PDA

View Full Version : Mi serve la migliore scheda video per un mac pro

Gigi 256
06-06-2007, 17:02
ciao a tutti come da titolo sto per prendere un mac pro 8 core 3.0ghz 16bg di ram due hd da 750gb.

Il problema è che la scheda video mi sembra un po datata , in quanto è una xt1950xt.
Dato che i soldi nn sono un problema volevo la migliore scheda video che ci sia in commercio che sia compatibile con il mac pro 8 core.

che mi dite?:)

Portocala
06-06-2007, 17:14
direi due 8800 GTX in SLi.

Ma scusa, sul sito della Apple danno la 1900xt come scheda più potente. Puoi mettere mano nel case?

Lucuzzu
06-06-2007, 18:31
a sto punto mettiamo le ultra e via:D

Gigi 256
06-06-2007, 19:54
ma il punto è : le ge force o le ati vanno su un mac pro?

Le ultra sono gia uscite? prezzo? per metterne due in sli serve una mobo particolare?

fukka75
06-06-2007, 20:17
Per montare un SLI devi avere ovviamente una mobo con due slot PCI-Ex.
Ma non fai prima a chiedere al supporto Apple?

fabri86
06-06-2007, 21:44
Io direi che una x1950xt non e una scheda datata..Oltretutto su OSX la serie 8800 non e compatibile causa driver.Mentre se usi XP funzia.
CIao

Gigi 256
07-06-2007, 01:23
quindi la 8800 nn va su mac pro?

fukka75
07-06-2007, 08:55

:O

Portocala
07-06-2007, 10:58
le ultra danno poco in più per quello che costano. meglio due gtx :asd:

Gigi 256
07-06-2007, 14:47

quelli sono dei calacchioni, ho chiesto qua apposta.

fabri86
07-06-2007, 18:08
Cerca su google..ti escono un paio di forum dove dei ragazzi hanno provato la 8800gtx su OSX e gli dava problemi.Poi hanno provato installare xp (sempre su un pc mac) e tutto e andato bene.
CIao

Grey 7
07-06-2007, 18:10
ciao a tutti come da titolo sto per prendere un mac pro 8 core 3.0ghz 16bg di ram due hd da 750gb.

Il problema è che la scheda video mi sembra un po datata , in quanto è una xt1950xt.
Dato che i soldi nn sono un problema volevo la migliore scheda video che ci sia in commercio che sia compatibile con il mac pro 8 core.

che mi dite?:)

basta semplicemente una 8800gtx e sei a posto...informati prima per eventuali problemi di compatibilità e altre magagne, se ce ne sono

frikes
07-06-2007, 21:05
mmhh...non mi pare che su un macpro o cmq su un prodotto apple puoi scegliere l'hardware che ti pare. infatti il problema dei mac è sempre statala poca liberertà nella scelta delle componenti.
ma per cosa devi utilizzare una workstation del genere? grafica?

Gigi 256
07-06-2007, 21:53
è per un studio di un fonico (mio fratello). Quindi registrazioni, manipolazioni ecc..

fukka75
07-06-2007, 21:53
Ma allora a cosa ti serve una vga ultra-potente (addirittura ne vuoi due in SLI) ? :confused: :confused:

Gigi 256
07-06-2007, 21:54
mmhh...non mi pare che su un macpro o cmq su un prodotto apple puoi scegliere l'hardware che ti pare. infatti il problema dei mac è sempre statala poca liberertà nella scelta delle componenti.

si si si puo il pc base lo danno con 2gb di ram e si puo scegliere di upgfradarlo fino a 16gb idem per l'hd e tt il resto

frikes
07-06-2007, 22:11
si si si puo il pc base lo danno con 2gb di ram e si puo scegliere di upgfradarlo fino a 16gb idem per l'hd e tt il resto

mi sono spiegato male...intendevo che non puoi scegliere tra i 400 modelli di scheda video esistenti. la apple ne mette a disposizioni solo alcuni. infatti le workstation grafiche montano 7300gt, x1900xt, quadro fx4500...un po' limitante direi :rolleyes:
comunque se ho sparato qualche cazzata fatemi sapere :D

fukka75
08-06-2007, 11:11
Stando a quanto c'è scritto sul sito di apple è così: ma quello che non capisco è a cosa gli serva tutta 'sta potenza video in un mac dedicato all'elaborazione di flussi audio :mbe:

Spike88
08-06-2007, 11:53
scusa la domanda che sicuramente ti disturberà:sofico: .....ma per i fondelli di zeus di preciso a che ti servono 8 core a 3.0 ghz l' uno......e 16gb di ram????
cioè a parte per vantarsi al bar con gli amici...ma che ci devi fare????
certo che se poi hai un laboratorio di nanotecnologie è un' altra storia:fagiano:

PS:
non credo che per un fonico sia necessario tutto questo armamentario da guerra fredda

frikes
08-06-2007, 12:08
è per un studio di un fonico (mio fratello). Quindi registrazioni, manipolazioni ecc..

