View Full Version : nuova rete mac
Ciao,
sto per rinnovare la rete dell'ufficio in cui lavoro,
premesso che tutti i computer sono dei mac, server compreso...
vorrei far partire dagli switc i cavi che vanno alle prese ai muri, prima i cavi andavanno direttamente ai computer, questo può influire sulla velocità della rete???
e poi la seconda domanda:
non ho a disposizione una stampante di rete al momento...
posso condividere una normale stampante usb a tutta la rete??
e posso condividere una connessione ad internet??
GRAZIE
fede1983
06-06-2007, 13:17
Collegare con prese a muro non rallenta piu di tanto, se i cavi sono buoni e ben schermati non ci sono problemi.
La stampante USB la condividi o condividendola dal mac su cui è installata (ma devi sempre tenerlo acceso se vuoi stampare) oppure usando un print server USB che colleghi allo switch di rete (e quindi sei autonomo).
La connessione ad internet la condividi allo stesso modo...da un unico mac, ma deve stare sempre acceso, o con un router e dai il web a tutta la rete (soluzione ideale).
LoveOverclock
06-06-2007, 14:22
Quoto tutto quello detto da fede1983;)
Scusa,una curiosita,dove lavori? :D
P.s. vedi firma :)
Collegare con prese a muro non rallenta piu di tanto, se i cavi sono buoni e ben schermati non ci sono problemi.
La stampante USB la condividi o condividendola dal mac su cui è installata (ma devi sempre tenerlo acceso se vuoi stampare) oppure usando un print server USB che colleghi allo switch di rete (e quindi sei autonomo).
La connessione ad internet la condividi allo stesso modo...da un unico mac, ma deve stare sempre acceso, o con un router e dai il web a tutta la rete (soluzione ideale).
i cavi schermati servono se passano insieme ad altri fili? o comunque serve??
nello specifico come si configura stampante e internet per condividere da un computer della rete??
esiste un tutorial??
grazie 1000
fede1983
06-06-2007, 14:28
Il cavo CAT 5e è già di suo schermato e se lo prendi di qualità non hai bisogno di ulteriori schermature, a meno che non lo devi posare in situazioni davvero critiche...
Configurazione di stampante ed internet sono spiegate benissimo nella guida di Tiger, non ti dico io la procedura xche non avendola fatta di recente non vorrei dire cavolate, ma so che nella guida è ben spiegata.
Quoto tutto quello detto da fede1983;)
Scusa,una curiosita,dove lavori? :D
P.s. vedi firma :)
lavoro in uno studio fotografico.... e facciamo girare una grossa quantità di immagini al giorno...
se conosci bene photoshop fammi sapere se non per subito magari per settembre c'è un po di lavoro. :sofico:
ho comprato un cavo ma credo non sia schermato!!:muro: però farò una canalina apposta per lui, che ne dite avrò problemi?
fede1983
06-06-2007, 17:26
Beh un minimo di schermatura deve averla...cmq se è solo puo anche andare...
Beh un minimo di schermatura deve averla...cmq se è solo puo anche andare...
Quoto..tieni conto che tutti i cavi nuovi hanno un minimo di schermatura e comunque sia non hai una centrale, la perdita di velocità sarebbe davvero minima..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.