View Full Version : distribuzione linux orientata alla programmazione
cerco una distribuzione linux orientata alla programmazione,
ho debian ma nn ha tutto già pre-installato solo alcune cose!!
cyber_nando
06-06-2007, 18:45
il mio prof di sistemi operativi usa slackware, e ci fa un botto di cose, è quella che ha consigliato pure a noi, io non l'ho mai provata .
beh io ti consiglio gentoo visto che ha sicuramente tutti i compilatori preinstallati (preinstallati nel senso che te li fa installare ma devi installarli) :D
:)
SalgerKlesk
06-06-2007, 19:25
beh io ti consiglio gentoo visto che ha sicuramente tutti i compilatori preinstallati (preinstallati nel senso che te li fa installare ma devi installarli) :D
:)
Bella forza... devi compilare tutto... :D
Comunque direi che praticamente ogni distro è adatta alla programmazione visto che i tool li puoi installare ovunque. Io per ora programmo in Java sulla mia Ubuntu ma se volessi in C o qualsiasi altro linguaggio non ci sarebbero certo problemi.
AnonimoVeneziano
06-06-2007, 19:41
Qualsiasi distro linux va bene
Ciao
ok grazie
io pensavo ke visto l' esistenza di distro orientate tipo al uso "domestico" cedevo ke vi fossero distro con tutti i compilatori installati
ocean_id
06-06-2007, 23:02
la Gentoo va meglio perche hai il 95% delle probabilità di avere quel che ti serve gia installato. :D
E poi col fatto che devi compilare tutto impari pure qualcosa di utile su come funzionan le cose, in particolare quando ti spunta qualche errore strano da capire e sistemare. :p
Basta solo armarsi di pazienza.
la Gentoo va meglio perche hai il 95% delle probabilità di avere quel che ti serve gia installato. :D
E poi col fatto che devi compilare tutto impari pure qualcosa di utile su come funzionan le cose, in particolare quando ti spunta qualche errore strano da capire e sistemare. :p
la pazienza nn mi manca... ora sto usando ubuntu ma credo ke provero anke gentoo, magari prima su macchina virtuale poi su partizione
se penso al tempo passato a compilare prima xorg e poi kde....brrrr rabbrividisco....:D :D
AnonimoVeneziano
07-06-2007, 00:03
Madò , scegliere la gentoo solo perchè ha i compilatori già installati è come andare a nuoto in grecia per non doversi fare la sbatta di andare a prendere i biglietti del tragetto :sofico: (ok, la metafora è un po' particolare ...) .
Comunque con la gentoo devi compilarti praticamente mezzo sistema e richiede tempo, installare tutti i compilatori che vuoi (che ci sono esattamente come in gentoo) sotto ubuntu richiede dai 5 ai 10 minuti a seconda della potenza della connessione ADSL :)
Ciao
ho debian ma nn ha tutto già pre-installato solo alcune cose!!Debian va benissimo, per compilare installa come minimo gcc e binutils, poi un IDE come eclipse, kdevelop o anjuta.
Madò , scegliere la gentoo solo perchè ha i compilatori già installati è come andare a nuoto in grecia per non doversi fare la sbatta di andare a prendere i biglietti del tragetto :D quoto in pieno
E poi col fatto che devi compilare tutto impari pure qualcosa di utile su come funzionan le coseMica tanto... su Gentoo è vero che ti compili tutto il sistema dall'inizio, ma è anche vero che il lavoro lo fa tutto portage in automatico e tu non devi muovere un dito.
Mi dici cosa impari scrivendo ad esempio "emerge firefox"?
Gentoo va bene se uno vuole compilarsi un sistema dall'inizio senza troppa fatica, ma non per studiare...
Se vuoi imparare a programmare su Linux devi sapere usare i vari svn, cvs, make, ant, gcc e compagnia bella, e il modo migliore per farlo è scaricare i sorgenti, risolvere le dipendenze a mano, configurare e compilare i programmi nell'ordine giusto, impacchettarli e installarli... cosi impari bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.