View Full Version : Strano problema con Alice:potrebbe essere un virus?
Buongiorno a tutti, premetto che il problema nn è mio ma di un mio amico, egli pensa sia un virus(quindi ho scelto questa sezione,spero di nn aver sbagliato) ma preferivo chiedere un parere a voi esperti anche perchè nn so proprio come aiutarlo:ave: Il problema è questo:
egli possiede alice e per prima cosa nn riesce ad accedere ad internet perchè quando clicca l'icona per connettersi questa sembra assente e seconda cosa, cercando di verificare lo stato della connessione nn riesce ad aprire la finestra "visualizza connessioni di rete". Egli ha ipotizzato fosse un virus e se anche fosse nn riuscirebbe a risolverlo poichè nn può connettersi!è questo il problema e quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie mille per gli eventuali aiuti e risposte:)
per ulteriori dettagli l'icona dell'adsl (alice) è presente ma non risponde e se col tasto dietro si guardano le proprietà non succede niente
Grazie ancora:)
wizard1993
06-06-2007, 17:16
per me non è un virus
La scheda di rete è configurata a dovere?
PentiumII
06-06-2007, 22:43
Probabilmente è un nuovo virus, kaspersky lo identifica come win32.agent.amf e cancella il file rasapi32.dll che dovrebbe gestire le connessioni a internet.
Successo uguale ad un mio amico: clicco sulla connessione ma non parte, come fosse assente.
Ho cercato informazioni in rete e ho trovato che è un virus molto recente e molti antivirus lo lasciano passare:
Prova a prendere il file rasapi32.dll da un pc pulito, che abbia la stessa versione di service pack, e lo sostituisci nel tuo computer (si trova in windows\system32).
ho letto che dovrebbe risolvere e la connessione magicamente tornerà:mc:
Tidus Strife
06-06-2007, 22:47
E' capitato anche ad un mio amico... Lui ha risolto con un metodo + drastico (reinstallato windows senza formattare) ma puoi anche fare in questo modo...
La dll non si può eliminare xke è in uso da explorer.exe... quindi scarica una dll pulita da un sito tipo www.dll-files.com e mettila in C:\rasapi32.dll
Quella infetta è in C:\WINDOWS\system32\rasapi32.dll
Quindi una volta in provvisoria termina il processo explorer.exe, ti sparirà l'interfaccia grafica ma il taskmgr no, quindi fai nuova operazione e apri CMD, poi cancella la dll infetta sostituendola con quella nuova, tutto da DOS. alla fine chiudi cmd e da nuova operazione... avvia "explorer". Ti torna l'interfaccia grafica dopo pochi secondi. Riavvia windows normalmente e avrai risolto il tuo problema. ciao.
PentiumII
06-06-2007, 22:49
Ho letto di alcuni che sono riusciti a sostituirlo semplicemente con un taglia e incolla dal desktop :D
Domani provo anche io, speriamo funzioni...
E' un virus nuovo, è tosto eh...
Tidus Strife
06-06-2007, 22:51
Ho letto di alcuni che sono riusciti a sostituirlo semplicemente con un taglia e incolla dal desktop :D
Domani provo anche io, speriamo funzioni...
E' un virus nuovo, è tosto eh...
Si, soprattutto la rottura di palle della dll che non è nuova ma modificata quindi crea ancora + problemi, in più la usa explorer.exe... quindi bisogna fare come ho detto io...
PentiumII
06-06-2007, 22:53
Si, soprattutto la rottura di palle della dll che non è nuova ma modificata quindi crea ancora + problemi, in più la usa explorer.exe... quindi bisogna fare come ho detto io...
mhm, dici che facendo taglia incolla darà dei problemi?
mentre da dos no? :)
Tidus Strife
06-06-2007, 22:55
bah a quanto ho letto io finché il processo explorer.exe è in esecuzione ti dice File già in uso da un altro programma e Accesso negato.
PentiumII
06-06-2007, 22:57
bah a quanto ho letto io finché il processo explorer.exe è in esecuzione ti dice File già in uso da un altro programma e Accesso negato.
Il caso di cui ho letto io è riuscito perchè forse il file sul computer infetto era stato cancellato...
Ad ogni modo domani vedrò, incrocio le dita
xcdegasp
07-06-2007, 00:37
E' capitato anche ad un mio amico... Lui ha risolto con un metodo + drastico (reinstallato windows senza formattare) ma puoi anche fare in questo modo...
La dll non si può eliminare xke è in uso da explorer.exe... quindi scarica una dll pulita da un sito tipo www.dll-files.com e mettila in C:\rasapi32.dll
Quella infetta è in C:\WINDOWS\system32\rasapi32.dll
Quindi una volta in provvisoria termina il processo explorer.exe, ti sparirà l'interfaccia grafica ma il taskmgr no, quindi fai nuova operazione e apri CMD, poi cancella la dll infetta sostituendola con quella nuova, tutto da DOS. alla fine chiudi cmd e da nuova operazione... avvia "explorer". Ti torna l'interfaccia grafica dopo pochi secondi. Riavvia windows normalmente e avrai risolto il tuo problema. ciao.
il percorso corretto dalla rasapi.dll è il seguente:
C:\WINDOWS\system32\rasapi32.dll
eventuali altre rasapi32.dll in altri percorsi sono i doppioni falsi!
ecco il link ufficiale:
http://support.microsoft.com/kb/281625/it
:)
Tidus Strife
07-06-2007, 09:55
Io gli ho detto di metterla in C:\ perché se la mette in C:\WINDOWS\system32\ gli dice di sovrascrivere quella esistente ma se è in uso col cavolo che la sovrascrive... quindi gli ho detto un percorso a caso per avere quella pulita a portata di mano quando sei nel dos, così da poterla portare in system32 cancellando quella infetta.
