'editing video.
io dico di + nelle compressioni o elaborazioni video!
quindi per l'uso che andrò a farne....è meglio puntare su almeno 1Mb di cache...come minimo...
Murphy....sei di Catania?stupenda città....ci sono stato la scorsa estate...
scusate l'OT
quindi per l'uso che andrò a farne....è meglio puntare su almeno 1Mb di cache...come minimo...
Murphy....sei di Catania?stupenda città....ci sono stato la scorsa estate...
scusate l'OT
la serie economica intel con 1mega non li considero!:D
se non sei smanettone e il pc ti durerà per molto tempo prendi il 6600(budget permettendo), altrimenti un 6320/6420!
se proprio vuoi risparmiare un 4400!
se vuoi ancora risparmiare vai su amd!
OT
non proprio di Catania ma ho fatto l'università ! Lo so che stupenda, peccato che non si fa niente per migliorare!
a priori anch'io come prima ipotesi avevo pensato ad un 4400...
diciamo che sicuramente andrò sul dual core...che sia AMD o Intel.
visti i prezzi...sembra controproducente andare su un core solo....
L'importante è che mi sono chiarito questo dilemma CACHE-Ghz!:D :D
ultima cosa....possibilmente non vorrei temperature da ALTOFORNO®.
ormai col mio sempron socket A non c'è verso di avere temperature sotto i 50°...anzi....diciamo che spesso e volentieri vado oltre i 60°.
purtroppo col dissipatore originale...anche da nuovo le temperature erano queste!
la serie e2000 e' sempre dual core ma con un solo mega di cache per core(edit 1 mega totale)
pero' e' propio con questo processore che si nota le conseguenze di un netto taglio sulla cache,niente di grave cmq
ma hai dato uno sguardo all'articolo di xbit lab??
e' in inglese ma ci sono svariati test dove basta guardare solo i grafici
ti toglierai ogni dubbio;)
ghz tutta la vita:sofico:
ciao Ionet!
si ho dato un'occhiata veloce....
bisogna dire...che anche i tanti bistrattati Pentium D,tutto sommato non se la cavano malaccio...
ma a livello di temperature e consumi come stanno messi?
ciao Ionet!
si ho dato un'occhiata veloce....
bisogna dire...che anche i tanti bistrattati Pentium D,tutto sommato non se la cavano malaccio...
ma a livello di temperature e consumi come stanno messi?
i pentium D sotto(temp + alte e consumi idem)!
letsmakealist
08-06-2007, 19:07
la serie e2000 e' sempre dual core ma con un solo mega di cache per core:
in realtà gli E2xx0 hanno 1 MB di cache L2 in totale.
la metà quindi della serie E4x00.
comunque io sono per la cache: i ghz si possono recuperare con l'OC (soprattutto se parliamo di Intel).
la cache no.
quindi fossi in te, punterei all'E6320.
Enriko81
08-06-2007, 20:38
e6600 e casomai si fa OC. :D :D :D
ps: a fine luglio scalare su e6850 (3ghz effettivi) :) :)
gabi.2437
08-06-2007, 21:46
ma all'atto pratico....
All'atto pratico guardare ghz e cache è INUTILE
Com'è che gli 1,8ghz di un e6300 battono (e non di poco) i 3,2ghz di un P4? Ecco, idem per la cache...
Conta l'architettura, non i ghz o la cache, che sono solo una parte del tutto.
I pentium d andranno anche ma tirati come li han fatti, scaldan tanto e sono piuttosto cari
Al momento io consiglio un C2D
walter89
08-06-2007, 22:48
a parità di architettura e frequenza, con differenti quantità di cache bisogna andare ad analizzare il rapporto prestazioni/prezzo e decidere quale è conveniente.
l'e6320 ad esempio va 1,86 ghz e viene venduto a 140 €
l'e4400 va a 2,0 ghz ma ha 2 mb di cache, come prestazioni va uguale al e6320 ma viene venduto a 120 €.
Se uno lascia i processori @ default non ha senso che scelga il 6320.
In overclock invece, entrano in gioco anche altri elementi: il moltiplicatore del 6320 è solo 7x e implica investimenti su un comparto ram e scheda madre valido se si vuole tirare su le frequenzs in modo vigoroso.
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/dualcore-roundup/charts/ratio.png
havanalocobandicoot
09-06-2007, 00:09
dando per scontato che LupinRS non ha dubbi a sciegliere tra una x1650pro da 512Mb e una x1950pro da 256Mb...:sofico:
Beh, io dei dubbi ce li ho. La x1650pro da 512MB costa di meno rispetto alla x1950pro da 256MB.
Certamente sarà sbagliato, ma io, da ignorante di schede grafiche, l'unica cosa che considero nelle schede grafiche sono i MB.
Cos'ha la x1950pro rispetto alla x1650pro? :confused:
Beh, io dei dubbi ce li ho. La x1650pro da 512MB costa di meno rispetto alla x1950pro da 256MB.
Certamente sarà sbagliato, ma io, da ignorante di schede grafiche, l'unica cosa che considero nelle schede grafiche sono i MB.
Cos'ha la x1950pro rispetto alla x1650pro? :confused:
va il doppio se non il triplo nei videogiochi!
la ram non è tutto in una vga, devi vedere la frequenza di funzionamento della ram, il bus di comunicazione, l'architettura interna(pipeline, ec...)!
ciao
a parità di architettura e frequenza, con differenti quantità di cache bisogna andare ad analizzare il rapporto prestazioni/prezzo e decidere quale è conveniente.
l'e6320 ad esempio va 1,86 ghz e viene venduto a 140 €
l'e4400 va a 2,0 ghz ma ha 2 mb di cache, come prestazioni va uguale al e6320 ma viene venduto a 120 €.
Se uno lascia i processori @ default non ha senso che scelga il 6320.
In overclock invece, entrano in gioco anche altri elementi: il moltiplicatore del 6320 è solo 7x e implica investimenti su un comparto ram e scheda madre valido se si vuole tirare su le frequenzs in modo vigoroso.
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/dualcore-roundup/charts/ratio.png
interessante questo grafico!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.