PDA

View Full Version : Piccola domanda

number4
06-06-2007, 19:58
Salve a tutti:D
Scusate l'ignoranza totale ma avrei qualche domanda dato che a luglio cambierò pc:
1) quale è il vantaggio di avere 2 hd invece di uno? e soprattutto che è il raid 0?
2) se voglio installare 2 so sullo stesso hd devo fare per forza una partizione?
3) a che serve dividere l'hd in partizioni, magari una per os e programmi e l'altra per i giochi? Per avere un accesso più rapido dei dati?

So che per molti qst domande sembreranno stupide ma io nn ci capisco proprio niente. Grazie in anticipo per le eventuali risposte:D

Angelus88
06-06-2007, 23:55
La partizione è una divisione logica del disco ma non ovviamente fisica. Per il computer, una volta che l'hard disk viene partizionato in due, è come se ci fossero due hard disk separati. Per installare due SO, si bisogna partizionare.
Il vantaggio è che se su un hard disk da 100 GB, viene creata una partizione da 15GB per il SO e una partizione per i restanti 85GB per i dati e programmi, i file di sistema e di avvio rimarrebbero nella partizione da 15GB quindi quella più vicina al centro del disco e più veloce. Inoltre la frammentazione sarebbe minore in quanto i file sono forzati a stare in quello spazio. In questo modo il tutto risulta più veloce nel caricare

number4
08-06-2007, 15:52
Grazie angelus88. Penso di aver capito. Quindi se ho un hd da 320gb che partizioni dovrei fare a grandi linee? 100gb per os e documenti con mp3 e foto e gli altri restanti 220gb per i giochi?
O mi converrebbe prendere 2hd da 160? Ma non ho ancora capito cos'è il raid 0.
Grazie mille per le risposte

Angelus88
08-06-2007, 17:46
Con un hard disk da 320GB puoi fare una partizione da 15 o 20GB per il sistema operativo e il resto per programmi, documenti, musica, giochi ecc... evitando di mischiarli con il SO operativo. Se deframmenti spesso vedrai che il computer avrà prestazioni molto elevate

Per quanto riguarda il RAID non so aiutarti perché anch'io sono un pò a digiuno :asd:

number4
08-06-2007, 20:16
Ok, grazie mille:D

Angelus88
08-06-2007, 23:52
Grazie della spiegazione!! :)

number4
09-06-2007, 18:39
Ringrazio pure io:D

albeganasa
09-06-2007, 22:15
Con un hard disk da 320GB puoi fare una partizione da 15 o 20GB per il sistema operativo e il resto per programmi, documenti, musica, giochi ecc... evitando di mischiarli con il SO operativo. Se deframmenti spesso vedrai che il computer avrà prestazioni molto elevate

Per quanto riguarda il RAID non so aiutarti perché anch'io sono un pò a digiuno :asd:

ritengo che la deframmentazione si una operazione che deteriora il disco...io personalmente la sconsiglio..piuttosto un bel raptor :D