PDA

View Full Version : Consiglio per uno switch per collegare un VOIP e un ROUTER


danimau
06-06-2007, 21:10
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e avrei bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto da comprare.:help:
Internet mi arriva tramite un cavo di rete (provider WIFI) e oltre all'attuale PC vorrei adesso collegare un adattatore VOIP (il provider consiglia linksys PAP2), un secondo PC via cavo e un portatile wireless. L'adattatore deve avere un suo IP pubblico diverso da quello dei PC, altrimenti niente priorità sul VOIP.
Quindi mi serve uno switch a cui collegare il VOIP, i due PC e il router per il portatile.:D :D
Volevo chiedervi se esiste un unico dispositivo che funzioni come uno switch che mi permettano di collegare anche il portatile, o se devo obbligatoriamente comprare 3 dispositivi :muro: (alimentatori, cavi, spazio.... :cry: ).

Grazie
Daniele

adeej
07-06-2007, 09:50
ciao daniele,
quello che ho provato per esperienza diretta è un router linksys wrt54gl (ha 4 porte di rete e con il firmware dd-wrt puoi impostare il qos per il voip) e un adattatore ata linksys 2102. A me sono andati sempre bene.
per l'acquisto di questi 2 apparati ti consiglio eplaza

esiste anche il router all in one linksys wrtp54g-eu (mi raccomando deve essere -eu perchè quelli importati dall'america hanno il voip bloccato per l'operatore vonage) che fa da router, da switch (4 porte) e da voip (2 porte)
però non l'ho provato e non so dirti... per l'acquisto di questo ti consiglio eprice perchè gli altri vendono a meno quello con il blocco per l'operatore vonage

ciao

danimau
07-06-2007, 19:41
Ciao e grazie della risposta.
Sei sicuro che il linksys wrtp54g-eu mi permetta di configurare un ip pubblico e le rimanenti porte dello switch (wireless compreso) siano mappabili con un diverso ip pubblico? Io devo assegnare un ip distinto fra la parte dati e la parte voip, altrimenti non mi funziona il VOIP.

Grazie
Daniele