xcdegasp
07-06-2007, 11:28
altrimenti si può usare il tool della eset per mettere fuori uso le dll infette per poterle sovrascrivere :)
Buongiorno a tutti, premetto che il problema nn è mio ma di un mio amico, egli pensa sia un virus(quindi ho scelto questa sezione,spero di nn aver sbagliato) ma preferivo chiedere un parere a voi esperti anche perchè nn so proprio come aiutarlo:ave: Il problema è questo:
egli possiede alice e per prima cosa nn riesce ad accedere ad internet perchè quando clicca l'icona per connettersi questa sembra assente e seconda cosa, cercando di verificare lo stato della connessione nn riesce ad aprire la finestra "visualizza connessioni di rete". Egli ha ipotizzato fosse un virus e se anche fosse nn riuscirebbe a risolverlo poichè nn può connettersi!è questo il problema e quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie mille per gli eventuali aiuti e risposte:)
Identico problema accaduto ieri ad una mia amica..., mi chiama dicendomi che l'AVG gli aveva trovato un virus, lei l'aveva eliminato ma adesso non si riusciva a connettere.
Tutti i servizi di rete son praticamente sospesi e non li fa riprendere...
La cosa strana e' che quando ho fatto il shell extension test, l'avg mi ha segnalato che 4 servizi (tra cui explorer.exe) erano stati modificati.. :mbe: :mbe:
Spero che il metodo del cambio .dll basti per far tornar funzionante quel pc.
xcdegasp
07-06-2007, 13:10
Identico problema accaduto ieri ad una mia amica..., mi chiama dicendomi che l'AVG gli aveva trovato un virus, lei l'aveva eliminato ma adesso non si riusciva a connettere.
Tutti i servizi di rete son praticamente sospesi e non li fa riprendere...
La cosa strana e' che quando ho fatto il shell extension test, l'avg mi ha segnalato che 4 servizi (tra cui explorer.exe) erano stati modificati.. :mbe: :mbe:
Spero che il metodo del cambio .dll basti per far tornar funzionante quel pc.
sicuramente il cambiare antivirus ti potrà giovare per il futuro ;)
sicuramente il cambiare antivirus ti potrà giovare per il futuro ;)
Sino a qualche tempo fa AVG era considerato un ottimo antivirus, figurati che mi convinsi ad utilizzarlo proprio perche' consigliato dai pareri dati in questo forum.
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi...
Pero' a questo punto sarei curioso di saper cosa consigli...
Grazie
Ale
PentiumII
07-06-2007, 13:54
Mah, la mia amica se l'è preso con kaspersky internet security suite 6.0...
Anche se gli è stato segnalato come virus...
Forse dà tutti questi problemi perchè è recente? Cercando info su internet vedo discussioni molto recenti, delle ultime due settimane
Volevo ringraziare tutti per le risposte e cercherò di seguire al meglio i vostri consigli per aiutare il mio amico, vi saprò dire. Grazie:D
Ho preso il file rasapi32.dll dal mio pc e l'ho installato direttamente nella cartella del pc incriminato senza andar da dos o altro...
Windows mi ha dato una serie di avvertimenti di cui mi son altamente fregato....
Et voila' tutto e' tornato a funzionare...
Grazie ad Hwup ed ovviamente agli utenti di questo 3ad che sapevano come fare...
PentiumII
07-06-2007, 16:28
Anche io ho appena fatto, nel mio caso il file in questione era stato cancellato dalla cartella di windows, per cui mi è bastato semplicemente copiare il nuovo file dentro la cartella e voilà: tutto tornato alla perfezione. ;)
xcdegasp
07-06-2007, 23:45
Sino a qualche tempo fa AVG era considerato un ottimo antivirus, figurati che mi convinsi ad utilizzarlo proprio perche' consigliato dai pareri dati in questo forum.
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi...
Pero' a questo punto sarei curioso di saper cosa consigli...
Grazie
Ale
non è mai stato un ottimo antivirus nelle classifiche dei siti specializzati, semmai il più conosciuto tra i free..
fino a 2 anni fa' gli antivirus free arrancavano a mezza classifica e sempre dietro a i due più famosi (per quel periodo) in fatto di sicurezza: nod32 e kaspersky
tra i free quello che emergeva di più era antivir della società avira.
negli ultimi due anni avira si è data molto da fare e attualmente è l'antivirus con il motore euristico migliore tra tutti gli antivirus.
tra gli altri antivirus free solo AVS può fargli concorrenza.
in questo thread puoi avere ottimi spunti per capire meglio la situazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1484003
:)
lightouse
09-06-2007, 17:54
Anche io ho appena fatto, nel mio caso il file in questione era stato cancellato dalla cartella di windows, per cui mi è bastato semplicemente copiare il nuovo file dentro la cartella e voilà: tutto tornato alla perfezione. ;)
Idem per me. Sostituito il file con quello preso dal mio Pc ho risolto tutto. La rete ora funziona ed ho di nuovo accesso alle propietà di IE7. Sono anche riuscito a riattivare il Firewall di Windows...
ho bisogno di aiuto!!
Ho avast antivirus che mi ha trovato il file rasapi32.dll consigliandomi di eliminare il file l'ho fatto, per un paio di settimane internet ha continuato a funzionare anche se all'accensione del computer mi dava errore un programmino chiamato cfosspeed! allora l'ho disinstallato ed ecco che internet non funziona più!!!!!
ho provato a seguire la procedura descritta copiando un file rasapi32 pulito, ma il pc continua a non connettersi a internet!!! l'unica connessione che funziona è quella bluetooth!!
cosa posso fare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.