PDA

View Full Version : vbs e bat

86alessio86
06-06-2007, 19:46
salve non se posto nella sezione adatta..cmq io ci provo..
Ho un file .bat e un file vbs.Posso allegarli insieme?O meglio farsi che quando aprte il vbs premento ok parta il bat?

andbin
06-06-2007, 19:50
salve non se posto nella sezione adatta..cmq io ci provo..
Ho un file .bat e un file vbs.Posso allegarli insieme?O meglio farsi che quando aprte il vbs premento ok parta il bat?Se ho capito bene, vuoi che quando lo script vbs parte, ti mostri una box con un pulsante OK, tu lo premi e a quel punto viene avviato un bat.
Giusto? Comunque sì, è fattibile.

86alessio86
06-06-2007, 20:31
si perfetto!in quella maniera.Com posso fare?

andbin
06-06-2007, 20:41
si perfetto!in quella maniera.Com posso fare?Una cosa del genere:
Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

MsgBox "Premi OK per continuare", 64, "AVVIO BAT"

WshShell.Run "file.bat"

86alessio86
07-06-2007, 22:25
tutto ciò lo scrivo in txt salvandolo in vbs giusto?avvio bat e file.bat devo metterei nome del mio file giusto?

86alessio86
08-06-2007, 18:32
up

andbin
08-06-2007, 21:22
tutto ciò lo scrivo in txt salvandolo in vbs giusto?avvio bat e file.bat devo metterei nome del mio file giusto?Scusa se non ti ho risposto subito, il codice che ho postato va messo in un file .vbs. Il terzo parametro di MsgBox è il titolo da dare alla box che viene visualizzata. Il nome del tuo bat da lanciare è chiaramente il parametro del metodo Run.

86alessio86
08-06-2007, 22:34
perfetto.Grazie!
Ultima cosa,anzi chiarimento.
Se nel bat do un'istruzione di installare un file txt in cartella programmi.questo una volta aperto installa tranquillamente giusto?

86alessio86
10-06-2007, 20:01
Mentre aspetto una risposta volvevo chiedere un altra cosa.
Cè un comando che cerca una cartelal e fa installare un questa cartella?

andbin
11-06-2007, 09:06
Se nel bat do un'istruzione di installare un file txt in cartella programmi.questo una volta aperto installa tranquillamente giusto?Rileggi la frase .... non si capisce molto! Cosa vuol dire ... "installa tranquillamente"?

Cè un comando che cerca una cartelal e fa installare un questa cartella?Anche qui .... poco chiaro, cosa e come deve cercare una cartella?

86alessio86
11-06-2007, 09:35
scusa niente lascipare perdere per il primo quote..+ o meno ho risolto
Comunque volevo sapere se si potevare da una parametre per far in modo che si installasse(il bat)in una determinata cartella(es programmi)

Per la seconda richiesta,bhè volevo sapere se era possibile tramite un paramentro,far installare il bat in una cartella di cui non so il percorso.
Magari conosco il nome della cartella XZY però non so il percorso,se si trova in programmi o altre cartelle

86alessio86
12-06-2007, 18:47
Scusa se ti rimpo ancora le scatole non ti voglio riempire di domande ogni giorno.Però ho altre 2 curiosità.
Dunque oltre alla domanda precendete voelvo chiedereti,nel msgbox si possono mettere degli smile o cose del genere?E poi questa %windows% o cmq una cosadel genere puoi sostituire il nome reale dalla certella^?
Ti spiego.Se io ho c\document and setting\aabc\desktop è uguale a c\document and setting\%windows%\desktop?

questo "parametro" puoi sostituire?
Spero di essermi speigato

andbin
12-06-2007, 19:45
Scusa se ti rimpo ancora le scatole non ti voglio riempire di domande ogni giorno.Però ho altre 2 curiosità.
Dunque oltre alla domanda precendete voelvo chiedereti,nel msgbox si possono mettere degli smile o cose del genere?E poi questa %windows% o cmq una cosadel genere puoi sostituire il nome reale dalla certella^?
Ti spiego.Se io ho c\document and setting\aabc\desktop è uguale a c\document and setting\%windows%\desktop?No.
Se vuoi sapere di più su quelle che si chiamano "variabili di ambiente", vedi ad esempio a partire da <qui> (http://en.wikipedia.org/wiki/Environment_variable).

Comunque non ho ben capito cosa devi fare di preciso ma se devi fare un qualcosa tipo setup o installazione, lascia perdere i bat. Usa piuttosto tools validi e anche gratuiti come ad esempio NSIS (http://nsis.sourceforge.net) o Advanced Installer (http://www.advancedinstaller.com).

86alessio86
12-06-2007, 20:58
no è riferito ad entrambe le domande o allo smile o al %windows%?
Si +o- un setup.Cmq sti programmi trasformano tutto in exe giusto?

andbin
12-06-2007, 21:11
no è riferito ad entrambe le domande o allo smile o al %windows%?Il no è riferito a %windows%.
Se per smile intendi immagini grafiche, allora no anche qui. Con MsgBox puoi solo visualizzare testo puro.

Si +o- un setup.Cmq sti programmi trasformano tutto in exe giusto?Esattamente e hanno anche una interfaccia grafica come si deve.

86alessio86
12-06-2007, 21:26
perfetto!ti ringrazio ho scaricato advance installer..
Senti un altra cosa.Si può creare un file estraente che che per estrarlo basta cliccare sul ok del box?oppure tramite il programma ke mi hai segnato può fare così?