View Full Version : Problema: Da Mpeg2 ad AVI con Virtual Dub
Ciao a tutti,
ho scaricato ieri Virtual Dub Mpeg2.
Devo trasformare in avi diversi file acquisiti con Prog dvb.
Dopo aver caricato un video, e averlo ripulito.
Apro il menù -> AUDIO e clicco su "FULL PROCESSING MODE.
Apro di nuovo il menù AUDIO e clicco su COMPRESSION.
Ora dovrei selezionare il tipo di compressione audio.
Clicco su Mpeg Layer 3 (quello per Mp3)
Ma di formati disponibili ne ho pochissimi.
Vorrei mettere 192 KBit,48000 Hz Stereo.
o qualcosa di simile.
Invece ho delle opzioni molto basse.
La migliore è 56 Kbit 24000.
Sapete il motivo ???
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mister pink
06-06-2007, 19:08
Il codec Mp3 installato di default con Windows è una vecchia versione realizzata dal Fraunhofer Institute per uso non professionale, ovvero "amputata" delle funzionalità di codifica di buona qualità. Se vuoi comprimere in Mp3 di qualità con Virtualdub devi usare il Lame Mp3 Encoder. In particolare ti serve la versione ACM che si installa come un codec di sistema (Virtualdub non si interfaccia con le altre versioni).
Scarica ed installa questo:
http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm
Scompatta i files in una cartella temporanea, clicca con il pulsante destro del mouse sul file LameACM.inf e fai "installa".
Ciao,
grazie per l'informazione.
Ho eseguito alla lettera il procedimento ma sono nella situazione precedente.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
disinstalla tutti i codec video che hai e installa il k-lite codec pack...
riavvia e durante l'installazione del pack, spunta la lameMP3.
mister pink
09-06-2007, 11:58
...Ho eseguito alla lettera il procedimento ma sono nella situazione precedente. Cosa potrebbe essere?...
Ho appena riletto meglio il tuo primo post e ho capito il problema: dipende dalla frequenza di campionamento audio. Quella del video che hai creato è troppo bassa (24 kHz). Il bitrate utilizzato per la compressione MP3 cresce in funzione della frequenza di campionamento, giacché è quest'ultima che definisce la qualità dell'audio. In parole semplici il concetto è questo: se l'audio è stato campionato nativamente a 24 kHz vuol dire che fa abbastanza schifo, per cui non c'è bisogno di usare valori di bitrate elevati e quindi il codec non te li fa impostare. Certo puoi aggirare il problema cambiando la frequenza di campionamento dell'audio (Audio -> Full processing mode -> Conversion) ed impostandola su valori più elevati (44 o 48 kHz): dopo aver fatto ciò potrai ricomprimere in MP3 con bitrate elevati. Però renditi conto che è una perdita di tempo. Se l'audio fa nativamente schifo, non lo migliorerai certo ricomprimandolo a bitrate elevati.
Oh, dimenticavo. Un consiglio disinteressato: lascia perdere i codec packs (k-lite e compagnia bella). Se non sei pratico, ci sono buone possibilità di fare danno...
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Con il lame mp3 ho trovato un campionamento migliore.
Un altro quesito......
Mi sono accorto che quando apro con virtual dub alcuni file (registrati con prog dvb), li vedo in maniera diversa.
Intendo dire che la componente orizzontale si è compressa, occupando la metà.
Oppure si sono compresse tutte e due le componenti.(orizzontale e verticale)
Quindi vedo il video in un formato più piccolo. (Nonostante sia a schermo intero)
Cosa potrebbe essere ?
Grazie ancora.
Il vitrual dub quando apre un filmato lo fa vedere nella sua risoluzione originale. mentre i programmi che visualizzano un filmato in mp2 tipo windows media player o media player classic, VLC player, etc aprendo un filmato lo ridimensionano in 4:3 per vederlo nel monitor senza bande verticali o orizzontali (in questo ultimo caso se è il fimlato è 4:3). Invece quando si visualizza un filmato in divx non avviene il ridimensionamento automatico ma vine mostrato il filmato sulla sua risoluzione vera. Agendo sulle impostazioni del codec divx, puoi impostare il formato 4:3 o 16:9 ma non vengono riconosciute in automatico
Quindi per avere un filmato compresso in mp4 bisogna fare con il virtualdub il "resize" cioè ridimensionare la risoluzione. Le risoluzione per la quali un filmato in 4:3 non presenta bande verticali sono 704x528 640x480 ma anche altre.
Se ti interessa vedere tutte le risoluzioni in 4:3 o in 16:9 adatti per comprimere un filmato in divx rispettando le proporzioni corrette allora scarica Advanced BitRate Calculator, e va a vedere sul tab Proportions Calculator
http://www.digital-digest.com/software/download.php?sid=481&ssid=0&did=1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.