PDA

View Full Version : Una domanda per i guru... alias Gherf e Daniele g.


pingone
06-06-2007, 19:06
DOpo un anno di funzionamento magnifico (grazie Gherf :-)) stamattina il mio zyxel 661 HW-D ha prima perso la linea, poi ha riagganciato la portante ma senza riallinearsi o riallineandosi mostrando un led rosso (mistero, nel manuale del router non compare nemmeno). AL momento la linea funziona, i valori sono ESATTAMENTE IDENTICI a quando filava senza problemi, ma se tento di scaricare un file grande a velocità piena (su debian, per intenderci) o mi attacco a emule/azureus, la linea cade e mi tocca riavviare, sperando che il router si riallinei subito. E non so più dove sbattere la testa, dal momento che i valori di linea, coem ho scritto, non si sono deteriorati rispetto a quando tutto funzionava bene. Naturalmente sono terrorizzato alla sola idea di chiamare il 187 perchè lo scorso anno, prima di trovare aiuto qui, a una mia richiesta di intervento mi avevano imemdiatamente dimezzato la portante, senza peraltro nessun effetto concreto visto che i problemi che avevo rimanevano tali e quali...
AIUTO!!!

daniele.g
06-06-2007, 20:40
Uhm...
Per tagliare la testa al toro qui bisogna andare per esclusione....
Ti spiego, da un po di tempo a questa parte Telecom Italia in centrali equipaggiate da dslam ethernet permette il login ed il perfetto funzionamento solo tramite incapsulamento pppoe e non più pppoa anche se si tratta di connessioni 640K / 2mega.
Quindi innanzitutto io direi di provare un normale modem adsl (l'alice gate ethernet) per vedere se tutto funge a dovere, se così fosse dipende dal tuo router che andrà settato in pppoe.
Se anche il modem dovesse soffrire dei medesimi problemi allora sarà necessario un intervento tecnico.

Ciao

Ps. Grazie per l'elogio, se è possibile dare una mano ne sarò ben felice.
Ringrazia(te) Andrea piuttosto, lui se lo merita davvero.

pingone
06-06-2007, 21:03
Si, forse sono stato un pò stitico di informazioni... :-)
Ho una Alice 20 Mega, da sempre settata in PPOE, il router è in realtà un modem/router, e tutti i settaggi hanno funzionato da dio fino a stamani... siccome una cosa di questo genere mi era giàù successa all'inizio, prima che i lmago (tu sai chi... ;-)) ci mettesse l emani e risolvesse immediatamente la faccendo, mi sono chiesto se per caso qualcuno ci abbia rimesso le mani, e a sproposito, come a volte capita...

DomFel
06-06-2007, 23:18
Non vorrei il modem fallisse quando si vede arrivare una mole "eccessiva" di dati, scaricando quindi a 2mb/sec. Prova a cambiare modem, fattene prestare uno, e vedi che ne viene fuori.

P.S.: Immagino che il modem lo hai settato per connettersi come PPPoE con user 'aliceadsl' e pwd 'aliceadsl'. So che e' banale, ma non si sa mai.. ;)

pingone
07-06-2007, 07:51
Naturalmente si... :-)
In realtà avevo avuto lo stesso problema all'inizio, con un modem/router sempre zyxel, poi risolto grazie all'intervento nel nostro "santo in paradiso"...Tuttavia, sia col precedente zyxel che con quello attuale non ho mai scaricato a più di 1,2 Mb al secondo; solo che non so se si tratta di un problema di router - e quindi la tua teoria potrebbe reggere - o se la linea è cappata in modo da non arrivare mai a velocità di download molto elevate. Che però dovrei raggiungere, visto che aggancio la portante quasi al 100% (22.300 kbps circa)...

DomFel
07-06-2007, 10:48
Uhm, bel problema. Se agganci quella portante dovresti scaricare tranquillamente sui 2mb/sec, io con una 12mb (tiscali) raggiungo 1,3mb/sec... Direi di provare a cambiare modem, prova a fattene prestare uno, cosi' poi vai per esclusione: o e' il modem, o e' il computer (hai usato tcpoptimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) per ottimizzare la connessione????), oppure, e speriamo proprio di no ma non credo, e' telecom.
Facci sapere!

pingone
07-06-2007, 13:45
No, niente tcp optimizer... piuttosto, potrebbe avere a che fare con il numero massimo di sessioni NAT? Su questo modello di router son obloccate al massimo a 1024

pingone
10-06-2007, 17:56
UP

robg
11-06-2007, 16:51
approfitto della competenza di gherf & soci per porvi un quesito.
allora da 3 anni ho un contratto 4mb , ma per problemi tecnici ho sempre avuto la portante a 1504 (la vecchia 1200 per intenderci ) finche' un bel di' si connetteva a 900 poi a 800 fino alla pericolosa velocita' di 688 (credo di meno il mux non possa andare) con una attenuazione di 54db e un s/n di 9 / 10db .
fatto analisi con il programmillo alice ti aiuta, aperta segnalazione puntualmente chiusa senza manco essere contattato finche' il router non si aggancio' piu',per circa un mese gli operatori del 187 accamparono le scuse piu' fantasiose fini a quando non trovai un gentilissimo pandaman che porto' la mia causa al collega di centrale che in un amen mi risolse il problema ora viaggio tra i 3 mb e i 2.5 dipende dalla congestione in rete.
se hai risolto perche' rompi i maroni?? vi chiederete voi ,il fatto e' che per connettermi devo per forza usare il famigerato modem usb il router non riesce a negoziare la portante ,ne ho provati 3 tutti con il medesimo esito mentre da un vicino funzionano regolarmente come un orologio.
la cosa mi scoccia alquanto perche' avendo 3 pc in rete sono costretto a usare xp mentre desidererei usare il mio amato linux che pero' con i modem usb ha un po' di mal di pancia .
quali potrebbero essere le cause di questo singolare malfunzionamento???
anche' perche' fallo capire ai fenomeni del call center che col modem funziona e col router no.
ringraziando anticipatamente

roberto
Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena incomincia a piovere.

djsnake
04-07-2007, 14:19
Salve,
visto che il topic è aperto vorrei postare il seguente problema...
ero stato upgradato dalla 640 alla 2 mega circa 2 mesetti fà (grazie ancora gherf ;) ) ma ora mi hanno riportato senza motivo a 640... perchè? funzionava tutto benissimo... come posso risolvere il problema? ho provato a chiamare il 187 ma dicono che a loro risulta tutto normale...:confused:

robg
05-07-2007, 20:45
nessuno sa darmi una dritta??:cry: :cry:

roberto

Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena incomincia a piovere.