:eek: :eek: :eek: non avevo letto!!!

ma scusa allora a che cacchio ti serve una scheda video potente? per sboroneggiare? con i programmi di gestione audio non c'è nessun render in tempo reale che potrebbe far pensare all'utilità della scheda video. devi solo visualizzare le interfacce dei programmi, qualche equalizzatore in movimento e tremila tracce audio!! insomma va bene anche una geforce2 !!
capisco che non hai problemi di budget, ma con quei soldi che risparmi fatti na cena fuori e una bella bottiglia di vino no?

poi non so che software utilizzi, ma 8core mi sembrano tanto per la gestione di flussi audio. assicurati prima di fare un spesa del genere che i software che usi SFRUTTINO TUTTI I CORE, perchè al momento molti programmi non sono ottimizzati totalmente neanche per 2 core.
quindi sarebbe, se così fosse, un inutile spreco di soldi, non credi?

ma per curiosità che software utilizzi? :)

Portocala
08-06-2007, 12:14
scusa la domanda che sicuramente ti disturberà:sofico: .....ma per i fondelli di zeus di preciso a che ti servono 8 core a 3.0 ghz l' uno......e 16gb di ram????
cioè a parte per vantarsi al bar con gli amici...ma che ci devi fare????
certo che se poi hai un laboratorio di nanotecnologie è un' altra storia:fagiano:

PS:
non credo che per un fonico sia necessario tutto questo armamentario da guerra fredda
se consideri tutte le ventole per raffreddare quel popo di roba il pc lo terrà ad 1 km di distanza dallo studio :asd:

Spike88
08-06-2007, 12:18
immagino che sulle sue registrazioni comparirà sempre un bel disturbo di fondo:D

scherzi a parte...l' acquisto migliore...non è comprare ciò che costa di più...ma ciò che serve davvero....8 core...non vengono usati da nessun applicativo a disposizione di civili;)

frikes
08-06-2007, 12:28
immagino che sulle sue registrazioni comparirà sempre un bel disturbo di fondo:D

scherzi a parte...l' acquisto migliore...non è comprare ciò che costa di più...ma ciò che serve davvero....8 core...non vengono usati da nessun applicativo a disposizione di civili;)

8 core vengono anche sfruttati...ad esempio sui motori di rendering per grafica 3d. ma a che servono???? è molto più produttivo affiancare due pc con E6600 pompati che 8 core, visto che al momento a causa dei sistemi operatii e dei software le soluzioni multi core non vengono sfrttata ancora adeguatamente, e quindi non esiste la relazione

1 core= ci metto un minuto
8 core= ci metto 1/8 di minuto

:muro:

fukka75
08-06-2007, 15:56
Quanto all'uso dei multicore tenete presente che a lui interessa un MAC, magari ha un supprto migliore di winzozz, e lo stesso dicasi per i programmi (lo dico da perfetto ignorante in materia MAC OSX) o forse sono pure peggio :boh:.
Quello che trovo decisamente strano è la ricerca della vga più potente al mondo per un sistema dedicato al decoding audio :mbe: :mbe:

frikes
08-06-2007, 16:01
Quanto all'uso dei multicore tenete presente che a lui interessa un MAC, magari ha un supprto migliore di winzozz, e lo stesso dicasi per i programmi (lo dico da perfetto ignorante in materia MAC OSX) o forse sono pure peggio :boh:.
Quello che trovo decisamente strano è la ricerca della vga più potente al mondo per un sistema dedicato al decoding audio :mbe: :mbe:

anch'io sono ignorante in materia mac, però per quanto ne so mac os sfrutta meglio i multi core di win, ma non a pieno.
per fare un esempio il motore di rendering mental ray questi sono +/- i valori del multiprocessor speedup:

4core - win - 3.2/3.4x

4core - mac os - 3.4/3.8x

una bella differenza, ma il valore 4 fin'ora non l'ho mai visto utilizzare. ma è probabile che mi sbagli e che con alcune applicazioni questo non succeda :boh:.