View Full Version : Utilizzare 2 alimentatori in parallelo (il secondo per gli hdd)
JackAss82
06-06-2007, 14:44
Salve a tutti, ho letto le varie discussioni riguardo all'utilizzo di 2 alimentatori in parallelo (collegati tra di loro solamente tramite il cavo verde del molex della scheda madre e il relativo negavito in modo che si accendano e spengano insieme) ma nonostante tutto quello che ho letto non riesco a capire se
posso alimentare il mio sistema in questo modo:
alimentatore 1 (Qtek 550w (lo so fa schifo ma questo ho))
scheda madre (asrock AM2NF3-VSTA, AMD Athlon 64 X2 Dual-Core 4,2Ghz, 2gb ram DDR2, ATI Radeon 9600XT AGP, controller ATA-133 Highpoint Rocket133), hdd 40gb pata133, lettore dvd (toshiba), masterizzatore dvd (pioneer)
alimentatore 2 (450w penso economico, non ricordo il modello esatto)
hdd 120gb pata133, hdd 160gb pata133, hdd 200gb pata133, hdd 200gb pata133, 6 ventole 8x8 con led, 1 neon
Forse ho scordato qualcosa ma il grosso è questo...
Può dare problemi utilizzare questa configurazione di alimentazione?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi
Sì, puoi farlo, ma il termine in parallelo non è "elettricamente" corretto.
Collegare 2 alimentatori in parallelo significa unire i positivi e i negativi dei due alimentatori, e poi friggerli tutti e due come conseguenza.
Tu li fai partire assieme, li fai lavorare con carichi separati, e puoi farlo senza problemi.
Salve a tutti, ho letto le varie discussioni riguardo all'utilizzo di 2 alimentatori in parallelo (collegati tra di loro solamente tramite il cavo verde del molex della scheda madre e il relativo negavito in modo che si accendano e spengano insieme) ma nonostante tutto quello che ho letto non riesco a capire se
posso alimentare il mio sistema in questo modo:
alimentatore 1 (Qtek 550w (lo so fa schifo ma questo ho))
scheda madre (asrock AM2NF3-VSTA, AMD Athlon 64 X2 Dual-Core 4,2Ghz, 2gb ram DDR2, ATI Radeon 9600XT AGP, controller ATA-133 Highpoint Rocket133), hdd 40gb pata133, lettore dvd (toshiba), masterizzatore dvd (pioneer)
alimentatore 2 (450w penso economico, non ricordo il modello esatto)
hdd 120gb pata133, hdd 160gb pata133, hdd 200gb pata133, hdd 200gb pata133, 6 ventole 8x8 con led, 1 neon
Forse ho scordato qualcosa ma il grosso è questo...
Può dare problemi utilizzare questa configurazione di alimentazione?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi
Puoi farlo tranquillamente.
-ArtOfRight-
06-06-2007, 18:26
si tutto ok
gli alimentatori sono in serie, non in parallelo;)
si tutto ok
gli alimentatori sono in serie, non in parallelo;)
Non sono in serie; in serie significa negativo dell'uno collegato al positivo dell'altro, e in uscita tensione pari alla somma dei 2.
Semplicemente sono 2 alimentatori che si accendono assieme e ognuno pilota i suoi carichi.
per accendere il secondo alimentatore devi commutare il filo verde con quello grigio (credo) e devi farlo partire nello stesso istante dell'altro...
io ne ho uno da 480Watt principale e uno da 200W per la scheda video (che prenderò, penso a una x1950xtx)
A parte che devi mettere a massa il filo verde, e quindi collegarlo al nero e non al grigio per far partire l'alimentatore, basta che unisca i cavi verdi dei 2 alimentatori, e partono assieme.
papafoxtrot
06-06-2007, 23:13
Scusate se mi inserisco, ma deve anche connettere assieme i due negativi vero? Per livellare i due potenziali, altrimenti rischierebbe di trovarsi con due potenziali diversi alla scheda madre e agli hard disks, cosa di certo non piacevole...
Ma quanti vantaggi può dare una configurazione di questo tipo, perché avendo un alimentatore da 250w inutilizzato ci avevo pensato, ma serve?
potrei anche mettere quello da 250 al muletto e prendere quello da 350 che sta sul muletto...ma dubito che serva tutta quella potenza.
L'altro ali è un lc-power titan 560w
Scusate se mi inserisco, ma deve anche connettere assieme i due negativi vero? Per livellare i due potenziali, altrimenti rischierebbe di trovarsi con due potenziali diversi alla scheda madre e agli hard disks, cosa di certo non piacevole...
Ma quanti vantaggi può dare una configurazione di questo tipo, perché avendo un alimentatore da 250w inutilizzato ci avevo pensato, ma serve?
potrei anche mettere quello da 250 al muletto e prendere quello da 350 che sta sul muletto...ma dubito che serva tutta quella potenza.
L'altro ali è un lc-power titan 560w
Le masse sonoo comunque in comune, tramite appunto i fili di massa, tramite la cercassa del case, dell'alimentatore e degli hd, per cui non è strettamente indispensabile collegare i neri tutti assieme.
Il gioco vale la candela se il tuo alimentatore non ce la fà ad alimentare il sistema, altrimenti ... chi te lo fà fare ?
JackAss82
07-06-2007, 08:21
Vi ringrazio per i preziosi consigli (e le precisazioni "elettriche" :) )
se ho ben capito la cosa migliore è collegare i 2 verdi insieme e 2 neri insieme così si bilancia meglio la cosa giusto?
Se è così proverò quanto prima e vi farò sapere...
grazie mille dell'aiuto :ave:
-ArtOfRight-
07-06-2007, 09:02
Qua c'è una piccola guida: link (http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/26/Installazione_in_serie_di_un_secondo_alimentatore/1.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.