View Full Version : problemi con la licenza windows xp
devilman83
06-06-2007, 13:11
ciao ragazzi! ho un problemino con la licenza: il codice è autentico, sta scritto sotto il portatile, 2 settimane fa ho dovuto reinstallare windows con un cd pirata. poi ho cambiato il codice di licenza e adesso mi dice che devo fare l'attivazione e se la faccio mi viene detto che il codice è errato. cosa posso fare, diverso da chiamare microsoft? grazie vi prego rispondete
devilman83
06-06-2007, 14:21
vi prego rispondete! è importante!
Intanto dovevi evitare di installare una copia di Windows pirata.
Se in fase di installazione ti dice che la licenza non è valida, l'unica cosa da fare è telefonare alla Microsoft e ti verrà dato un nuovo seriale da inserire.
Oppure, devi prendere una licenza Retail e inserire quella quando richiesto.
winnertaco
06-06-2007, 19:56
ciao ragazzi! ho un problemino con la licenza: il codice è autentico, sta scritto sotto il portatile, 2 settimane fa ho dovuto reinstallare windows con un cd pirata. poi ho cambiato il codice di licenza e adesso mi dice che devo fare l'attivazione e se la faccio mi viene detto che il codice è errato. cosa posso fare, diverso da chiamare microsoft? grazie vi prego rispondete
allora le cose sono 2: dopo aver fatto l'installazione con il cd "pirata" ed immagino che tu abbia usato un serial (pirata) devi cambiare il seriale con quello del tuo notebook, al che fai l'attivazione telefonica! ti chiedono marca modello, seriale di windows e forse il seriale del notebook! al che ti danno un codice di risposta da inserire nei spazi!
il secondo caso è: puoi rifare l'installazione di windows usando un cd di windows originale OEM della stessa tipologia di licenza del tuo! cioè ho xp home oem licenza marchiata asus? prendo il cd di windows xp home oem e faccio l'installazione con il seriale che è sotto al portatile!
Angelus88
06-06-2007, 23:29
Esatto... reinstalla xp nuovamente, quando ti chiede scegli di ripristinare l'installazione corrente di xp in modo che rimangono file, programmi e impostazioni e al momento di mettere il seriale metti direttamente quello tuo sotto il portatile
winnertaco
07-06-2007, 08:25
Esatto... reinstalla xp nuovamente, quando ti chiede scegli di ripristinare l'installazione corrente di xp in modo che rimangono file, programmi e impostazioni e al momento di mettere il seriale metti direttamente quello tuo sotto il portatile
non c'è bisogno di fare il ripristino per cambiare il seriale...ci sono tantissimi modi, un altro ancora è andare su windows update, fare la convalida del seriale (convalida che non verrà passata) e da li scaricare il tool microsoft per cambiare il seriale e dopo aver cambiato seriale fare l'attivazione (nel caso suo telefonica)
Angelus88
07-06-2007, 12:41
Ma siccome quella telefonica non la vuole fare...
winnertaco
07-06-2007, 13:24
Ma siccome quella telefonica non la vuole fare...
a me cmq sembra una c@zz@t@ non voler chiamare microsoft! anche perchè ti spiego una cosa, facciamo caso che ho un portatile asus con licenza oem xp home (marchiata asus), anche se faccio l'installazione con un cd sempre xp home oem, alla fine mi chiederà sempre l'attivazione e se non telefono a microsoft non te la fa fare altrimenti! quindi in questo caso secondo me è OBBLIGATO a chiamare Microsoft...
nonsidice
07-06-2007, 17:45
con la telefonata è semplicissimo, te lo attivano in 5 minuti dandoti un codice nuovo. mi è già successo varie volte, se il codice risulta "pirata" ti chiederanno il codice dell'etichetta (NON del win), da quello loro sanno di che pc si tratta, difatti ti chiederanno modello e numero di serie per vedere se corrisponde, se è ok ti danno il nuovo codice. :D
Angelus88
07-06-2007, 22:57
a me cmq sembra una c@zz@t@ non voler chiamare microsoft! anche perchè ti spiego una cosa, facciamo caso che ho un portatile asus con licenza oem xp home (marchiata asus), anche se faccio l'installazione con un cd sempre xp home oem, alla fine mi chiederà sempre l'attivazione e se non telefono a microsoft non te la fa fare altrimenti! quindi in questo caso secondo me è OBBLIGATO a chiamare Microsoft...
Se al momento della prima installazione di xp si usa il codice corretto, non c'è bisogno della telefonata. Se non si attiva vuol dire che per quel codice è stato attivato troppe volte
winnertaco
07-06-2007, 23:16
Se al momento della prima installazione di xp si usa il codice corretto, non c'è bisogno della telefonata. Se non si attiva vuol dire che per quel codice è stato attivato troppe volte
non è proprio così e te lo dico per esperienza! puoi anche rifare l'installazione e mettere da subito il seriale "originale", il problema è che essendo la licenza marchiata asus, acer..... e non una normale oem, non ti farà mai l'attivazione! ammeno che non la fai telefonica ;)
Angelus88
07-06-2007, 23:26
E perché il mio portatile che ha la licenza marcata asus si è fatta?
winnertaco
07-06-2007, 23:50
E perché il mio portatile che ha la licenza marcata asus si è fatta?
tu hai fatto l'installazione con i cd di ripristino! possibile?
Angelus88
07-06-2007, 23:57
No no... cd di xp copiato ma seriale originale
winnertaco
08-06-2007, 00:03
No no... cd di xp copiato ma seriale originale
ammeno che il cd non è una Corporate! io ho sempre fatto l'installazione su portatile con cd OEM originali...metto il seriale del portatile e va avanti, finita l'installazione faccio l'attivazione telefonica (per forza dato che tramite internet non me la fa) e sto apposto!
devilman83
08-06-2007, 22:15
ciao raga grazie per i consigli, non avevo pensato a ripristinare xp con un'altra versione adatta al mio scopo, cmq adesso che ci penso sul mio fisso tempo fa ho dovuto reinstallare xp home e ho usato anche in quel caso un cd copiato di windows, solo che in quel caso al momento della richiesta del codice, ho inserito quello fornito con il computer e tutto è filato liscio come l'olio! volevo chiedervi anche un'altra cosa, nel caso non riuscissi a risolvere il problema e scadessero i 30 giorni a disposizione per attivare la copia cosa succede? grazie a tutti!
devilman83
devilman83
08-06-2007, 22:18
volevo dire un'altra cosa, non utilizzerei mai una copia di windows pirata se avessi la mia bella copia, fornita con il computer, del sistema operativo... CIAO!
winnertaco
08-06-2007, 22:18
ciao raga grazie per i consigli, non avevo pensato a ripristinare xp con un'altra versione adatta al mio scopo, cmq adesso che ci penso sul mio fisso tempo fa ho dovuto reinstallare xp home e ho usato anche in quel caso un cd copiato di windows, solo che in quel caso al momento della richiesta del codice, ho inserito quello fornito con il computer e tutto è filato liscio come l'olio! volevo chiedervi anche un'altra cosa, nel caso non riuscissi a risolvere il problema e scadessero i 30 giorni a disposizione per attivare la copia cosa succede? grazie a tutti!
devilman83
se non fai l'attivazione non va avanti! cioè si blocca e con il pc non ci fai niente!
cmq non c'è niente di male a chiamare mamma Microsoft.. :D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.