PDA

View Full Version : Problema con RAID su Gigabyte DS4


DeMoN3
06-06-2007, 13:45
Un problema...un GRANDE problema...oggi riavvio il pc,ma durante la fase successiva del post,quando mostra lo stato dei RAID,mi compare che il raid non è bootable e,alla riga dopo,mi dice che uno dei due dischi è NON-RAID o qualcosa del genere(mentre l'altro disco,giustamente,mi compare come member)...come mai?!?Cosa può essere successo??Immagino di aver perso tutto e di dover formattare,vero?? Sigh...come può essere successo dopo 15 giorni?!?!?
Vabbè che in questi giorni,causa overclocking,il pc si è bloccato o riavviato + volte,ma da qui a perdere il raid...uhaaaaa(pianto disperato)



Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
se hai smanettato coi timings delle memorie è normale
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Prova a caricare l'ultimo bios funzionante se l'hai salvato
Ho provato anche a ricaricare le impostazioni optimizzate di default...ma a quanto sembra non ne vuol sapere...pensate che sia una cosa invertibile e che posso tornare ad avere il mio raid senza perdere i dati o ormai è sfanculato tutto??Cmq semplicemente avevo impostato a mano i timings originali alzando la frequenza,in modo che nn mi alzasse anche i timings...spiegatemi meglio questa cosa dei timings x favore...ora sto col portatile...sugli hd del fisso avevo film,giochi,musica,foto,di tutto...HELP!!!



a me basterebbe recuperare i dati,formattare e reinstallare tutto...sigh...e se provassi a mettere dei timings ultra conservatori??


Ho provato x l'ennesima volta a far partire il pc,ma nn ne vuole saper di ripristinare il raid...pensate che sia tutto perduto e che posso formattare o pensate che ci sia ancora una qualche soluzione?!?


(Scusate se è un pò confuso ma è il copia-incolla di alcuni post su un altro thread)

loveandpeace74
06-06-2007, 14:55
Ciao, il controller raid della scheda madre è per caso l'Intel ICH7?
Se si ho avuto alcuni problemi anch'io che ho risolto in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1407475
Spero ti sia utile.
Un saluto
A.

DeMoN3
06-06-2007, 15:09
dovrebbe essere l'ich8,ma proverò lo stesso,grazie...


questa sera proverò,ma la differenza è che te stavi con un raid5,mentre io con un raid0...ovvero non ho catene sparse sugli hard disk,ma il file "diviso a metà" con mezze informazioni da una parte e mezze dall'altra...cmq proverò,grazie veramente

loveandpeace74
06-06-2007, 15:38
Ciao, il livello di raid non importa, quello che ho capito è che il controller fake viene "resettato" ricaricando il driver che nell'ICH7 di chiama iStore.sys.
Secondo me risolvi.
In assoluto, comunque, questi raid delle schede madri sono ridicoli, troppo delicati anche se l'incremento delle prestazione, per quanto mi riguarda, c'è e si fa sentire.
Un saluto
A.