View Full Version : Doppia installazione Wndows XP + Ubuntu
NinoRapis
06-06-2007, 15:18
salve ragazzi
nel mio portatile ho installato Windows Xp Home (100GB) e Ubuntu 7.04 (10GB)
vorrei sapere se è possibile creare una nuova partizione ed installare ancora Windows XP Home tanto da avere un XP da "Combattimento"
Vorrei inoltre chiedervi 2 cose
se la doppia copia del mio XP possa non funzionare a causa magari di una doppia registrazione con la stessa chiave
se Grub, il bootloader, automaticamente aggiorna automaticamente la lista dei S.O. dell'avvio o va riconfigurato
1) una copia di XP installata, una SUA chiave.
due, due chiavi.
tre, tre chiavi.
linux si installa DOPO qualsiasi windows, perchè qualsiasi windows non riconoscerà mai l'esistenza di un sistema operativo unix.
quindi dovrai, dopo essere riuscito a installare il secondo windows (ma la vedo dura, sia per la chiave che non hai, sia perchè l'installazione di windows non prevede il ridimensionamento delle partizioni, sia perchè ridimensionare una partizione NTFS piena di dati non è cosa bella da fare senza almeno 10 backup belli pronti), reinstallare anche GRUB, (backuppando prima i file vecchi di grub, per poterli almeno consultare in caso di guai).
tutmosi3
07-06-2007, 09:24
La procedura è piuttosto complessa e prima di partire è indispensabile fare un backup dei dati.
Sarebbe bene fare le partizioni con un software di terze parti: per esempio l'odiato Partition Magic, il valido GParted (gratuito), ecc.
Una volta fatte le partizioni, puoi procedere con l'installazione di Windows, sempre che (come ha detto Khronos) tu abbia licenze a sufficienza.
Dopo l'installazione di Windows, non sarà possibile accedere alle partizioni di Linux perchè il bootloader (Grub o Lilo) sarà stato sovrascritto dal bootloader di Windows.
Per riaccedere a Windows è necessario reistituire Grub attraverso un CD Live di Linux.
E' un'operazione un po' laboriosa ma non troppo difficile.
Se la macchina è abbastanza potente e l'uso del secondo Windows è destinato solo alla prova, suggerisco la via della vitualizzazione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.