PDA

View Full Version : Consiglio cablaggio

Manuasc
06-06-2007, 19:28
Salve a tutti mi scuso innanzitutto di aver postato in questa sezione ma non so perkè ma nella sezione network non posso fare nuove discussioni.
Vi pongo il mio problema:
fra poco mi arriverà l'adsl (alice 2mb) e non so come collegare il modem al pc il fatto sta che ho la presa telefonica sul lato della stanza opposto al pc(premetto che è un desktop è quindi non ho la possibilità di spostarlo);secondo voi è meglio mettere una prolunga telefonica fino al pc e collegare poi il modem oppure mettere il modem vicino la presa e estendere un cavo ethernet (UTP o STP) oppure ancora collegare il pc in modalità wireless?? LA DISTANZA TRA LE DUE PARETI è DI 4.5 METRI.
GRAZIE

daxino
06-06-2007, 19:38
Salve a tutti mi scuso innanzitutto di aver postato in questa sezione ma non so perkè ma nella sezione network non posso fare nuove discussioni.
Vi pongo il mio problema:
fra poco mi arriverà l'adsl (alice 2mb) e non so come collegare il modem al pc il fatto sta che ho la presa telefonica sul lato della stanza opposto al pc(premetto che è un desktop è quindi non ho la possibilità di spostarlo);secondo voi è meglio mettere una prolunga telefonica fino al pc e collegare poi il modem oppure mettere il modem vicino la presa e estendere un cavo ethernet (UTP o STP) oppure ancora collegare il pc in modalità wireless?? LA DISTANZA TRA LE DUE PARETI è DI 4.5 METRI.
GRAZIE

Il router è wireless?
Se si, allora ti conviene comprare una scheda di rete wifi (costa sui 30) e vai tranquillo.:fagiano:

Manuasc
06-06-2007, 19:59
Veramente il modem ancora lo devo acquistare perke' l' adsl non mi è stata ancora attivata. Ma in wireless si hanno delle perdite di qualità della linea?

daxino
06-06-2007, 20:43
Veramente il modem ancora lo devo acquistare perke' l' adsl non mi è stata ancora attivata. Ma in wireless si hanno delle perdite di qualità della linea?

No, assolutamente:stordita:

DomFel
06-06-2007, 23:27
Ma in wireless si hanno delle perdite di qualità della linea?
Hai dei tempi di latenza (ritardo) superiori rispetto ad una ethernet, che possono essere fastidiosi soprattutto se usi programmi per p2p (emule, torrent).
Consiglio: Va in ferramenta, prendi il nastro biadesivo schiumato (loro sanno qual'e', e' piu' spesso del normale e regge chili con 1cm soltanto!), taglia un paio di pezzetti da 1cm quadrato e appiccica il modem al muro vicino la presa (sempre se non hai un mobiletto su cui appoggiarlo sopra!). Usa il cavo ethernet, risparmi i soldi del router wifi e della scheda wifi per il desktop, guadagnando una connessione migliore. Se poi hai tempo e sei capace, passa un cavo ethernet (cat5e) nei corrugati (magari usa quelli dove passa l'elettricita' per andare dall'altra parte della stanza dove hai attaccato il pc) e compra due frutti cat5 (per entrambe le parti della stanza), cosi' fai pure il figo senza fili per la stanza, ottima connessione, e una presa ethernet a muro... Come dice uno spot di una famosa carta di credito: PRICELESS!!!

Manuasc
07-06-2007, 10:34
1)
Penso che passero' l'utp ma se lo metto nell'impianto elettrico mi servono 15 m perkè devo fare il giro di tutta la stanza.Mica con 15m di utp si hanno perdite di qulità dell' adsl?
2)
Ho già a disposizione una prolunga del telefono (quella piatta a 4 fili) se utilizzo quest'ultima si hanno peggioramenti rispetto ad un UTP?

Grazie per le vostre risposte!

DomFel
07-06-2007, 10:47
1) Fino a 100mt puoi stare tranquillo con un utp... ;)
2) Assolutamente no, 4mt sono nulla. Assicurati di avere pero' un impianto fatto bene a casa!

SeThCoHeN
07-06-2007, 11:32
sull'argometo consiglio la lettura di questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=46334
hanno cablato interi appartmaneti e spiegabene come fare il tutto